Il Grande Gatsby (1974)

Jack Clayton - 19 Marzo 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Il Grande Gatsby

    locandina


    Un film di Jack Clayton. Con Robert Redford, Mia Farrow, Bruce Dern, Scott Wilson, Karen Black.

    Titolo originale The Great Gatsby. Drammatico, durata 144 min. - USA 1974.


    CITAZIONE
    Gatsby (Robert Redford), giovane povero ma predestinato a cose importanti, si innamora, corrisposto, della bella e ricchissima Daisy (Mia Farrow). Va al fronte e quando torna lei si è sposata con un suo pari. Allora Gatsby decide che un giorno la riconquisterà e per raggiungere questo obiettivo diventerà ricco e potente. E ci riesce, ma con scorciatoie pericolose, in sostanza diventa un gangster. Acquista una splendida villa su una baia proprio di fronte alla casa di Daisy. Un giorno la fa invitare misteriosamente da un comune amico. Gatsby crede di ricomporre il passato. Daisy gli dà speranze, ma alla fine non riesce a lasciare il marito, col quale ha troppe complicità, a cominciare da quella sociale. Daisy in un incidente d'auto uccide una donna. Gatsby se ne prende la colpa e viene a sua volta ucciso dal marito della morta. Versione di uno dei più bei romanzi americani del Novecento, opera di Scott Fitzgerald. è del tutto aderente al testo ma non ha la magia del Gatsby di Alan Ladd. Robert Redford dà una buona interpretazione, ma il vero Gatsby è Alan Ladd, versione 1949.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Viky017 - 6/8/2015, 23:49
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Questo film ho avuto modo di guardarlo ieri sera,ne avevo curiosità da un bel pò.
    Devo dire che l'ho apprezzato,non tanto da rimanermi impresso per sempre,ma mi è piaciuto.E' un film sicuramente godibile,molto ben fatto sotto tutti i punti di vista.La sceneggiatura l'ha curata Coppola e la sua impronta si sente,eccome!!
    Rispetto a quello di Luhrmann,c'è un pò più di "introspezione" dei personaggi.Forse a tratti è un pochetto lento,ma il film a mio parere si lascia guardare.Non avendo letto il romanzo,non so dire quale dei due film abbia reso più giustizia alla storia.Se non sbaglio ne esiste ancora un'altra trasposizione di Gatsby,ma posso solo paragonare le due opere che ho visto, secondo i miei gusti.
    Mi sono piaciuti entrambi per motivi diversi.In questo di Clayton ,come ho detto prima,ci si sofferma un pò di più sui personaggi e i loro sentimenti.Ho letto che la critica ai tempi,definì questo film stucchevole.Forse un pò lo è,ma sono riuscita ad apprezzarlo lo stesso.Mi è piaciuto Redford nella parte,e anche Mia Farrow è stata bravissima!Come anche Sam Waterston,che interpreta Nick,è stato molto bravo.
    In quello di Luhrmann questa "introspezione" manca un pochetto.C'è,ma è tutto troppo caotico per coglierla,si sente poco.Buz è uno dei miei registi preferiti,mi piace il suo essere visionario,porta sempre al film un'aria "frizzantina" che mi piace molto.Rende il tutto più "pop",e anche rivisitando Gatsby ha portato tutto il suo stile alla storia,cosa che ho apprezzato,ma forse in questo caso......è stato un pò troppo.
    Penso a Romeo + Giulietta ,o anche Moulin Rouge,in cui c'è tutto il suo modo di far cinema che però non oscura i personaggi.Cosa che un pò è successa con Gatsby.Qui per esempio,più di tutti mi è piaciuto Tobey Maguire.E' quello che a mio parere è spiccato sugli altri.

    Comunque,tornando al film di Clayton...io a quest'opera do un 7.Mi sento di consigliarlo.Se c'è qualcun altro che l'ha visto mi faccia sapere,sono curiosa di un'altra opinione :)
     
    .
1 replies since 20/3/2015, 14:20   62 views
  Share  
.