It Follows

David Robert Mitchell - 15 giugno 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    It Follows
    It Follows



    DATA USCITA: 15 giugno 2016
    GENERE: Horror
    ANNO: 2014
    REGIA: David Robert Mitchell
    ATTORI: Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Daniel Zovatto, Olivia Luccardi, Lili Sepe
    SCENEGGIATURA: David Robert Mitchell
    FOTOGRAFIA: Michael Gioulakis
    MONTAGGIO: Julio C. Perez IV
    MUSICHE: Disasterpeace
    DISTRIBUZIONE: Koch Media
    PAESE: USA

    CITAZIONE
    Dopo la prima notte d’amore con il fidanzato, la teenager Jay si risveglia legata. Il ragazzo le spiega che con quel rapporto l’ha condannata a un inferno: una misteriosa entità è ora sulle sue tracce e la seguirà ovunque fino a ucciderla. L’unico modo di liberarsi di questa minaccia, è trasmettere la maledizione a qualcun altro. Nello stesso modo.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Sidney - 1/5/2016, 18:41
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    A questo film all'inizio non avrei dato un soldo bucato ma poi si è trasformato in un incubo talmente realistico da farmi davvero paura. Evviva erano anni che non mi sentivo accerchiata...continuavo a guardare le zone d'ombra di casa mia. Mi ha messo un'ansia allucinante.
    Che soddisfazione.
    Bellissimo il degrado dei sobborghi americani tanto da farmi pensare ad un dlfilm anni settanta sia per i vestiti le case che l'organetto al cinema.
    I ragazzi lasciati da soli praticamente abbandonati a loro stessi eguagliano gli sfondi desolati.
    Idea intelligente e alla fine semplice.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Ottimo film che mantiene costante la tensione per tutta la durata!
    Io consiglio di vederlo sapendo il meno possibile, non avevo manco visto il trailer sopra :lol: (che spoilera un pò troppo).
    Senza dubbio originale, con un tocco arthouse. Sembra ambientato negli anni '70 o in un periodo indefinito (leggendo in giro ho scoperto che questo era l'intento del regista, così da farlo sembrare un sogno, o meglio un incubo). Riferimenti anche a film famosi, come Halloween (ma attenzione, la trama non c'entra nulla), con l'entità che è lenta, ma inesorabile come Michael Myers.
    Tornando a casa dal cinema abbiamo visto una signora che camminava da sola nel buio e sembrava andasse verso di noi. Inutile dire che per un attimo mi è venuto il cagotto xD
    Inoltre il regista ha detto che volendo l'entità prenderebbe l'aereo :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi hai incuriosita! Volevo vederlo perché ne avevo letto bene, ma ero dubbiosa...ora sono ancora più tentata di provare a da un'occhiata!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Si si guardalo. Merita.
     
    .
  6. Micbellant
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente un horror degno di questo nome...principalmente perchè trasmette effettivamente una certa paura, merito di una costruzione della suspense veramente ottima, degna dei migliori registi di genere (in questo senso però il film non è particolarmente innovativo ma ha saputo prendere il meglio dai grandi dello slasher movie). L'interpretazione resta libera: si può leggerlo in molti modi, anche se deve essere chiaro il fatto che il regista non abbia inteso girare un horror dalla grande profondità, diciamo, simbolica (quel che ha fatto per esempio Badabook). Resta un ottimo film, dalla trama forse non particolarmente originale, ma una suggestiva colonna sonora (non eccessivamente "invasiva" come avviene in molti cattivi horror) e un'ottima fotografia rendono il film un'opera complessivamente ben riuscita. Forse sarà ricordato come un piccolo cult, tra diversi anni.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Micbellant @ 13/7/2016, 15:04) 
    Finalmente un horror degno di questo nome...principalmente perchè trasmette effettivamente una certa paura, merito di una costruzione della suspense veramente ottima, degna dei migliori registi di genere (in questo senso però il film non è particolarmente innovativo ma ha saputo prendere il meglio dai grandi dello slasher movie). L'interpretazione resta libera: si può leggerlo in molti modi, anche se deve essere chiaro il fatto che il regista non abbia inteso girare un horror dalla grande profondità, diciamo, simbolica (quel che ha fatto per esempio Badabook). Resta un ottimo film, dalla trama forse non particolarmente originale, ma una suggestiva colonna sonora (non eccessivamente "invasiva" come avviene in molti cattivi horror) e un'ottima fotografia rendono il film un'opera complessivamente ben riuscita. Forse sarà ricordato come un piccolo cult, tra diversi anni.

    addirittura piccolo cult? Lo andrò a vedere in questi giorni, vi faccio sapere.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    ha scritto forse :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ce l'ho in lista da tempo, dopo tutti sti pareri positivi direi che è ora di guardarlo :)

    Ma quindi mi confermate non è un horror ambientato su Twitter?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Zio shut up and watch :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Aspetto tuo commento Zio sono curiosa.

    Edited by PENELOPE29 - 14/7/2016, 11:56
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    visto. A me è piaciuto, tensione alta e costante per tutto il film e attori in parte, specialmente la protagonista Maika Monroe, in più parecchie scene da salto sulla poltrona. Lascia un sacco di domande aperte
    alla fine cos'era quella cosa? Da chi è partita? Ma Jay cosa fa con quegli uomini sulla barca? Quella sottospecie di virus è stato proprio eliminato o è semplicemente passato a qualcun'altro?
    ma non è un dato negativo. L'unica cosa è che il fatto che attinga a piene mani dallo stile anni '80 diventa secondo me un'arma a doppio taglio...spiego meglio: c'è così tanto citazionismo che sembra quasi un prodotto di quegli anni tenuto nel cassetto e tirato fuori adesso...un omaggio che però sfiora l'esecuzione, la mera riproduzione, che di personale ha poco o niente, che non ha nulla che ricordi un'evoluzione o un cambiamento, seppur minimo, da quel decennio (che per carità è stato il top per il genere horror, però perchè non distaccarsi un attimo da lì per rielaborare a modo proprio come fa per esempio Tarantino ).

    P.S.=a chi ha visto il film: se in realtà c'è una risposta a quelle domande che ho citato ditemelo pure non mi offendo :D

    Edited by clemen - 14/7/2016, 15:40
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Clemen
    credo Jay abbia fatto sex con quelli della barca, per aumentare le proprie possibilità di passare il virus evitando che qualcuno muoia e che ritorni poi a lei, e quindi non essere più seguita dall'entità, nella scena finale di loro due che camminano per mano credo ma non sono sicura che l'entità segua solo il ragazzo che al contrario di Jay non penso abbia avuto il coraggio di andare con le prostitute. per le altre tue domande non saprei proprio tranne che secondo me, da ciò che dicono, si passa, non si debella questa specie di maledizione/virus.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto parecchio, sono felice di vedere tutti questi horror indipendenti che non sono solo spaventosi, ma anche oggettivamente dei bei film.
    Non ho commentato fin'ora perché ci sono un sacco di cose da dire su sto film :lol:
    Inizio col dire che tecnicamente, pur essendo un piccolo indie (2 milioni di budget mi pare) fa un'ottimo lavoro con la cinematografia ed effetti speciali, tanto da riuscire ad impressionare in certe scene per lo splendido lavoro di camera (è pieno di lenti panning e carrellate, in sintonia col tema del film). Impressionanti anche alcuni giochi di luce per proiettare ombre innaturali, che giovano molto al tono del film e al mantenere un'atmosfera che sta a metà tra un incubo e una piacevole giornata d'estate. Infine è da apprezzare che, a differenza di molti indie horror, questo è girato prevalentemente in esterno, e ci sono svariati piani sequenza e scene ambientate durante l'alba, quindi non dev'essere stato così semplice da filmare. Poi ci sono molte scelte di regia che ho apprezzato, come il focalizzarsi su dettagli irrilevanti ma realistici (pure io strappo i pezzettini d'erba quanto sono sul prato :D ) durante le conversazioni. Oppure quando la violenza viene implicata, piuttosto che mostrata, non viene fatto solo per risparmiare o non filmare scene difficili, ma perché funziona particolarmente bene in quel momento.
    Ah però [autismo on] mi ha dato fastidio vedere il mostro stare fermo e in piedi sul tetto, come ha fatto ad arrivarci? :P [autismo off].

    Poi come avete già notato in molti, il film è un omaggio ai film horror degli anni 70' - inizio 80', lo si nota in diverse scene, ma soprattutto dalla stupenda colonna sonora (che sembra uscita da un film di Carpenter). La scena all'inizio con la ragazza che corre sui tacchi, senza sapere né da chi né il perché è il primo (e il più lampante) esempio.
    Che btw, penso sia la ex del tipo che la protagonista si scopa all'inizio, e che poi vediamo in una foto.

    Altri si possono trovare nell'ambientazione:
    -I genitori esistono ma non si vedono mai, i ragazzi sono come lasciati a loro stessi in un incubo.
    -Quando vanno a trovare "il ragazzo che ha iniziato tutto" e si siedono in circolo nel suo prato, per capire come affrontare il mostro.
    -Non è specificato il periodo e anzi, ci vengono fornite informazioni conflittuali a riguardo (non esistono i telefoni senza fili, ma esistono gli e-reader?). L'arredamento delle case, le macchine, i programmi tv trasmessi, sono tutti di epoche diverse e parecchio in contrasto tra loro.

    Tutto ciò è sia un omaggio ai vecchi film horror, che un modo per disorientare lo spettatore, cercando di infondergli ansia e avvicinare il più possibile il film a un vero e proprio incubo.

    Infine la storia anche mi è piaciuta, l'ho trovata abbastanza interessante, e l'idea di un cattivo piuttosto innocuo, ma che praticamente ti rende impossibile vivere senza stare in allerta mi è piaciuta parecchio. Il film inizia molto bene, forse cala un po' durante il II atto, quando le situazioni iniziano a diventare un pelo ripetitive (vanno in un posto, "it" arriva, scappano, ecc), ma nel finale si riprende davvero molto.

    Il finale comunque è ciò che mi ha sorpreso di più:
    Quando il ragazzino sfigato ha detto "fidati di me" ho pensato "oh cazzo, ora tira fuori un piano alla scooby doo". E così è stato :lol: I ragazzi tirano fuori un piano ridicolo per sconfiggere il mostro (forse un po' troppo ridicolo considerata la loro età, ma lascio passare per la genialità del tutto), che ovviamente non funziona e anzi gli si ritorce contro. Mentre in un classico film horror avrebbero avuto l'indizio che gli avrebbe consentito loro di sconfiggere il mostro, qua riescono solo a rallentarlo per un paio di minuti.


    Poi boh, metaforicamente il mostro del film può essere benissimo paragonato a una malattia venerea, in quanto la storia del film è quella della perdita dell'innocenza della protagonista:
    Che se all'inizio sognava un principe azzurro, nel finale si deve "accontentare" dell'amico sfigato, l'unico che riuscirebbe a convivere col suo "problema".


    In conclusione mi è piaciuto un sacco, pur non essendo così spaventoso (tanto alla fine siamo un po' tutti desensibilizzati qua :lol: ) lo considero uno dei migliori horror che abbia visto negli ultimi anni, l'ho preferito anche rispetto a Babadook e The Witch. È un miscuglio tra un omaggio ai vecchi film horror, un esercizio di stile del regista e un teen-drama ambientato in una cittadina americana, davvero bello :)

    @clemen
    1- Non si sa nulla sul mostro e sinceramente ne sono felice, più il tutto rimane misterioso e meno si rischia di rimanerne delusi. Inoltre se avessero dovuto scoprire a chi apparteneva il fantasma, come fermarlo e bla bla bla, sarebbe sembrato del tutto un rip off dei classici slasher ambientati in un cottage nel bosco :lol:
    2- Non si saprà mai, per il tipo che si fa la protagonista all'inizio era quella che l'ha passato a lui, ma come può esserne certo?
    3- Non so se si tratta di una scena mezza tagliata o cosa, comunque boh, penso che Jay vedendo la barca abbia la mezza idea di scappare e vivere per sempre in oceano, ma poi capisce che è un'idea stupida e lascia perdere.
    4- Forse non l'hai notato, ma nell'ultima scena c'è una strana figura che cammina lentamente alle spalle della coppia :shifty:


    @penelope
    In effetti hai ragione, la scena della barca poteva significare che Jay si è data alla promiscuità e per quanto ne sappiamo lo sfigato non ha fatto nulla con le prostitute.
    Diciamo che non possiamo essere sicuri su cosa è successo, ciò che è sicuro, è che il piano di nessuno dei due ha funzionato, e ora i due dovranno convivere tra loro e con il mostro (che facendo sesso, potenzialmente si passerebbero tra loro per tutta la vita).


    Edited by Zio Pinco - 14/7/2016, 16:52
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    a me ha dato particolarmente fastidio non riuscire a vedere il pisello dell'entità sul tetto :lol:

    molto lieta che ti sia piaciuto Zio. anche tu Clemen sebbene non ti vedo molto convinta.

    a me ha lasciato perplessa l'organetto col tizio che suonava al cinema in attesa della seconda parte del film ipotizzo. piacevolmente perplessa in ogni caso!
     
    .
57 replies since 28/11/2014, 03:50   696 views
  Share  
.