[Libro] Il ritorno di Sherlock Holmes

Arthur Conan Doyle - 1905

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline

    Il ritorno di Sherlock Holmes


    220px-Return_of_sherlock_holmes




    Titolo originale: The Return of Sherlock Holmes
    Autore: Arthur Conan Doyle
    1ª ed. originale: 1905
    Genere: racconti
    Sottogenere: investigazione
    Lingua originale: inglese
    Preceduto da: Il mastino dei Baskerville
    Seguito da: La valle della paura

    CITAZIONE
    Dopo Il mastino dei Baskerville, gli appassionati e i seguaci di Holmes richiesero a gran voce nuove avventure dell'infallibile detective, e poiché "nessun coroner ne aveva ritrovato il corpo", come lo stesso Conan Doyle scrive nell'introduzione all'ultima raccolta, Il taccuino di Sherlock Holmes, fu facile per l'autore far tornare, vivo e vegeto, il suo amato-odiato personaggio.

    È quindi con L'avventura della casa vuota, racconto datato 1894, che ricominciano le avventure di Holmes, scomparso dalle scene per tre anni. In questa stessa raccolta si iniziano a conoscere alcune attività che Holmes ha intrapreso dopo la conclusione della sua carriera investigativa: nell'ultimo racconto Watson asserisce che Holmes si è ritirato nel Sussex per studiare e allevare le api.

    Fonte: Wikipedia

    Edited by BlackPanther - 6/10/2015, 20:26
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Ritorno col botto per sherlock holmes! anche se si sapeva da tipo 100 anni che sarebbe tornato, leggere "l'avventura della casa vuota" pensandolo morto e vederlo presentato dopo poche pagine nel modo più strano, non può che farti condividere la gioia e l'incredulità del povero watson e questo breve racconto, per questa particolarità, vale da solo il prezzo del libro (che ho comprato.)

    Il resto dei racconti si sussegue con grande piacere, eccetto qualcuno che ho reputato un po' lento e macchinoso (due in particolare), per il resto è il solito Holmes e il solito Doyle. Magari lontano dalla novità presentata con "uno studio in rosso" e dal (personalissimo) terrore de "il segno dei quattro", ma comunque apprezzabile e godibile, anche grazie alla piega che ho percepito in sherlock, forse più simpatico del solito :lol:

    Ovviametne leggerò i seguiti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma io che non ho mai letto nessun libro di sherlock, potrei leggere questo? O bisogna leggere quelli precedenti?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    mah, sono avventure separate, quindi in linea molto teorica sì puoi leggere questo.

    Però è anche vero che proprio questo libro sherlock "torna", quindi magari non è il più indicato per iniziare.

    Se vuoi leggerne uno o parti da "uno studio in rosso" oppure ti leggi un altro libro di racconti brevi, tipo "Le avventure di Sherlock Holmes" che è il primo libro di racconti che ha scritto :)

    Comunque sia a parte questa particolarità e l'ovvia presenza dei personaggi, tutti i libri sono autoconclusivi, quindi se non te ne importa niente ma vuoi solo provare, prendine uno e leggilo :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Eh infatti non ho mai letto libri su sherlocks ma mi piacerebbe leggerne qualcuno, o almeno uno :)
    Ti ringrazio :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ho seguito il tuo consiglio e acquistato ""Le avventure di Sherlock Holmes" :lol: Quando le leggerò ti dirò che ne penso :)
     
    .
5 replies since 24/4/2015, 09:28   52 views
  Share  
.