[Libro]La bambina che salvava i libri // Storia di una ladra di libri

Markus Zusak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Markus Zusak

    978886061371HIG%20(2)_227X349_exact




    Titolo: La bambina che salvava i libri

    Autore: Markus Zusak

    Editore: Frassinelli (collana Narrativa)

    Genere: Narrativa moderna e contemporanea

    Pagine: 576

    Trama: Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti.



    Collegamento scheda film NSC "Storia di una ladra di Libri"
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Quando lo scorso anno andai al cinema a vedere il film tratto da questo romanzo, non avevo la più pallida idea di cosa parlasse. La parola "libri" nel titolo mi aveva semplicemente incuriosita, ma non mi ero informata su cosa effettivamente trattasse il film. Dopo poco più di un anno ho deciso di leggere il relativo romanzo, un po' restia dal fatto che fosse ambientato durante il periodo storico della seconda guerra mondiale, satura di tutto ciò che tratta l'olocausto, Hitler e tutto il resto. Ma memore della piacevole esperienza cinematografica che mi aveva lasciato la trasposizione ho preso coraggio e ho iniziato a leggere.
    Sapevo fin dall'inizio che mi avrebbe straziato il cuore, ad ogni modo volevo rivivere l'esperienza della dolce Liesel.
    La bambina che salvava i libri, o la ladra di libri come simpaticamente la chiama il suo amico Rudy Steiner, parla molto e non solo della guerra dove per fortuna è solo un fatto marginale ... o meglio, è un momento storico vissuto da una bambina che non ne comprende il significato. Questo romanzo ci regala emozioni, descrive sentimenti attraverso l'insegnamento e apprendimento di parole, entriamo nella fantasia di una bambina che anela ad imparare sempre di più attraverso i libri, e che l'attirano a se senza saperne il motivo. Lei ha un'attrazione fatale e un desiderio quasi pericoloso verso i libri che nemmeno lei comprende. Queste sue forti emozioni la porteranno a rubare, a prendere in prestito e a rischiare tutto solo per avere tra le mani delle pagine nuove da cui apprendere. Le stesse parole che l'aiuteranno a salvare una vita, ma comunque non l'aiuteranno a descrivere sempre i propri sentimenti.
    Il mondo che i libri regalano è un mondo nel quale potersi rifugiare ed un punto di partenza per poter creare.
    Leggendo queste pagine cresceremo con Liesel, conosceremo tutte le sue paure, i dolori che accompagnano, non solo la vita di lei ma di tutti quelli che le sono attorno e che vivono le crudeltà della guerra. Noteremo quanto può essere forte una bambina che ama, che ama tutto con occhi innocenti e che non comprende quale sia la differenza tra un ebreo e un tedesco, e che quindi continuerà ad amare e lottare al costo di farsi picchiare.
    Curioso e molto bello il punto di narrazione. La storia della nostra ladra di libri viene descritta nei particolari dalla Morte in persona, neppure lei è rimasta insensibile davanti a questa forte e dolce bambina. Ci descriverà nel dettaglio il perché la trovi così fantastica e del perché ha sofferto nel momento in cui ha dovuto strapparle le persone che più amava nella vita.
    Come a suo tempo ho consigliato la visione del film, oggi consiglio la lettura di questo romanzo, che ti colpisce e affonda, porta alla riflessione e ad apprezzare ciò che di veramente è importante nella vita. Non solo perché è ambientato durante uno dei periodi più bui della storia, ma anche perché, nonostante tutto, è un tema sempre attuale. La diffidenza che le persone ha verso chi è diverso non è una cosa che ha un bambino.
    La bambina che salvava i libri è un romanzo che rimane nel cuore, si intromette senza invadere e poi semina a fondo e le radici rimarranno radicate per lungo tempo se non per sempre.
    Voto :10:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Che bella recensione Sid! Proprio brava...mi è venuta voglia di leggerlo! :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :m11: grazie Ellie :wub:
     
    .
3 replies since 17/4/2015, 09:20   31 views
  Share  
.