[Libro] La storia infinita

Michael Ende - 1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    La storia infinita

    31N0CIEw9cL._BO1,204,203,200_



    Titolo originale: Die unendliche Geschichte
    Autore: Michael Ende
    1ª ed. originale: 1979
    1ª ed. italiana: 1981
    Genere: romanzo
    Sottogenere: fantasy
    Lingua originale: tedesco
    Protagonisti: Bastiano Baldassarre Bucci
    Coprotagonisti: Atreiu



    CITAZIONE
    Bastiano Baldassarre Bucci è un bambino di dieci o undici anni che, dopo la morte della madre, non riesce più a comunicare con il padre e si è chiuso in sé stesso, rifugiandosi nella lettura e nelle storie fantastiche. A scuola è un tipo solitario che viene preso in giro e maltrattato dai suoi compagni di classe. Un giorno, fuggendo dall'ennesima persecuzione, trova riparo nella libreria antiquaria del signor Carlo Corrado Coriandoli. L'uomo stava leggendo un libro misterioso intitolato La storia infinita. Bastiano è immediatamente attirato dal tomo, poiché aveva sempre desiderato leggere una storia senza fine, così, quando squilla il telefono del negozio e il signor Coriandoli lascia la sala, ruba il libro e fugge fino alla soffitta della sua scuola. Qui inizia a leggere La storia infinita.

    Il libro tratta del Regno di Fantàsia, la cui sovrana, l'Infanta Imperatrice, è afflitta da un male sconosciuto e corre il rischio di morire. Col peggiorare del suo male anche Fantàsia sembra condannata al tramonto. Un'entità informe chiamata Nulla ha cominciato infatti ad espandersi nel regno, inghiottendo intere regioni e facendole sparire del tutto. L'Infanta Imperatrice incarica quindi il giovane e coraggioso Atreiu di cercare una soluzione al suo male e a quello del regno e gli affida il talismano fatato Auryn per proteggerlo da ogni male. Durante il suo viaggio in compagnia del Drago della Fortuna Fùcur, Atreiu attraversa Fantàsia e parla con i suoi molteplici abitanti, tra cui Ygramul, Uyulala e Mork. Scopre quindi di non essere in grado di aiutare il regno, ma che l'unica possibilità di salvezza risiede nel condurre a Fantàsia un umano che dia all'Infanta Imperatrice un nuovo nome.

    Mentre Bastiano segue con trepidazione le avventure di Atreiu, si lascia trascinare sempre più all'interno del racconto, fino a rendersi conto di poter influenzare attivamente il proseguimento della storia. Tenta così di chiamare Atreiu e si sorprende nel constatare che il personaggio lo senta e faccia quanto intimatogli. Sebbene Bastiano si renda conto che è proprio lui l'unico possibile salvatore di Fantàsia, teme che l'Infanta Imperatrice possa ritenerlo non all'altezza e non si decide a pronunciarne il nuovo nome, che ha custodito per molto tempo. La regnante decide allora di recarsi dal Vecchio della Montagna Vagante, che possiede un libro intolato La storia infinta e di farsi leggere ad alta voce il racconto. Bastiano è sopreso di leggere che la storia ricomincia ogni volta che raggiunge il punto in cui l'Infanta Imperatrice raggiunge il Vecchio e che, nelle ripetizioni, include anche il suo incontro con Coriandoli, il furto del libro e le sue azioni nella soffitta della scuola. Capendo che la storia si sarebbe ripetuta ciclicamente all'infinito senza il suo intervento, Bastiano pronuncia finalmente il nome che ha scelto per l'Imperatrice: "Fiordiluna".

    Bastiano viene trasportato a Fantàsia dove l'Infanta Imperatrice lo incarica di ricreare il regno fatatato a partire dai suoi desideri e gli dona il talismano Auryn. Con l'amuleto fatato ad esaudire le sue ambizioni, il giovane decide di lasciarsi alle spalle tutte le debolezze che avevano caratterizzato la sua vita nel mondo reale; si reinventa dunque come un tipo forte, coraggioso e saggio e inizia a viaggiare per Fantàsia vivendo avventure e inventando storie. Tuttavia l'Infanta Imperatrice gli ha taciuto il fatto che, per ogni desiderio espresso, Bastiano perde un ricordo della sua vita da umano; se finirà i suoi ricordi non potrà più esprimere desideri, rimanendo intrappolato in Fantàsia per sempre.

    Infine, rimastogli solo il ricordo del proprio nome, Bastiano deve recarsi al centro di Fantàsia, alle Acque della Vita, per poter riottenere i suoi ricordi e tornare al mondo reale. Con l'aiuto di Atreiu, che garantisce per il suo nome e promette di portare a termine le storie che ha iniziato, a Bastiano viene dato accesso alle Acque della Vita e, bevendone, riesce a tornare al suo mondo e da suo padre.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo è quel genere di libri che ogni amante della lettura dovrebbe tenere in mano almeno una volta nella vita. La trama è la storia di tutte le storie, un racconto senza fine all'interno della fantasia, dei sogni, dei desideri di ciascuno di noi.
    Bastiano, il giovane protagonista, tenendo in mano questo libro misterioso e sfogliandone le pagine, diviene parte di un racconto fantastico, in cui ci sono creature immaginarie stravaganti, luoghi incantati, avventure travagliate. Ma Bastiano non segue soltanto le peripezie di Atreiu e del drago della fortuna Fucur, nel loro disperato tentativo di salavare l'Infanta Imperatrice e con lei tutta Fantasia, ma diviene esso stesso parte integrante e fondamentale di quella storia, venendo materialmente catapulpato nel regno di Fantasia.
    La prima metà del libro corrisponde, piuttosto fedelmente, agli avvenimenti del famoso film di Wolfagang Petersen, in cui si segue il viaggio di Atreiu verso i confini di Fantasia. Nella seconda parte del libro, invece, è Bastiano ad essere il protagonista principale. Egli, salvando l'Infanta Imperatrice, arriva nel regno di Fantasia e inizia a percorre il suo viaggio, sia tra i più diversi luoghi del regno sia in se stesso.
    La storia infinita non è solo un racconto fatto di draghi, cavalieri, uomini di pietra, città di fine argento o imbarcazioni che navigano su mari di nebbia.E' molto di più. E' una storia sui desideri e suoi sogni, che ci proiettano verso mondi che noi stessi creiamo, sugli incuibi e sui pensieri negativi, che ci trasformano nella brutta copia di noi stessi, sull'importanza dei ricordi, per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo, sull'amicizia, che sconfigge ogni male, e sulla fantasia, fonte per noi di evasione e di crescita personale. La storia infinita è, però, anche un libro sulla maturazione, sull'imparare ad accettarsi come si è, anche con i nostri difetti o le nostre paure, e a non voler essere un'altra persona.
    Questo è libro, che indubbiamente può essere perfino eccessivo nell'eccessivo numero di luoghi e personaggi presentati, è un inno alla gioia di fantasticare, di desiderare e sperare e per questo lo consiglio.
     
    .
  3. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un libro?? :m37: :m37: ho adorato il film, amerò sicuro la versione cartacea!!! *_* grazie x l'info!! ^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sisi...il film è tratto da un libro! Te lo consiglio! :D
     
    .
3 replies since 27/4/2015, 17:59   41 views
  Share  
.