Il ragazzo invisibile

Gabriele Salvatores - 18 dicembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Il ragazzo invisibile

    locandina

    Un film di Gabriele Salvatores. Con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Vincenzo Zampa, Christo Jivkov, Ksenia Rappoport, Ludovico Girardello, Noa Zatta, Enea Barozzi, Riccardo Gasparini, Filippo Valese, Assil Kandil.

    Titolo originale The Invisible Boy. Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014.


    fonte MYmovies

    Recensione by Sidney
    CITAZIONE
    Il ragazzo invisibile non è un cinecomics degno di Holliwood, anche perché molto differente da quelli a cui siamo abituati di Marvel e DC Comics, ma piuttosto è una pellicola diretta ai ragazzipiù giovani e alle famiglie.
    più che un film fumettistico ci ricorda una serie TV, una tra tutte Heros, e, infatti sul finale scopriamo che ci sarà un seguito, almeno speriamo ci sia.
    Dietro a questo prodotto ci sono stati mesi di merchandising, un romanzo e un fumetto. Anche se solitamente siamo abituati ad avere film tratti da fumetti, qui abbiamo il contrario... o una via di mezzo più che altro :D, si perché dopo l'ideazione e la messa in produzione del film si è creato il fumetto e il romanzo.
    In breve abbiamo un ragazzino 13enne in balia degli ormoni della sua età :lol: , timido e con problemi di bullismo, che si innamora della bella, nuova arrivata, compagna di classe. Un giorno scopre di avere il potere dell'invisibilità, di essere stato adottato e di essere il figlio di altri "Speciali", così infatti si chiamano quelli dotati di poteri soprannaturali.
    La scelta dell'invisibilità non è di fatto casuale, ma al contrario ha un'alta valenza metaforica. Ci troviamo non a caso, davanti ai problemi adolescenziali di minima autostima, quel voler essere e non essere che caratterizza tutti. In un momento sei alle stelle e il momento successivo alle stalle. Inoltre, non meno importante la metafora legata al cinema che porta nel mondo visibile (quindi mettendolo in scena) qualcosa che prima è invisibile.
    Il nostro protagonista ci accompagna nella storia con grande maestria (ricordiamo che Ludovico Girardello ha solo 13 anni e in alcune scene del film recita senza vergogna totalmente nudo), accompagnato da un altrettanto meritevole cast.
    A mio parere, il difetto più grande è, come spesso accade nei primi capitoli di film che prevedono una saga, una presentazione del personaggio e della storia un po' troppo lunga, sembrava non prendesse mai piede. Nonostante ciò una volta scoperto il suo potere ed averlo abbracciato, tutto scorre come una cascata inondandoci di alcune sorprese non prevedibili e un bravissimo e convincente Ludovico Girardello che scopre a pieno le sue capacità nel momento del bisogno.

    I dialoghi frizzanti non sono mai banali, inseriscono un'ironia magistrale che non fa perdere la seriosità del momento.
    Ebbene, nonostante sia un prodotto italiano, gli attori sono stati bravi, la musica gradevole ci accompagna senza essere invadente, e gli effetti speciali senza nulla di fantasmagorico ti accompagnano senza farti staccare troppo dalla realtà, molto "reali"
    Un epilogo a sorpresa, che come detto sopra, ci lascia presagire ad un prossimo capitolo.
    Non promuovo a pieni voti il film, perché in realtà si poteva rischiare di più, sopratutto nell'azione e nella "violenza". Salvatores, in questo caso, si è rivelato un po' troppo paternalista, nel senso che poteva regalarci un po' più di cruda animosità e magari anche di sangue.
    Ma pensando ai film italiani credo che potesse risultare anche molto molto peggio... Per cui andate a vederlo :)

    Trailer

    Video



    Edited by lola92 - 14/7/2018, 12:29
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ne ho sentito parlare molto bene. Sono curiosa di vederlo, anche perchè il regista e gli attori sono italiani, e magari ne vale la pena.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Visto stasera e devo ammettere di essere piacevolmente stupita. Certo ci sono difetti, non tutto è stato eccellente ma ... ehy... è un film italiano! Devo fargli i miei complimenti. .. contro ogni aspettativa
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Commento per cinepropositi


    Gabriele Salvatores ce la fa! Si perché ha provato, ha osato e ha vinto! Nessun altro regista italiano avrebbe provato a rischiare tanto, e grazie anche a Indigo, per la prima volta in Italia, si cambia faccia. Non un cinecomic degno di Holliwood, anche perché molto differente da quelli a cui siamo abituati di Marvel e DC Comics, non un film di super eroi quindi ma piuttosto una pellicola per ragazzi che tenta il successo anche con adulti e famiglie.
    Ci ricorda più una serie TV che un film in se, ma che si spera abbia un seguito, come il finale fa presagire.
    Dietro a questo prodotto ci sono stati mesi di merchandising, un romanzo e un fumetto. Anche se solitamente siamo abituati ad avere film tratti da fumetti, qui abbiamo il contrario... o una via di mezzo più che altro :D, si perché dopo l'ideazione e la messa in produzione del film si è creato il fumetto e il romanzo.
    In breve abbiamo un ragazzino 13enne in balia degli ormoni della sua età :lol: , timido e con problemi di bullismo, che si innamora della bella, nuova arrivata, compagna di classe. Un giorno scopre di avere il potere dell'invisibilità, (potere scontato visti i problemi della sua vita reale), di essere stato adottato e di essere il figlio di altri "Speciali", così infatti si chiamano quelli dotati di poteri soprannaturali.
    Il difetto è, come spesso accade nei primi capitoli di film che prevedono una saga, una presentazione del personaggio e della storia un po' troppo lunga, sembrava non prendere mai piede. Anche se una volta scoperto il suo potere ed averlo abbracciato, nel momento del bisogno ci ha regalato delle sorprese e un bravissimo e convincente Ludovico Girardello. I dialoghi frizzanti e spesso ironici ma che non fanno perdere la seriosità del momento.
    Salvatores non ha ideato nulla di nuovo ma comunque ha portato sul grande schermo una storia ben fatta, con attori che convincono, una musica che accompagna senza essere invadente, ed effetti speciali molto buoni.
    Quindi io promuovo il film, andando anche contro ogni mia aspettativa, e, considerato il finale aperto e con un epilogo a sorpresa, attendo il prossimo capitolo :)
    Per concludere posso dire che la storia ha molte potenzialità, ma credo che Salvatores potesse osare ancora un po' di più, sopratutto nell'azione e nella "violenza". Si è rivelato un po' troppo paternalista, nel senso che poteva regalarci un po' più di violenza e magari anche di sangue.
    Lo promuovo con un :7:

    Edited by Sidney - 24/12/2016, 09:15
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Niente male. Salvatores ci ha già abituato ad una certa voglia di sperimentare ed esplorare generi diversi (le varie sfumature del noir da Io non ho paura a Educazione Siberiana passando per Quo vadis baby?, il cyberpunk/distopico di Nirvana, il pulp di Denti e il road-movie di Turné, tanto per dirne alcuni) e questa volta si getta nel filone dei supereroi che rappresenta una novità sia nel curriculum del regista, sia rispetto all'andazzo del cinema italiano degli ultimi anni.
    Tra l'altro Salvatores sceglie di ambientare la vicenda a Trieste, anche qui in contrapposizione con la mania dei registi nostrani di girare a Roma o a Napoli, o ancora più sud perché ci dev'essere la mafia in mezzo.
    Chiariamo subito una cosa però: Il ragazzo invisibile è una pellicola che strizza l'occhio più agli adolescenti che ad un pubblico adulto ed è pur vero che sotto sotto c'è una vena autoriale (ben amalgamata alla leggerezza del cinema d'intrattenimento) e delle tematiche più "adulte", ma rimane comunque un film perlopiù per ragazzi. Io stesso credo che l'avrei apprezzato molto di più una decina d'anni fa, mentre ad oggi qualche luogo comune di troppo ed uno stile child friendly mi ha fatto storcere il naso più d'una volta.

    La storia è molto classica: un ragazzo 13enne timido, tormentato dai bulli, che non riesce a confessare la sua cotta per una ragazza scopre di avere un superpotere. La cosa inizialmente lo inquieta un po', salvo poi decidere di sfruttarlo per rifarsi contro i bulli e per qualche "marachella" (la scena nello spogliatoio delle ragazze con la Primavera di Vivaldi in sottofondo è davvero ben girata).
    Devo dire che però stavo già cominciando ad annoiarmi, ma all'improvviso (il film ci mette un po' ad ingranare) arriva l'evento che cambia la storia e la rende più avvincente. Anche la trama comincia a farsi più complessa, arrivano i colpi di scena, aumenta l'azione - ben alternata a gag divertenti - e si delinea un climax che ci porta verso un finale aperto (sequel in vista, siete avvisati) e nuovi plot twist.

    Nonostante qualche difetto (come una recitazione a tratti traballante, due bulli che sono tra i meno caratterizzati e meno capaci di incutere timore nella storia dei bulli, qualche cliché di troppo) è un film che si lascia guardare piacevolmente ed è giusto rendere merito a Salvatores per il suo coraggio. Come ha detto pure Sidney, avrebbe però potuto osare anche un po' di più.
    La sufficienza se la porta a casa, ma non andrei molto oltre :6:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Per essere un film italiano su un tema così tipicamente hollywoodiano mi ha stupito positivamente. Salvatores è un regista intelligente e riesce a costruire una narrazione credibile e surreale allo stesso tempo, rendono normale qualcosa di straordinario. Sicuramente non è un capolavoro, ma è un film godibile che stuzzica lo spettatore.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Snaporaz @ 18/1/2015, 15:17) 
    Nonostante qualche difetto (come una recitazione a tratti traballante, due bulli che sono tra i meno caratterizzati e meno capaci di incutere timore nella storia dei bulli, qualche cliché di troppo) è un film che si lascia guardare piacevolmente ed è giusto rendere merito a Salvatores per il suo coraggio. Come ha detto pure Sidney, avrebbe però potuto osare anche un po' di più.
    La sufficienza se la porta a casa, ma non andrei molto oltre :6:

    Concordo su quasi tutto: la recitazione, in alcuni momenti, mi è sembrata molto più che traballante :P ...ma non tanto da guastare il film, che risulta piacevole, nel complesso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    piaciuto mi è piaciuto, anche se forse effettivamente poco incisivo. Salvatores ha la capacità di mettersi sempre in gioco e sperimentare, ci riescie anche qui costruisce una bella storia, non scontata e proprio nel punto in cui sembrava il classico film teen oriented sui supereroi c'è la piccola svolta che non dà spazio alla noia.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Anche io come voi l'avevo trovato carino, ma nulla di più, da premiare comunque perchè è riuscito a distinguersi nel panorama italiano di quegli anni.
     
    .
8 replies since 22/11/2014, 11:45   249 views
  Share  
.