Chocolate

Prachya Pinkaew - 6 Febbraio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Chocolate

    locandina



    Un film di Prachya Pinkaew. Con JeeJa Yanin, Ammara Siripong, Hiroshi Abe, Pongpat Wachirabunjong, Dechawut Chuntakaro. Azione, durata 110 min. - Tailandia 2008


    TRAMA
    CITAZIONE
    Dalla relazione clandestina tra Masashi (Hiroshi Abe), uno yakuza in trasferta a Bangkok, e Zin Ammara Siripong), una delle donne della gang di crudeli transessuali capitanati dal boss Numero 8 (Pongpat Wachirabunjong), nasce Zen (JeeJa Yanin), bambina autistica che passa il tempo a mangiare cioccolatini, spiare gli allenamenti di Muay Thai e vedere i film di arti marziali (tra gli altri, anche Ong Bak con Tony Jaa). Quando la madre scopre di essere malata gravemente, Zin e il suo amico Moom (Taphon Phopwandee) mettono in piedi uno spettacolino per racimolare qualche soldo, e soprattutto fanno visita ai vecchi creditori di Zin per recuperare il denaro dovuto. È in questo momento che la giovanissima Zen mostra il suo talento, combatte contro grossi bruti arrabbiati per difendere i suoi cari, sfoderando un coraggio innato degno di Bruce Lee.
    La piccola e apparentemente fragile Zen picchia duro. Non si direbbe, a guardarla rannicchiata per terra a mangiucchiare Smarties colorati ma, se provocata a dovere, diventa una macchina da guerra indistruttibile. Il film del tailandese Prachya Pinkaew impiega tutta la forza espressiva a disposizione per mettere in luce l'aspetto coreografico dei combattimenti, tralasciando tutto ciò che riguarda la sfera psicologica dei lottatori. L'intreccio rimane solo un abbozzo, seppur con qualche spunto originale (difficilmente si incontrano gangster transessuali), e le parti coinvolte rivelano personalità rigide, senza chiaroscuri, fin troppo coerenti. Il senso dell'operazione si trova nell'esibizionismo ipnotico delle risse, vere e realmente sofferte, che si susseguono una dietro l'altra, andando a toccare ambientazioni che ben si assemblano, per contrasto o aderenza, con i movimenti rapidi di kung fu, scherma e Muay Thai. Una fabbrica di ghiaccio, un capannone della "Choco" e uno stabilimento di macellazione sono quindi parte integrante dell'azione, rappresentando un montaggio di geometrie che fa da supporto a mosse, salti e cadute ardite. Chocolate è in sostanza questo: una (troppo?) lunga lista di scene di zuffa violenta ben costruite, affascinanti da vedere ma che trasmettono emozioni transitorie. Senza una forza drammaturgica a sostenerle, restano solo bei quadri senza cornice. L'occhio dello spettatore viene accontentato ma per l'anima non c'è niente da fare.
    Di Nicoletta Dose

    fonte MYmovies

    Trailer
    Video

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Questo film lo adoro :lol: ... e adoro soprattutto il fatto che se le sono date di brutto realmente xD Credo che abbiano speso più in medicazioni, ghiaccio ecc che per il film stesso :lol:

    Comunque guardatelo, è veramente bello!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Visto un pò di tempo fa,su Rai 4 lo passano molto spesso...visione consigliata a chi ama i film d'azione.
     
    .
2 replies since 6/4/2015, 23:17   35 views
  Share  
.