Batman v Superman: Dawn of Justice

Zack Snyder - 24 marzo 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Batman v Superman: Dawn of Justice
    Batman v Superman: Dawn of Justice



    DATA USCITA: 23 marzo 2016
    GENERE: Azione , Avventura , Fantascienza
    ANNO: 2016
    REGIA: Zack Snyder
    ATTORI: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Holly Hunter, Tao Okamoto, Ray Fisher, Michael Shannon, Jason Momoa , Jeffrey Dean Morgan, Scoot McNairy, Lauren Cohan, Brandon Spink, Callan Mulvey
    SCENEGGIATURA: David S. Goyer, Chris Terrio, Zack Snyder
    FOTOGRAFIA: Larry Fong
    MONTAGGIO: David Brenner
    MUSICHE: Hans Zimmer
    PRODUZIONE: DC Entertainment, Dune Entertainment, Syncopy
    DISTRIBUZIONE: Warner. Bros Pictures Italia
    PAESE: USA
    DURATA: 151 Min
    FORMATO: 2D e 3D

    fonte ComingSoon

    Recensione By Sidney:
    CITAZIONE
    Batman v Superman: Dawn of Justice è tra i cinecomics più "chiacchierati" degli ultimi anni. In primis lo sgomento generale per la scelta di Ben Affleck nei panni di Batman, quel cavaliere oscuro inarrivabile di Christopher Nolan pareva essere ineguagliabile, e la scelta di Affleck sembrava già dal principio una catastrofe. Erano nate persino delle raccolte firme per mandare a casa il povero vecchio Ben!
    Poi la presentazione del film al Comic-Con del 2013 di San Diego aveva alzato altri rumors... E con grandissima attesa sbarca al cinema in Italia il 24 marzo e sbanca le tasche degli italiani mandando i botteghini alle stelle.

    Alla regia torna Zack Snyder, già regista de "L'uomo d'acciaio", ma non solo, come produttore esclusivo troviamo niente meno che il bravo Nolan.
    Fin qui le premesse sembrano un po' un'altalena di aspettative. Male per gli attori, bene per quello che sarà lo svolgimento e la narrazione filmica.

    Iniziamo dal principio. La trama. A mio avviso, banale.
    Il film inizia con dei Flashback sul passato di Bruce Wayne e della lotta di Superman contro Zod vista ne "L'uomo d'acciaio".
    In sostanza Bruce, alias Batman, non crede nella bontà di Superman e viceversa. Il cattivo di turno, ossia il caro vecchio Lex Luthor (che qui tanto vecchio non è, anzi...) approfitta di tutto ciò e li mette uno contro l'altro. E... poi nient'altro. Nel mezzo per riempire un po' la storia e allungare un po' la durata del film, creano un processo contro Superman diventato ormai quasi un terrorista anziché un eroe.

    La tematica principale della pellicola è, dunque, la questione etica sull’essere eroe, argomento già visto e rivisto anche nei cinecomics targati Marvel.
    Gran parte della pellicola è infatti incentrata su come il mondo, la gente, i media, internet... vedono i super eroi e di come loro vivono questa pressione. Come sempre anche qui l'amore la fa da padrona, perché è proprio l'amore per una donna che rende Superman fragile, mentre per Batman... Batman... Batman non si sa :lol: Lui ha più problemi con se stesso in realtà. E difatti a tratti, anzi, diciamo sempre, pare più un sequel della trilogia di Nolan. Ci sono molti rimandi apparenti a quella trilogia, anche se il vecchio fidato amico Alfred, qui è super tecnologico. Piccoli dettagli sulla sua vita passata, e non parlo dell'infanzia, ma del fatto che il cavaliere oscuro era sparito per un po', alcune immagini che potrebbero rimandare al vecchio nemico Joker (o l'enigmista?), i toni molto cupi del protagonista e molti altri.
    Qualvolta si rimane un po' basiti e non si capisce effettivamente cosa vogliano raccontare. Il film si dimezza totalmente tra i due super eroi, i quali chi per un motivo e chi per un altro attraversano delle crisi esistenziali rivolti sia a loro stessi che al loro antagonista. E, per inciso, ad eccezione degli ultimi minuti, gli antagonisti sono proprio Batman per Superman e viceversa.
    Poi finalmente arriva Lex che fa capire chi è il vero cattivo psicopatico. Anche se poi nemmeno lui sa perché sia così effettivamente. Pare che sia un personaggio messo lì a caso, giusto per dare un po' di pepe alla storia. Storia, tra l'altro, molto confusa e parecchio noiosa.
    Spesso ci si ritrova a chiedersi da dove vengano alcune scene, se siano messe a caso, se abbiano o avranno poi un senso. Per alcune si trova la risposta, per altre ci si ritrova a distanza di giorni ancora a domandarsi "perché?"; è un po’ un pasticcio di dettagli di trama che si perdono in una gran confusione che a quanto pare non interessa per niente al nostro regista.

    Ad ogni modo, e in barba a tutti quelli che lo hanno criticato fin dal principio, Ben Affleck non delude, anzi veste i panni dell'uomo pipistrello, tormentato e umano come se fosse da sempre Batman. Grazie anche alla sua fisicità da una grande prova. Idem Cavill che in questo film sembra ancora di più a suo agio.
    Un pollice verso per Amy Adams, proprio inadatta a vestire i panni di Lois Lane, a mio parere ovviamente. Per quanto mi piaccia come attrice, qui non mi ha per niente convinta. L'ho trovata un po' sottotono e noiosa.
    Jeremy Irons come Alfred mi è piaciuto, anche se l'Alfred del mio cuore è Michael Caine... inarrivabile proprio. Ma Irons se la cava bene dai, guida persino la Batmobile!! E a proposito di Batmobile... "Mio caro batman, la prossima volta fai guidare Dominic Toretto, almeno forse non ti distrugge l'auto così facilmente, e sopratutto magari la sa guidare !"
    Jesse Eisenberg alias Lex Luthor. Estremamente folle e fuori controllo. Quanto mi è piaciuto! E' riuscito a dare nuovo carattere ad uno dei villain più famosi della storia, con alle spalle grandissime prove dei più famosi Gene Hackman e Kevin Spacey. L'unico difetto è proprio la caratterizzazione del personaggio nella trama. Non ha un passato con cui poterci confrontare, ne si sa perché sbuchi così. Ma il problema è della sceneggiatura, non di certo del bravissimo Jesse.
    E infine, ma non ultima d'importanza, anzi, grazie a lei il film ha un'impennata di adrenalina, troviamo la super eroina Wonder Woman, interpretata dalla bellissima e perfettissima Gal Gadot. Complimenti a lei, che io avevo già molto apprezzato nella saga di Fast & Furious, oltre ad essere veramente bella è anche molto brava. Nei panni di Wonder Woman poi è fantastica, sensualissima e convincente. La vera e unica star del film, è davvero impossibile non rimanerne colpiti, sopratutto quando entra in scena con le vesti da amazzone! E grazie a lei che il film prende una piccola impronta di interesse.

    Snyder, che dire di lui? Non so se dargli l'oscar per il film più incasinato e confuso di sempre o il Razzie per aver creato un film quasi imbarazzante. Se non fosse per gli ultimi 20 minuti. Anche se pare che l'epilogo finale duri di più. E' un epilogo infinito e piuttosto privo di suspense e confuso anche questo, a parte poi la lotta finale effettiva e la conclusione.
    Cambi scene repentini e senza collegamento tra loro, l'unica cosa che salvo sono i colori e le scenografie e grazie all'immenso Hans Zimmer, le musiche, che accompagnano perfettamente questa follia disordinata. I dialoghi anche, piuttosto banali e infantili. Capisco tutto, ma questi poveri eroi avranno anche un po' più di profondità dentro di loro. O la tengono solo per le paranoie?

    E' davvero un film controverso, credo che lo si possa odiare o amare. Il mito viene raffigurato per quello che è, dando più credito alla forma che alla sostanza. Sicuramente ancora anni luce lontani dalla concorrente Marvel, che nonostante tutto è più capace di fare coesistere più eroi nella stessa pellicola senza creare troppa confusione e instabilità a chi lo guarda.

    Non saprei nemmeno se consigliarne la visione. In realtà va visto se si vuole seguire quello che sarà poi tutta la via dei super eroi DC, ma in pratica guardatelo anche mentre state facendo altro ;)

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Sidney - 29/4/2016, 22:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Io non sono attirata dai film sui supereroi...infatti di quel mondo mi piacciono solo due personaggi,e uno di questi è proprio Batman!E difficilmente qualsiasi altro film farà dimenticare la fantastica trilogia di Nolan(ho apprezzato molto anche la versione di Tim Burton,in particolare il primo film con Nicholson),e sarà quasi impossibile a mio parere,superare Christian Bale in questo personaggio.
    Ben Affleck non mi piace come attore,mi dicono che in Gone girl è stato bravo,devo ancora guardarlo.. ma nei panni di Bruce Wayne così,di primo impatto,non mi dice granchè.
    A me L'uomo d'acciaio non è piaciuto.Belli gli effetti speciali,film ben fatto.....ma non mi ha detto nulla.Per quest'altro film non so che aspettarmi... vedremo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,984
    NSC Top Player
    +12
    Location
    Taxi

    Status
    Anonymous

    Ecco il trailer definitivo di Batman v Superman
    Video

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    NSC Top Player
    +40
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Tutto assolutamente meraviglioso, lo aspetto con trepidazione da più di un anno ormai ed è quasi arrivato il momento.. ma il batman di Ben Affleck non mi piace particolarmente, ovviamente non parlo di intetpretazione, ma da un punto di vista estetico mi ricorda tanto il batman classic dei fumetti che poco ho apprezzato D: Dai si, voglio sbilanciarmi.. avrei preferito Bale per questo ruolo!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,984
    NSC Top Player
    +12
    Location
    Taxi

    Status
    Anonymous

    Trailer in italiano
    Video

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Comunque a me Ben Affleck come Batman piace xD
     
    .
  7. RogerDodger
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 15/2/2016, 13:32) 
    Comunque a me Ben Affleck come Batman piace xD

    E con una voce cosi' poi... :D


    Video
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo film per me è un grande e sonoro NO. Sono andata a vederlo controvoglia perché non mi aveva entusiasmato già il trailer, ma mi sono sforzata per fare un piacere alla mia metà. Nel primo tempo ho rischiato il triplo abbiocco carpiato almeno un paio di volte e il secondo tempo è così banale e scontato, che un bradipo narcolettico avrebbe scritto una storia migliore. Ben Affleck come Batman non è credibile, troppo statico e poco coinvolgente. Henry Cavill come Superman è verosimile, ma solo perché deve avere la faccia di bronzo e l'emotività di uno stoccafisso. Non salvo nemmeno Amy Adams perché, nonostante sia un'attrice piuttosto promettente, qui la riducono ad una macchietta: la classica donna che si deve far salvare (innumerevoli volte) dal supereroe (tesoro, cerca di non cacciarti sempre nei guai e forse risparmi un po’ di spiacevoli conseguenze anche al tuo uomo tutto d'un pezzo).
    Gli sceneggiatori, temo fossero in vacanza, sotto una palma e con un cocktail in mano...probabilmente hanno lasciato l'onere di scrivere i dialoghi al loro stagista, che per vendicarsi della mole di lavoro, ha fatto un copia e incolla delle battute più scontate e banali della storia del cinema.
    Anche gli effetti speciali non mi hanno convinto, troppi frangenti (a caso) girati a rallentatore, che spezzano il ritmo del racconto e non servono praticamente a nulla.
    Salvo solo due cose di questo film: la colonna sonora, che vanta la collaborazione di due compositori fantasmagorici (Hans Zimmer e Junkie XL) e il personaggio di Lex Luthor (l'unico con un po’ di spessore psicologico, nonostante non abbia una salute mentale del tutto normale), molto bene interpretato da Jesse Eisenberg, che trovo molto talentuoso.
    Insomma io lo sconsiglio... ridateci i Guardiani della Galassia!!! XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Delusione unica, troppo da raccontare in manco due ore, non serviva a nulla ripetere la storia di Batman all'inizio, gli amanti del genere la conoscono già, Batman v Superman cosa? 5 minuti di film... titolo poco azzeccato, Batman che marchia a fuoco i nemici? Alfred che sembra Felicity Smoack di Arrow, Ben Affleck nel ruolo di Batman non ci azzecca nulla, mille volte meglio Christian Bale, unica scena che mi ha fatto riprendere è stata l'arrivo di Wonder Woman (5 minuti), per il resto non lo consiglio proprio.

    Poca azione e tante parole per "Dopo un'incomprensione tra Batman e Superman, tutti vs Lex Luthor".
     
    .
  10. Lahobbit1993
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    visto qualche settimana fa...se parliamo di effetti speciali allora dico è fatto bene, ho appena visto il trailer della justice league e di wonder woman e sembrano interessanti...però non so, manca qualcosa, in generale non mi entusiasma, non mi prende quanto i film marvel. Al contrario invece stanno facendo un ottimo lavoro per le serie tv sull'universo DC.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Come direbbe Malesani "film del cazo". Un insulto per la trilogia di Nolan, banale, solite americanate per fare cassa di money.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Vado controcorrente: a me è piaciuto.

    La questione del rapporto tra Superman e le leggi umane viene trattata in modo piuttosto interessante, ed il conflitto a distanza tra Bruce Wayne/Batman e Clark Kent/Superman viene ailmentato gradualmente
    (il senso di colpa per l'incidente alla Wayne Tower ed il mix di invidia e timore che si fanno strada nella mente di Batman, i dubbi sui metodi pipistrelleschi che portano Clark ad avere un'immagine negativa del giustiziere di Gotham)
    culminando poi nel duello (ben orchestrato); l'antagonista Lex Luthor è credibile (anche se la mia versione lexiana preferita rimane quella calma e glaciale vista in Smallville) ed ho apprezzato anche la cupezza di fondo che si avverte in certe fasi del film, un'oscurità che a tratti contagia anche i due protagonisti.

    Le mie note negative invece riguardano lo scarso minutaggio concesso a Wonder Woman (anche se dal titolo si poteva prevedere), l'armatura di Batman (appare assai pesante, quindi cozza con i movimenti agili di chi la indossa), una certa ridondanza nei flashback, la presenza a volte superflua di Lois e qualche dialogo un po' così.
     
    .
11 replies since 27/4/2015, 10:27   237 views
  Share  
.