Lanterne Rosse

Zhang Yimou - 20 Dicembre 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Lanterne Rosse
    Da Hong Deng Long Gao Gao Gua


    locandina



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1991
    REGIA: Zhang Yimou
    SCENEGGIATURA: Ni Zhen
    ATTORI: Gong Li, He Caifei, Ma Jingwu, Cao Cuifeng, Zhao Qi, Ma Jungwu, Kong Lin, Hu Shimiao, Jin Shuyuan, Cui Zhihgang, Chu Xiao, Ding Weimin, Cao Zhengyn
    FOTOGRAFIA: Lun Yang, Zhao Fei
    MONTAGGIO: Du Yuan
    MUSICHE: Zhao Jiping, Naoki Tachikawa
    PRODUZIONE: ERA INTERNATIONAL, CHINA FILM COPRODUCTION CORPORATION, CENTURY COMMUNICATIONS, SALON FILMS
    DISTRIBUZIONE: MIKADO FILM - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE, GLI ORI)
    PAESE: Cina, Hong Kong, Taiwan
    DURATA: 122 Min
    FORMATO: PANORAMICO A COLORI

    TRAMA
    CITAZIONE
    Nel 1920 nella Cina del Nord, la diciannovenne Songlian, in contrasto con la matrigna, lasciata l'università accetta di sposare il cinquantenne Chen Zuoqin, signore di un'antica casata. Questi ha già tre mogli: l'anziana Yuru, che gli ha dato un figlio; Zhuoyun, donna abile ma ambigua; Meishan, ex cantante ancora attraente. Il segno del privilegio sono le lanterne rosse che il marito-padrone fa accendere davanti alla stanza della sposa con la quale trascorrerà la notte. La prescelta gode delle ancelle migliori, di un massaggio tonificante ai piedi e perfino del diritto di decidere i pasti del giorno dopo. Songlian scopre ben presto quali piccoli, ma brucianti roghi covino sotto le ceneri di un mondo che sembra consistere tutto nel cortile rettangolare e nelle eleganti decorazioni architettoniche dell'antico palazzo.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 22/3/2016, 14:10
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Questo film merita decisamente la bella fama di cui gode! Mi è piaciuto un sacco!!
    Lanterne rosse racconta la storia di Songlian, una giovane ragazza orfana, che per andare via dalla casa in cui vive con la matrigna, decide di sposarsi con un uomo ricco e più grande di lei. Andrà quindi a stare con lui nel suo immenso palazzo, dove dovrà confrontarsi anche con le altre tre mogli dell’uomo. I rapporti tra le signore non sono di certo idilliaci, e l’arrivo di Songlian porterà ulteriore scompiglio…
    Bellissima storia, si viene decisamente trasportati dalle dinamiche che si creano tra i personaggi: la cattiveria, la competizione tra le mogli per riuscire ad avere il privilegio della lanterna rossa e di conseguenza le attenzioni del “padrone” di casa, segreti inquietanti, falsi amici... Quel palazzo è un ambiente che dire oscuro è dire poco, e vedremo la protagonista cercare costantemente di difendersi e vendicarsi dei vari inganni subiti, non solo da parte delle altre mogli……
    Ottimo il cast, anche se i miei occhi erano tutti per Gong Li, bella e brava!! Mi è piaciuto molto il suo ruolo! Apparentemente sembra una ragazza molto paziente, sottomessa ai voleri della matrigna, ma quasi subito si dimostra essere tutto il contrario!! Reagisce alle primissime avversità che le si presentano, e non esiterà a farsi valere con le altre mogli, diventando ad un certo punto quasi peggio di loro…

    anche se poi, arriverà il momento in cui tutto le si ritorcerà contro! Più cercherà di vendicarsi, più le cose peggioreranno invece di migliorare. E’ la cosa della storia che più mi ha spiazzata questa, il susseguirsi di avvenimenti sempre più scioccanti, causati anche da lei stessa, volontariamente e non..
    Un episodio in particolare: Songlian, ubriaca, rivela la relazione segreta tra la "terza signora" Meishan e il medico di famiglia. Meishan per questo verrà uccisa, e Songlian impazzirà per il senso di colpa. La scena finale con lei che vaga nel cortile, l'ho trovata agghiacciante, più di tutto il resto!! Finale più crudele non ci poteva essere D:
    Io speravo nell'accoppamento del padrone di casa, o in una qualche ribellione delle donne nei confronti del tipo xD Che poi non viene mai ripreso in modo diretto dalla telecamera, quasi fosse una figura che aleggia al di sopra di tutto, come a voler sottolineare il suo potere assoluto...


    Il tutto è stato ambientato in un immenso palazzo. La vicenda infatti si svolge all’interno delle solite tre o quattro stanze, (gli unici momenti di “aria” sono le scene ambientate nel cortile) come a voler sottolineare lo stato di oppressione e intrappolamento che avverte la protagonista. Mi hanno colpita moltissimo anche scenografia e fotografia, con il colore rosso che viene spesso riproposto, anche a volte negli abiti che indossano le signore.
    Di Zhang Yimou ho avuto modo di guardare anche I fiori della guerra che sinceramente, pur considerandolo un buon film, non è nulla in confronto a quest’opera! Lanterne rosse è decisamente superiore sotto molti aspetti secondo me!
    Sono contenta di essermi decisa a recuperarlo perché stavo ignorando un gran filmone, che ovviamente vi straconsiglio se non l’avete ancora visto :)

    Edited by Angelica90 - 24/4/2016, 11:11
     
    .
  3. Vituccio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il miglior film asiatico che io abbia mai visto.
     
    .
2 replies since 28/12/2014, 15:47   50 views
  Share  
.