Le colt cantarono la morte e fu...Tempo di Massacro

Lucio Fulci - 10 Agosto 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Le colt cantarono la morte e fu...Tempo di Massacro

    jpg



    Un film di Lucio Fulci. Con George Hilton, Nino Castelnuovo, Franco Nero, Lynn Shayne. Western, durata 98 min. - Italia 1966.


    TRAMA
    CITAZIONE
    Tom torna al paese dopo molti anni di assenza. Ha la triste sorpresa di constatare che il fratello č alcolizzato. Una banda spietata domina la comunitą, ma il fratello uscirą dalla sua passivitą e con Tom farą piazza pulita.

    fonte MYmovies

    Trailer:

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Uno degli spaghetti-western che viene, a ragione, considerato tra i più violenti mai realizzati.
    Lucio Fulci era decisamente uno che sapeva come inquietare lo spettatore e in questo film, una delle sue prime uscite che meglio ne mostrano la "contorta" poetica, risparmia molto poco in termini di crudeltà e violenza scenica.
    C'è una evidente voglia di far vedere, laddove chi non è abituato chiuderebbe gli occhi, un voyeurismo sadico, parossistico, un film che non prova simpatia per nessuno dei personaggi di contorno, muoiono tutti, e tutti brutalmente.
    Il personaggio di Franco Nero, di cui inizialmente si sa poco o niente viene sfaccettato man mano che la vicenda si svolge, scoprendone un passato oscuro. Ricorrente è infatti il tema del doppio che in quest'occasione oppone al protagonista, un antagonista da antologia interpretato da Nino Castelnuovo, notevole il duello a frustate tra i due.
    George Hilton impersona l'antesignano del buono dai modi educati e dalla mira infallibile, che sarà da lì in poi iconico eroe della commedia western.
    Non un capolavoro ma un film che ha fatto scuola, l'abbigliamento di DiCaprio in Django Unchained è quasi identico a quello di Castelnuovo in questo film. La crudele scena iniziale che vede un prigioniero sbranato dai cani sarà diversamente riproposta oltre che da Tarantino, anche da Peckinpah pochi anni dopo. Anche Clint Eastwood nel suo Lo straniero senza nome omaggierà lo scontro a colpo di frusta.
    Da non perdere.

    Voto 7.5

    Edited by Paranoyd - 19/8/2017, 18:27
     
    .
1 replies since 31/12/2014, 15:10   73 views
  Share  
.