Crimson Peak

Guillermo Del Toro - 22 Ottobre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Crimson Peak



    Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Burn Gorman, Doug Jones, Jim Beaver, Leslie Hope, Javier Botet, Kimberly-Sue Murray, Bruce Gray, Gillian Ferrier, Emily Coutts, Laura Waddell, Ron Bottitta, Sofia Wells, Peter Spence, Amanda Smith, Martin Julien, Matia Jackett.

    Horror, - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015.


    CITAZIONE
    Crimson Peak della Legendary Pictures, una co-produzione con la Universal Pictures, è un'inquietante storia horror gotica diretta dal maestro delle fiabe tetre, Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, Hellboy, Pacific Rim), scritto da del Toro e Matthew Robbins e interpretato da Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam. In seguito a una tragedia familiare, un aspirante autore è combattuto tra l'amore per il suo amico d'infanzia e la tentazione di un misterioso estraneo. Cercando di sfuggire ai fantasmi del suo passato, viene travolto da una casa che respira, sanguina... e ricorda.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 23/10/2015, 17:49
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    Ho appena visto il trailer e l'atmosfera mi ha catturata! Potrebbe anche essere molto bello, confido soprattutto nel fatto che sia di del Toro, di cui mi era piaciuto molto Il labirinto del Fauno.
    Spero sia bello come appare dal trailer! *-*
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche a me incuriosisce moltissimo. Le atmosfere sono suggestive e appunto catturano lo spettatore...speriamo che le premesse del trailer vengano confermate!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Pure a me attira molto oltre che Guillermo Del Toro mi piaciucchia abbastanza, c'è Tom Hiddleston! che mi piace un sacco :D
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Leah @ 30/9/2015, 13:01) 
    Ho appena visto il trailer e l'atmosfera mi ha catturata! Potrebbe anche essere molto bello, confido soprattutto nel fatto che sia di del Toro, di cui mi era piaciuto molto Il labirinto del Fauno.
    Spero sia bello come appare dal trailer! *-*

    Già. Sono assolutamente d'accordo! Speriamo non ci deluda il vecchio Guillermo!! Il trailer è molto suggestivo e creepy! Speriamo non si faccia prendere troppo dagli effetti speciali, visto che generalmente i sui film erano riuscitissimi sopratutto quando ne usava pochi ma mirati! Comuqnue io d-e-v-o vederlo! ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il trailer mi ha emozionato. Credo sarà un bell'horror anche perchè Del Toro è uno dei miei registi preferiti. Andro a vederlo!
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    “Crimson Peak” è una favola gotica dalle tinte classiche. Un pizzico di romanzo inglese ottocentesco ed un velo di storie dell’orrore, insaporiti dal gusto visionario che contraddistingue sempre le opere di Guillermo del Toro. In quest’opera non mancano gli elementi della tradizione. E’ presente la giovane vergine, Edith, bella e delicata come la porcellana, ma, allo stesso tempo, arguta e pungente come le spezie più esotice. Ci sono le figure maschili: l’amico di sempre, dolce e premuroso, il Dott. Alan McMichael, ed il bel tenebroso dall’animo votato alla dannazione, Sir Thomas Sharpe. Poi c’è la controparte femminile, Lady Lucille Sharpe, la donna sensuale e dall’animo gelido, lo yang della protagonista e sorella di Thomas. C’è la figura del padre amorevole, che tenta in ogni modo di proteggere la sua “bambina”, ormai una giovane donna. Ci sono i lutti del passato che segnano anche il presente dei diversi personaggi e sembrano indirizzarne il futuro. Non mancano, infine, i fantasmi, quelli del mondo paranormale e quelli dell’interiorità degli individui, che danno un tocco macabro ed angosciante ad una storia che, in realtà, parla d’amore.

    Come si può intendere, non c’è nulla di nuovo. I costituenti di questo film non sono particolarmente originali e, a tratti, la trama può risultare piatta ed estremamente prevedibile. Le dinamiche che, infatti, si strutturano fra i personaggi non sono insolite od inusuali. Il pregio, però, di questo lungometraggio non sta nel racconto. Sono la scenografia e la fotografia a prendere il sopravvento, rendendo accattivante e poetica una narrazione che, priva di elementi suggestivi, sarebbe solo motivo di grandi e profondi sbadigli. La scelte di tonalità scure, il nero su tutte, che si amalgamano con il rosso della particolare argilla, che viene estratta dalla dimora di “Crimson Peak”, il candore della neve, che cade copiosa in un rigido inverno inglese, ed il pallore dei protagonisti, regalano una gioia per gli occhi dello spettatore. Anche la casa dei fratelli Sharpe, fatiscente e diroccata, arredata con oggetti dallo stile steam punk, riescono a trasportare il pubblico in una dimensione antica ed inquietante. Nota di merito va anche ai costumi. I ricami, gli sbuffi, le crinoline dell’epoca vittoriana si adattano perfettamente al clima della storia. Non troppo sfarzosi, ma dalle strutture così articolate che sembrano essere parte della narrazione stessa. Anche gli attori sono stati scelti alla perfezione. Il trio Wasikowska, Hiddleston e Chastain sembrano essere usciti da un altro secolo, pronti ad ammaliarci e a spaventarci con gli spettri del loro passato. Le qualità recitative dei tre attori non sono da mettere in discussione e anche in quest’opera sanno regalare quel pizzico di passionalità ed emozione che arricchiscono lo sviluppo delle vicende.

    Questo può essere un film apparentemente deludente. Appena usciti dalla sala ci si chiederà: “Ma cosa ho visto?”, “Questa storia l’ho già incontrata milioni di volte in più e più salse!” o “E’ solo una minestra riscaldata, una copia di romanzi già scritti”. Sono considerazioni sicuramente vere, ma la bravura di del Toro è quella di costruire mondi, di interpretarli e di rappresentarli con la cura maniacale che solo un grande regista può avere. Nulla è lasciato al caso, le ambientazioni e gli oggetti in scena sono studiati nei minimi dettagli, senza sbavature o forzature. Caratteristiche queste che il regista aveva già mostrato con il grottesco e mostruoso “Hellboy” o il più simbolico ed immaginifico “Labirinto del fauno”. Il regista non ci lascia solo un’opera esteticamente bella, ma anche un messaggio, che non è una semplicistica morale, una parabola che distingue nettamente bene e male. Ci lascia un messaggio d’amore. Un amore sofferto, malato e disperato che si dirama come una pianta infestante e distrugge tutto ciò che incontra sulla sua strada. Una redenzione è quindi possibile? Forse. Ma non necessariamente per tutti.

    Insomma, questo film non mi ha né deluso né esaltato. La trama sicuramente poteva essere ampliata ed esasperata ancora di più; del Toro poteva spingersi oltre, infrangere confini ed addentrarsi in luoghi inesplorati. Così non è stato, ma questo equilibrio dolceamaro che ha costruito tra i sentimenti di amore, paura e malinconia hanno comunque saputo affascinarmi, anche grazie ad un’impalcatura visiva con ben pochi difetti.
     
    .
  8. Bioskanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    A mio parere Crimson Peak è un bel film. Penso abbia alcuni difetti nella sceneggiatura e sicuramente ha una trama non molto originale, ma a mio parere non banale, anche se magari "già vista". Poi il buon Guillermone riesce a fondere vari generi in modo perfetto, e riesce comunque a gestire vari piani narrativi molto bene, come ha fatto in altri suoi film. Poi comunque la regia, la fotografia e gli attori sono spettacolari (anche se ho trovato Tom Hiddlestone meno brillante rispetto ad altre sue interpretazioni). Nel complesso sicuramente non il miglior film di del Toro, ma sicuramente un film che va visto. E purtroppo leggo in rete delle critiche assurde e insensate nei confronti di questo film! Sembra che un film se non è un capolavoro significa che fa schifo, quando invece esiste anche la via di mezzo!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bioskanti @ 2/11/2015, 20:31) 
    Sembra che un film se non è un capolavoro significa che fa schifo, quando invece esiste anche la via di mezzo!

    sono d'accordo.
    Visto ieri sera al cinema in lingua originale.
    Bello, mi è piaciuto, sicuramente un buon prodotto: un film curato nei minimi dettagli e che riesce a creare empatia tra spettatori e personaggi. A proposito di personaggi molto bravi i 2 interpreti principali Mia Wasikowska (Edith) e Tom Hiddleston (Thomas Sharpe). E' in pieno stile Del toro con tanto tanto rosso sangue e in piena atmosfera gotica. :) Effettivamente tutta la trama nonostante tenga alta attenzione e suspence non è che sia proprio originalissima (almeno per lo spettatore più scafato grossi colpi di scena non ce ne sono) e i fantasmi in CG stonano un po'. Comunque a parte la resa scarsina in cg, secondo me proprio tutta la storia dei fantasmi, così come il particolare delle farfalle, poteva essere resa e spiegata meglio. Di Del Toro preferisco Il labirinto del fauno.
     
    .
  10. Bioskanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono d'accordo.
    Visto ieri sera al cinema in lingua originale.
    Bello, mi è piaciuto, sicuramente un buon prodotto: un film curato nei minimi dettagli e che riesce a creare empatia tra spettatori e personaggi. A proposito di personaggi molto bravi i 2 interpreti principali Mia Wasikowska (Edith) e Tom Hiddleston (Thomas Sharpe). E' in pieno stile Del toro con tanto tanto rosso sangue e in piena atmosfera gotica. :) Effettivamente tutta la trama nonostante tenga alta attenzione e suspence non è che sia proprio originalissima (almeno per lo spettatore più scafato grossi colpi di scena non ce ne sono) e i fantasmi in CG stonano un po'. Comunque a parte la resa scarsina in cg, secondo me proprio tutta la storia dei fantasmi, così come il particolare delle farfalle, poteva essere resa e spiegata meglio. Di Del Toro preferisco Il labirinto del fauno.

    Secondo me l'attrice migliore del film è stata Jessica Chastain. Basta solo il suo sguardo in questo film per tremare dalla paura (mi ha dato le stesse sensazioni che mi ha fatto provare Samuel Lee Jackson in "Jackie Brown"). Inoltre in questo caso l'interpretazione della Chastain mi ha dimostrato quanto non esistano attori, ma registi. Mi spiego, Credo che il regista conti tantissimo nel saper far recitare bene gli attori; cosa che può sembrare scontata, ma tanti non se ne rendono conto. Ad esempio, la Chastain a mio parere in "Martian" è irriconoscibile (film a mio parere sopravvalutato), e non perchè fa una parte minore, ma perchè è proprio insulsa; non fa schifo ma non eccelle, cosa che a mio parere fa in Crimson Peak. Di Del Toro adoro "il Labirinto del fauno" e "La spina del diavolo"; sicuramente non è il mio regista preferito, ma tra i migliori in circolazione a mio parere.

    Edited by Sidney - 7/11/2015, 19:23
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    A me è piaciuto abbastanza, credo che la delusione che possa derivarne è data dal fatto che la maggior parte della gente che va a vedere questo film lo fa aspettandosi un film sui fantasmi...sbagliatissimo.
    È un film di mistero, genere come si suol dire "mistery" ed ha un nonsochè di film giallo vecchio stampo. Non ho nemmeno avuto l'impressione di stare vedendo qualcosa di "già visto", anzi.

    Sinceramente non riesco a trovare qualcosa da criticargli. I colori sono meravigliosi, per fare un esempio, in un'inquadratura c'è Mia Wasikowska con metà volto immerso nel rosso e l'altra metà nel blu con una naturalezza da sturbo. O la scena nella vasca da bagno o qualsiasi altra scena, colori bellissimi che si stagliano e risaltano nell'atmosfera cupa che regna per tutto il film.
    Per quanto riguarda la Chastain è bravissima, ma eccezione fatta ne La Madre dove a mio parere è quasi improponibile, l'ho sempre trovata eccezionale, in The Tree of Life su tutti.
    Bioskanti il discorso che fai tu sui registi è vero, basti pensare a Tom Cruise con Kubrick, ma non credo sia questo il caso. Poi tra Hunnam e Hiddleston difficile dire chi sia più appetibile, ma questi sono altri dubbi.
    La Wasikowska mi piace sempre di più, è sempre abbastanza statica con le espressioni facciali, ma riesce comunque a comunicare, credo sia per lei un pregio perchè ciò l'aiuta in molti ruoli.

    I fantasmi comunque sono attori con costumi realizzati realmente e accentuando l'effetto (forse un pochino troppo) con la computer grafica, date un'occhiata.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscita a vederlo ieri sera, e devo dire che l'ho trovato interessante. Credo sia abbastanza intrigante e accattivante, specialmente nella parte centrale, dall'arrivo dei due coniugi Sharpe alla villa infestata. Ho trovato invece la prima mezz'ora un pochino noiosa, però nel complesso il tutto è riuscito bene. La trama, i personaggi e le ambientazioni sono tutti venuti bene. Il film ha dalla sua un cast come pochi: i protagonisti Mia Wasikowska incredibilmente brava nel ruolo di Edith, dolce e delicata ma allo stesso tempo forte e indipendente, e al suo fianco un bravissimo Tom Hiddleston che interpreta un personaggio misterioso e affascinante. Ma la più brava a mio parere è stata la Chastain nel ruolo della perfida e pazza Lucille.
    Le storie di fantasmi mi piacciono un sacco, e questo film soddisfa le mie aspettative. Lo consiglio!.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Visto in lingua al cinema. Veramente affascinante e poetico. Fotografia stupenda e costumi armoniosamente inseriti nell' ambientazione e nella storia ma con un pizzico di futurismo soprattutto quelli della protagonista.
    Lui ha una voce da sbav totale..... e la dichiarazione d'ammmmOre è tra le più belle che ho mai sentito.
    La lava e la villa sono due chicche favolose che mi hanno intrigato moltissimo sebbene poi a conti fatti la storia in sé non sia così originale è stata confezionata e recitata meravigliosamente.
    Chissà se mi farà lo stesso effetto in italiano?

    Edited by PENELOPE29 - 1/3/2016, 17:04
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lui ha una voce da sbav totale

    Come non essere d'accordo con te!!! Devo assolutamente recuperarlo in lingua originale!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    si si devi troppo vederlo, quando lo vidi in Thor gli diedi due cents e mezzo, ma tutte le mie amiche mi dicevano che era un gran figo, solo che ero abbagliata dagli addominali di Thor e non vedevo altro, ma ha un portamento, una voce, una cadenza, un carisma e uno sguardo ammagliatori....

    scusate l'ot.
     
    .
29 replies since 17/3/2015, 11:30   415 views
  Share  
.