Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Matteo Garrone - 14 maggio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BlackPanther @ 27/4/2016, 22:04) 
    Tutto il resto è, come dici la tua opinione e nulla da dire. Ma sull'ultimo spoiler non puoi trovare una logica perché stiamo parlando di fiabe :lol: se vuoi trovare logica dovresti obiettare sull'esistenza degli orchi :D

    Beh è un po' diverso, una caduta è una caduta, mondo fantastico o no. Se succede a Gandalf che è uno stregone mi va bene, ma se succede a un "orco" (che poi secondo me nemmeno lo è, è solo un barbaro particolarmente brutto :lol: ), specie se prima un'inquadratura durante la scalata ha enfatizzato quanto fosse alto il dirupo, inizio a farmi due domande su come faccia ad avere ancora le gambe intatte.

    Però appunto mi immagino che nella favola non ci si ponesse il problema, dato che la caduta non veniva effettivamente mostrata, e Garrone è semplicemente rimasto fedele al racconto e non si è fatto tutti sti problemi che al momento mi sto facendo io. La cosa della caduta è solo un dettaglio, però solo perché un film ha un'ambientazione fantastica non significa che il regista debba avere totalmente carta bianca e fregarsene della logica e delle leggi della fisica.
    Insomma far precipitare il cattivo e poi farlo riapparire con solo un paio di graffi è un modo un po' gratuito di spaventare gli spettatori, il colpo di scena è stato inaspettato ma solo perché avevo escluso la possibilità che riuscisse a recuperarli dopo la caduta.
    Altri esempi sono il Re che va ad affrontare da solo il drago, o la Regina che anzi che mandare le guardie ad uccidere/arrestare il gemello del figlio, ci va di persona e ovviamente fallisce. In una favola ci stanno bene ste cose, in un epoca post-trono di spade mi viene da pensare:
    ZzFJN7e


    CITAZIONE (Debora Craig Cassel @ 28/4/2016, 02:19) 
    L'intreccio che lega le varie storie c'è eccome!

    L'unica cosa che lega le varie storie è la scena finale dove per qualche motivo (un matrimonio mi pare? non ricordo) i personaggi si trovavano tutti insieme nella stessa stanza, per il resto le varie storie erano totalmente separate, o almeno così mi è sembrato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Insomma lo compro o no?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Non puoi vederlo e basta? XD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    E come? Uffa. L'ho scritto ovunque che non ho il pc.
    Ma arrivaaaaaa.
    Cmq la domanda era un'altra.
    È all'altezza di essere collezionato in blu ray?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Ma cosa vuoi che me ne freghi di andare a cercarmi i tuoi messaggi per scoprire se hai il pc o no XD

    Compralo, compralo. Ne vale la pena
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Si si, compralo. Semmai non ti piacesse lo rivendi a me :lol:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    :lol: :lol:

    :m25: Black
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    È da un po che sono interessata a questo film. Leggendo molti vostri commenti positivi pare proprio che debba guardarlo presto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Il medioevo fantasy mi ha sempre affascinato,il film tutto sommato scorre bene nonostante non ci sia un gran ritmo,le tre storie raccontate (che in qualche modo finiscono con l'essere intrecciate tra loro,ma non troppo) avvincono il giusto (tra le tre,ho preferito quella della Pulce,dove poi la pulce in realtà è solo un espediente narrativo,la vera protagonista è la giovane principessa) e ci sono delle inquadrature molto suggestive (anche se a volte la regia ha indugiato forse un pò troppo su certi dettagli,al limite dello spot turistico).Cast nutrito e variegato,nel quale spiccano le due star di maggior spessore,ovvero Cassel e la Hayek.Due ore da trascorrere piacevolmente in un mondo fatto di magia e paesaggi incantati.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    alla fine non l'ho comprato questo bluray.
    non mi ha convinta del tutto.
    c'è una nota stonata non in tutti gli episodi ma quasi.
    purtroppo anche se ho apprezzato alcune particolarità, altre mi hanno fatto storcere il naso, e alcune storie le ho vissute un pò così, come se me dovessero andarmi bene per forza, tipo quella della principessa il cui padre la regala ad un orco schifoso per tenersi vicino una pulce gigante obbrobbriosa, mah, non so, non mi ha esaltata e mi ha fatto un pò schifo (non in senso positivo, tipo quello schifo nei film horror che invece mi esalta, qui non c'è).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 3/1/2019, 00:09) 
    alla fine non l'ho comprato questo bluray.
    non mi ha convinta del tutto.
    c'è una nota stonata non in tutti gli episodi ma quasi.
    purtroppo anche se ho apprezzato alcune particolarità, altre mi hanno fatto storcere il naso, e alcune storie le ho vissute un pò così, come se me dovessero andarmi bene per forza, tipo quella della principessa il cui padre la regala ad un orco schifoso per tenersi vicino una pulce gigante obbrobbriosa, mah, non so, non mi ha esaltata e mi ha fatto un pò schifo (non in senso positivo, tipo quello schifo nei film horror che invece mi esalta, qui non c'è).

    Sì...effettivamente non avrei caldeggiato l'acquisto,al massimo il noleggio (io l'ho trovato su Raiplay,e l'ho visto da lì)...io l'ho trovato tutto sommato piacevole,ma non certo un film da collezionare.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Ho approfittato del tuo commento per inserire gli ultimi sviluppi della situescion visto che come mio solito me n'ero completamente dimenticata di recensirlo ahah.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    L'ho trovato un buon film, mi ha messo curiosità fino alla fine, cosa insolita.
    Ho apprezzato molto l'utilizzo di paesaggi e castelli veri.
    Il personaggio di Cassell è emblematico, un amante esclusivamente del bello e della giovinezza, un cosiddetto superficiale, che viene ingannato dai sensi.
    Non avevo capito che
    il drago del finale fosse Salma Hayek
    ,l'ho capito leggendo qui, anzi, pensavo fosse Dora per via dell' incantesimo della strega.
    Emblematiche le parole del negromante "Ogni desiderio violento come il vostro può essere soddisfatto solo con la violenza".
    Alla fine chi non è genuino e vuole ad ogni costo raggiungere la propria brama verrà soddisfatto, ma a che prezzo?

    Gli ultimi secondi del film mi sono piaciuti molto, li ho trovati emozionanti nella loro semplicità.
    Secondo me Garrone è molto bravo a fare finali suggestivi.
    Nel finale lo sguardo dei protagonisti è rivolto in alto, verso il cielo, mentre il sole tramonta e si infuoca.
    C'è la contrapposizione tra la realtà (re e regine) e quello che è il fantastico, l'elemento magico, l'equilibrista che cammina su una fune infuocata, si ferma per un attimo al centro perfetto e poi riprende.
    In un continuo equilibrio tra le forze, ma che poi soccombono inevitabilmente ad un disegno più grande, al quale, anche la magia, deve sottomettersi.
    Anche in Io Capitano si chiude con questo sguardo rivolto al cielo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto questo film, dal punto di vista tecnico è mostruosamente bello, fotografia(panorami italiani da mozzafiato), costumi, scenografie ed effetti digitali sono spettacolari così come ben curato è il cast dove spiccano una brava Salma Hayek nei panni di una solitaria e malinconica regina, un ottimo Vincent Cassell nei panni di un re Casanova e un cameo di Franco Pistoni nei panni di un inquietante mago(lui noto al pubblico soprattutto per il suo ruolo come iettatore nel programma “avanti un altro!”), così come è suggestiva nelle sue atmosfere fiabesche che ricordano molto “Fantaghiro'” e “Desideria e l’anello del drago”, storie che si intrecciano nella loro crudezza, dominate da temi che li accomunano come la cupidigia in tutte le sue forme e soprattutto l’egoismo (emblematico il racconto del re e della figlia, il mio preferito).
    Per me una ventata d’aria fresca nel panorama italiano, consigliato a chi ama un cinema d’autore elegante e raffinato.
    Mi rendo conto però che a molti possa non piacere.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -_ - - _ _--- _ _ - _--_ _ - _ -- - _ _- - -_-


    - - __ - _-_ - -__ - - -_ __ -- - -_ _- --

    Group
    Member
    Posts
    214
    NSC Top Player
    +63

    Status
    Offline
    Bel film, a me ha ricordato I racconti di Canterbury.
    Comunque mi é stato detto solo alla fine del film che c'era Massimo Ceccherini, non ci credevo e sono dovuto andare a ricercare la scena, non lo avevo proprio riconosciuto
     
    .
29 replies since 21/4/2015, 20:08   529 views
  Share  
.