Kingsman: Secret Service

Matthew Vaughn - 25 febbraio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Kingsman: Secret Service

    locandina


    Adattamento del fumetto "The Secret Service" scritto dal Mark Millar


    DATA USCITA: 25 febbraio 2015
    GENERE: Azione, Thriller
    ANNO: 2014
    REGIA: Matthew Vaughn
    SCENEGGIATURA: Jane Goldman, Matthew Vaughn
    ATTORI: Mark Hamill, Colin Firth, Michael Caine, Samuel L. Jackson, Mark Strong
    FOTOGRAFIA: George Richmond
    PRODUZIONE: Marv Films, Twentieth Century Fox Film Corporation
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: Gran Bretagna, USA


    Recensione a cura di i'm sorry dave
    CITAZIONE
    Cosa hanno in comune un film di James Bond, My Fair Lady e Kick Ass? La risposte è: Kingsman. Se mettessimo questi tre film in un frullatore avremmo un perfetto spy movie con tanto di indottrinamento del protagonista e crescita personale, il tutto condito da una massiccia dose di fumettistica violenza. E questi, insieme alla non trascurabile presenza di una studiata autoironia, sono gli elementi fondamentali del nuovo film di Matthew Vaughn.
    La trama non è di certo innovativa (anzi ricorda molto quella di Stormbraker): un giovane brillante e pieno di doti spreca, a causa della difficile situazione in cui vive, le proprie potenzialità, finché un giorno non viene iniziato ad una società segreta che salvaguarda la pace e la giustizia. Dopo aver superato una serie di difficili prove per dimostrare il proprio coraggio e la propria lealtà diventa una superspia e sventa (con l'aiuto di un immancabile arsenale di gadget) il piano malefico di un uomo che brama di decimare la popolazione mondiale.
    Visto semplicemente così non sembra un film particolarmente accattivante, ma in realtà ha molto di più da offrire. Come ho gia detto uno dei suoi punti di fortza è l'autoironia: Kingsman non nasconde di aver preso spunto da pellicole precedenti, anzi non perde occasione di farlo notare con una lunga serie di citazioni e riferimenti inseriti nei discorsi dei personaggi così come nelle loro azioni. Il modello della spia gentiluomo in stile James Bond è portata agli estremi, viene quasi resa una dottrina, con tanto di riferimento al famoso Martini dell'agente del MI6. I protagonisti parlano delle loro gesta come di un film d'azione e si comportano spesso di conseguenza, ricalcando le orme dei classici cliché come la necessaria uccisione col gadget nascosto, i cattivi che cercano di uccidere i buoni agendo molto lentamente (ad esempio quando puntano i missili contro l'aereo) o l'immancabile scagnozzo con un'improbabile arma; ma c'è anche un'altra faccia della medaglia: spesso vengono infranti quei canoni che caratterizzano questo genere di film, e così il cattivo, dopo l'ennesimo paragone con un film di spionaggio,
    spara in testa all'eroe invece di raccontargli dettagliatamente il suo piano lasciandogli il tempo di scappare
    e il piano malvagio
    viene messo in atto, e fermato solo dopo aver mietuto un buon numero di vittime

    Se aggiungiamo una serie di situazioni decisamente inaspettate (tra cui un improbabile cena galante a base di McDonald's e un'insolita proposta da parte di una principessa scandinava) possiamo dire che il film non manca di colpi di scena.
    Nessun film però è senza peccato, e anche Kingsman ha la sua serie di incongruenze che non possono essere spiegate come semplici rimandi ad altri film: per citarne una, abbiamo un eroe che diventa da semplice ragazzo di periferia a macchina da guerra sovrumana senza praticamente alcun tipo di allenamento al combattimento.

    C3I8q0ul



    Vaughn ripropone una regia molto simile a quella che aveva usato in Kick Ass, soprattutto per quanto riguarda i combattimenti. Ci presenta scene decisamente adrenaliniche e spettacolari senza preoccuparsi di renderle realistiche, con una violenza estrema espressa tanto dalle perfette coreografie degli stunt e dagli effetti sonori quanto dai movimenti della macchina da presa, inusuali ma coinvolgenti. Notevole il suo utilizzo della musica per accompagnarle: con un'azzeccatissima colonna sonora riesce a rendere scene degne del più terrificante film horror ironiche e divertenti, senza mai rinunciare all'aspetto estetico. Prima fra tutte la scena delle esplosioni delle teste, in cui sostituisce al realistico fiume di sangue che ci si aspetterebbe un effetto più colorato e "allucinato".
    Il cast vede attori del calibro di Colin Firth, Michael Cain e Samuel L. Jackson. Tutti e tre in ruoli imprevedibili e atipici, tutti e tre come sempre molto bravi. Il premio Oscar Colin Firth riesce a gestire con destrezza anche la parte dell'uomo d'azione, e Cain è perfetto per la parte di Artù (che sarebbe M di 007, anche se in questo caso è un personaggio meno monocromo), ma chi più riesce nel suo ruolo è Samuel L. Jackson, che dà vita ad un supercattivo veramente fuori dagli schemi.

    Non sarà di certo il film dell'anno, ma è decisamente una visione piacevole che non annoia mai per tutte le sue due ore. Un ritorno ai vecchi spy movies che verrà apprezzato tanto dagli amanti del genere quanto da chi si accontenta di un buon action movie. Non imperdibile ma consigliato, un film che potrebbe anche avere i presupposti per un buon sequel (anche se per i sequel l'ultima parola ormai spetta solo al botteghino).

    Voto 7.5

    Trailer

    Video



    Edited by lola92 - 14/7/2018, 18:37
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Sicuramente da accanito sostenitore di James Bond non me lo farò sfuggire :P
    Ti faccio solo una piccola critica, che poi sarebbe un consiglio, anche alquanto opinabile, relativo alla forma più che al contenuto: gli spoiler.
    Pensa che le recensioni sono anche da destinarsi ad una buona fetta di pubblico a caccia di una dose di informazioni (proporzionata) su un film che non ha ancora visto, meglio farne a meno cercando di snocciolare della trama quanto basta, senza affondare troppo la penna e dettagliare tutto. Se per esempio dovessi recensire un film su una rivista o un giornale non potresti usarli, nel digitale ti è concesso ma il consiglio amichevole che mi sento di darti è questo grosso modo :)
    Per il resto, ribadisco, continua così Hal ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Questo film mi ispira.... lo vedrò sicuramente. Già una mia amica me lo aveva consigliato, e dopo questa dettagliata recensione ne sono ancora più invogliata
    P.S. tranquillo gli spoiler li uso pure io :lol: ogni luogo ha il suo registro di scrittura, e dato che questo è un forum a me fa piacere anche condividere pensieri a chi magari ha visto il film ;) Non è sbagliato quello che dice para, ma questo è un forum per nostra fortuna :D
     
    .
  4. i'm sorry dave
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricevuto, grazie del consiglio. Non ho mai scritto recensioni prima, quindi le critiche sono bene accette. Riguardo agli spoiler, li elimino dalla mia tavolozza, o comunque li limiterò il più possibile da ora in poi :lol:

    Edited by i'm sorry dave - 26/2/2015, 14:57
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Invece a me piacciono gli spoiler :lol: :P
     
    .
  6. i'm sorry dave
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ne metterò sempre uno solo per te :lol:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ricevuto, grazie del consiglio. Non ho mai scritto recensioni prima, quindi le critiche sono bene accette. Riguardo agli spoiler, li elimino dalla mia tavolozza, o comunque li limiterò il più possibile da ora in poi :lol:

    Per riprendere il discorso di para sulle trame, ad esempio io ne metto pochissima generalmente perchè mi annoio mortalmente a scriverla...infatti spesso sono anche troppo poco informativa!
    Comunque ci tenevo già da un pò a dirtelo e colgo qui l'occasione per farlo...sei veramente bravo a scrivere recensioni! Ne ho lette alcune che hai scritto veramente ottime e quindi complimenti! :)
     
    .
  8. i'm sorry dave
        Like  
     
    .

    User deleted


    Così mi fai arrossire :lol: grazie!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    La pura verità! :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Mi associo ad Ellie :) In generale mi piace come scrivi
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ellie02 @ 26/2/2015, 16:00) 
    Per riprendere il discorso di para sulle trame, ad esempio io ne metto pochissima generalmente perchè mi annoio mortalmente a scriverla...infatti spesso sono anche troppo poco informativa!
    Comunque ci tenevo già da un pò a dirtelo e colgo qui l'occasione per farlo...sei veramente bravo a scrivere recensioni! Ne ho lette alcune che hai scritto veramente ottime e quindi complimenti! :)

    Personalmente riportare le trame troppo minuziosamente non aggrada neppure me :lol:
    Quoto assolutamente :)
     
    .
  12. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho trovato pazzamente divertente. Non si prende sul serio, ma lo fa con chiarezza e spregiudicatezza, pur essendo estremamente violento. Alcune scene le ho trovate addirittura geniali, coinvolgenti, e l'interpretazione di Samuel L. Jackson è stata da sganasciarsi :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Questo film mi ha sorpresa! Non pensavo mi divertisse così! Mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine, non annoia mai! Ci ho trovato anche quel pò di "tamarro" che a me piace sempre :lol:
    La storia parla di Eggsy (Taron Egerton), un giovane senza voglia di studiare o di impegnarsi in qualcosa. Vive una situazione famigliare difficile: suo padre è morto in una missione segreta quando lui era piccolo, e ora si ritrova in casa con un patrigno tutt'altro che amichevole...
    Le cose cambiano quando, per una serie di motivi, Eggsy incontra Harry Hart (Colin Firth), un agente segreto dell' associazione Kingsman, che partecipò alla missione in cui morì suo padre.....
    Il film ha un bel ritmo e non ti fa mai calare l'attenzione. Ogni cosa mi spiazzava, succedeva il contrario di quello che immaginavo!
    Le scene d'azione sono state tutte bellissime e molto spettacolarizzate. Un pò al limite del surreale, ma è stato proprio quello il bello!

    In particolare mi è piaciuta quella svolta nella chiesa, in cui tutte le persone (soggiogate) che ci stavano dentro, hanno iniziato a darsele come dei matti! E Colin Firth te li abbatteva tutti in ogni modo possibile e immaginabile! E' stata puro delirio quella parte! :lol:
    Mi ha fatto tornare alla mente il pezzo di Kill Bill , con Uma Thurman che affetta gli 88 folli! (ovviamente non per la maestria della scena, ma per la situazione in sè.... Forse Vaughn ci si è ispirato.. Ma la butto là, molto probabilmente è solo impressione mia. )
    Belle anche tutte quelle verso la fine del film, tipo quella nella sala della festa! La Boutella ed Egerton che si affrontano con in sottofondo Give it up , è stato il top :lol:


    Il personaggio che più mi ha incuriosita è stato Gazelle, interpretato da Sofia Boutella! Mi faceva quasi impressione! E l'attrice ci stava bene nella parte.
    Anche se, la vera perla del film è stato Samuel L. Jackson! Quanto ridere! :lol: E' un attore che apprezzo sempre, anche in film meno impegnati come questo.
    Al contrario mi è sembrato un pò anonimo Colin Firth. E' un attore che mi piace moltissimo anche lui, ma in ruoli drammatici... lo vedo particolarmente bravo in quel genere. Qui l'ho visto un pò come un pesce fuor d'acqua..
    Per concludere quindi, è un film che mi sento di consigliare! E' un bellissimo mix di azione e comicità secondo me, con anche un pizzico di tensione. Non sarà il migliore del suo genere, ma a me personalmente, ha sorpreso! E' spassosso, ed è l'ideale per passare due orette spensierati!
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Le stelline, ricordatevi di usarle :lol:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Non mi sono sbellicato dalle risate come voialtri, ma è senz'altro un bel film! Piacevolissimo, divertente l'impronta seriosa che ha, attori azzeccatissimi e molto bravi, regia coinvolgente e musiche perfette :D

    Però non mi ha catturato dall'inizio alla fine. forse due ore sono eccessive e si è diluito troppo, perdendo decisamente mordente. Inizia fortissimo e già ti fa gasare coi dire straits, ci sono poi altre tre scene (non c'è neanche bisogno di spiegare quali) che sono bellissime punto e basta. Perfette. Il resto è come se riesca a stento a tenere il passo delle appena citate scene.

    Ciò non toglie la premessa iniziale: bel film e molto consigliato.



     
    .
14 replies since 30/12/2014, 15:40   148 views
  Share  
.