Decisione critica

Stuart Baird - 15 Marzo 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Decisione Critica



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1996
    REGIA: Stuart Baird
    SCENEGGIATURA: John Thomas, Jim Thomas
    ATTORI: Steven Seagal, Halle Berry, Whip Hubley, John Leguizamo, Joe Morton, Oliver Platt, Kurt Russell, David Suchet, B.D. Wong
    FOTOGRAFIA: Alex Thomson
    MONTAGGIO: Dallas Puett, Stuart Baird, Frank J. Urioste
    MUSICHE: Jerry Goldsmith
    PRODUZIONE: JOEL. SILVER
    DISTRIBUZIONE: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
    PAESE: USA
    DURATA: 132 Min
    FORMATO: SCOPE A COLORI


    CITAZIONE
    Un Boeing 747 diretto a Washington viene dirottato da Nagi Hassan, un esponente di una delle più brutali e temute organizzazioni terroristiche del mondo. Si presume che il dirottatore pretenda la liberazione del leader del suo gruppo, detenuto in Inghilterra in attesa dell'estradizione negli Stati uniti, in cambio della vita dei 400 passeggeri che si trovano a bordo del Boeing 747. David Grant, un qualificato funzionario dei servizi segreti americani, esperto in terrorismo internazionale, viene immediatamente consultato sulla questione. La sua valutazione dei fatti risulta ben più allarmante: Nagi Hassan, operando in segreto e di sua iniziativa, ha intenzione di far esplodere su Washington un carico DZ-5, il più letale dei gas nervini in circolazione. L'Unità di Crisi chiamata a risolvere il problema si trova di fronte a una agghiacciante alternativa: può ignorare l'ipotesi di Grant e consentire al Boeing 747 di atterrare a Washington, mettendo a repentaglio la vita di migliaia di persone, oppure distruggere il Boeing 747, sacrificando 400 vittime innocenti, prima che raggiunga lo spazio aereo americano. Il Tenente Colonnello Austin Travis delle Forze Speciali, comandante di una qualificata unità antiterrorismo, propone una terza, rischiosa soluzione. Utilizzando un aereomobile sperimentale, progettato per il trasferimento degli equipaggi dei bombardieri ad alta quota, Travis pensa di poter agganciare il Boeing 747 a ottomila metri d'altezza sull'Atlantico e trasferire segretamente a bordo dell'aeromobile in pericolo la sua squadra di esperti costituita da Rat, Cappy, Louie e Baker. Viene deciso che anche David Grant, per la sua esperienza nei servizi segreti, e Cahill, l'ingegnere civile ideatore dell'aereo sperimentale, faranno parte della missione. Durante le manovre di agganciamento il mezzo utilizzato per il trasbordo va distrutto. I componenti del gruppo, che sono comunque riusciti a penetrare nel Boeing 747, rimangono isolati nell'impossibilità di comunicare con l'esterno. A terra, l'Unità di Crisi, credendo che la missione sia fallita, si prepara a mettere in atto il piano che prevede la distruzione del velivolo. A bordo, gli uomini lavorano freneticamente per disinnescare il sensibilissimo ordigno computerizzato e prendere il comando dell'aereomobile prima che raggiunga lo spazio statunitense protetto. Possono contare soltanto sull'aiuto di Jean, un'assistente di volo coraggiosa e piena di risorse, assai utile nei collegamenti tra la cabina passeggeri e la stiva dove si trovano. Tra molteplici difficoltà e contrattempi, malgrado la tragica morte di Austin Travis, la missione viene portata a compimento.

    fonte ComingSoon

    Trailer (Eng)


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Uno dei migliori di Steven Seagal e vi svelo il perché:
    Primo, il protagonista non è lui ma Kurt Russell, che diventerà eroe “per caso” :lol:
    Secondo, è l’ unico film (escluso il recente Machete) in cui
    Seagal muore poco prima di metà film, comunque in maniera per lo meno eroica e decorosa.

    Tuttavia, 3 scene non gli hanno fatto mancare la nomination ai Razzies come peggior attore.
    Film nel complesso sufficientemente buono, fondato sulla suspense persistente più che all’ azione sfrenata, ambientato in un aereo, cosa che favorisce la claustrofobia.
    Sceneggiatura così così, alcune battute ne fanno un film molto americano, ma si lascia guardare, anche per la presenza di Halle Berry e di un cattivo la cui faccia difficilmente si scorda, quella di David Suchet.
    Succede di tutto e di più in quel dannato aereo, poco credibile, discreto.
    Consigliato solo ai fan dell’ action anni ’80/’90.


    Voto 6

    Edited by Paranoyd - 6/12/2014, 12:52
     
    .
1 replies since 13/11/2014, 15:54   25 views
  Share  
.