Jin-Roh - Uomini e lupi

Hiroyuki Okiura - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wsidvicious
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Jin-Roh - Uomini e lupi


    5ClwIM


    TITOLO ORIGINALE: Jin-Roh
    LINGUA ORIGINALE: Giapponese
    GENERE: Poliziesco, Azione, Drammatico, Giallo
    ANNO: 1999
    REGIA: Hiroyuki Okiura
    SOGGETTO: Mamoru Oshii
    SCENEGGIATURA: Mamoru Oshii
    ART DIRECTOR: Hiromasa Ogura
    CHARACTER DESIGN: Hiroyuki Okiura, Tetsuya Nishio
    ANIMATORI: Tetsuya Nishio, Kenji Kamiyama
    FOTOGRAFIA: Hisao Shirai
    MONTAGGIO: Shuichi Kakesu
    MUSICHE: Hajime Mizoguchi
    PRODUZIONE: Bandai Visual, Production I.G
    DISTRIBUZIONE: Yamato Video
    PAESE: Giappone
    DURATA: 98 Min

    CITAZIONE
    Nel Giappone che lotta per uscire dal dopoguerra, le prime gemme del miracolo economico convivono con le ultime fiamme dell’agitazione sociale. Durante uno scontro nelle fogne di Tokyo, una giovane terrorista si lascia esplodere con una bomba davanti agli occhi di Kazuki Fuse, agente della polizia speciale DIME. Fuse è sottoposto a provvedimento disciplinare, ma il ricordo dell’accaduto continua a tormentarlo. Intanto, labirintici giochi di potere vorrebbero lo smantellamento della DIME, ma ai piani alti si mormora dell’esistenza di un’organizzazione parallela al suo interno chiamata Jin-Roh, gli Uomini-Lupo. Quale può essere il ruolo di Fuse in tutto ciò? L’obbediente cane agli ordini del potere? Il lupo sanguinario che riconosce solo i propri simili? Oppure, semplicemente, un essere umano?

    fonte Animeclick

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 30/9/2015, 12:38
     
    .
  2. wsidvicious
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    "Jin-Roh - Uomini e lupi" è uno di quei pochi film ricco di atmosfere e messaggi cinici, che fanno riflettere davvero tanto e mostrare il mondo sotto un diverso punto di vista, come solo pochi geni riescono a fare. Uno di questi pochi geni é Mamuro Oshii, autore del piú famoso "Ghost in the shell", che consegna il soggetto al suo allievo piú talentuoso, Hiroyuki Okiura.
    Utilizzando un ritmo lento e inquietante, Jin-roh è un film che parla di terrorismo, scontri tra fazioni politiche, associazioni segrete, spionaggio e controspionaggio. Attraverso le azioni del protagonista vedremo una realtà caotica, quasi apocalittica, in cui si cerca di creare ordine, essendo ambientata (ma attraverso una storia alternativa) nel dopoguerra giapponese.
    Il film ruota intorno alla storia di Cappuccetto rosso, ovviamente metaforicamente parlando, poiché rimanda più e più volte alla filosofia del lupo e degli esseri umani, sul modo di fare degli uni e degli altri, su quanto siano diversi e su quanto siano effettivamente simili, fino a concludersi con un finale che lascia davvero senza fiato, emotivamente devastante.
    Tecnicamente parlando il film è più che buono, prodotto dalla sempre perfetta I.G Production, con animazioni molto fluide e disegni accattivanti, e con una colonna sonora d'impatto, assolutamente profonda e drammatica.
    Da guardare assolutamente, Jin-Roh è un film che non dimenticherete molto facilmente.
     
    .
1 replies since 23/2/2015, 17:59   67 views
  Share  
.