Buffalo '66

Vincent Gallo - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Buffalo '66


    JPG



    Titolo originale: Buffalo '66
    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno: 1998
    Durata: 110 min
    Genere: drammatico
    Regia: Vincent Gallo
    Soggetto: Vincent Gallo
    Sceneggiatura: Vincent Gallo, Alison Bagnall
    Fotografia: Lance Acord
    Montaggio: Curtiss Clayton
    Effetti speciali: Paul Murphy
    Musiche: Vincent Gallo, Yes, King Crimson
    Scenografia: Jeanne Develle, James Chinlund

    Interpreti e personaggi
    Vincent Gallo: Billy Brown
    Christina Ricci: Layla
    Ben Gazzara: Jimmy Brown
    Anjelica Huston: Jan Brown
    Mickey Rourke: Allibratore
    Rosanna Arquette: Wendy Balsam
    Jan-Michael Vincent: Sonny
    CITAZIONE
    Narra la storia di Billy Brown, un nevrotico ragazzo che esce di prigione dopo averci passato 5 anni per un crimine non commesso. Infatti Brown ha dovuto accusarsi del crimine per saldare un debito di gioco che non era in grado di pagare. 5 anni prima aveva puntato 10.000 dollari sulla squadra dei Buffalo Bills vincenti nel Super Bowl, ma all'ultimo secondo un giocatore dei Bills di nome Scott Norwood sbaglia un field goal che condanna la squadra alla sconfitta e lui al pagamento di una cifra spropositata che non possiede. Billy nasconde la detenzione ai suoi genitori e convince un amico a spedire delle lettere scritte da Billy nelle feste per simulare una continua corrispondenza, in queste lettere Billy Brown finge di avere un lavoro presso il governo. In prigione apprende che il giocatore che sbagliò il field goal all'ultimo secondo era corrotto e quindi decide di ucciderlo dopo essere uscito di prigione. Appena fuori nella ricerca di un bagno finisce in una palestra e sequestra una ragazza (Christina Ricci) per prenderle la macchina. La ragazza è visibilmente attratta da lui e rimane in sua compagnia per tutta la giornata senza esservi costretta ma ignorando i suoi piani (ma alla fine intuisce tutto). Billy la porta a casa dai suoi genitori e le chiede di fingere di chiamarsi Wendy Balsam e di essere sua moglie, lei accetta e Billy riesce a convincere i suoi che lui è ricco e felicemente sposato. In seguito lui la accompagna in giro per la città per prendere la sua pistola e in cerca di tracce per ritrovare Scott Wood. Alla fine Brown porta la ragazza in albergo, lei si addormenta e lui esce per regolare i conti. Si presenta quindi infine nel topless bar dell'ex giocatore, ritirato dall'agonismo, con la pistola deciso a ucciderlo e poi a suicidarsi.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Paranoyd - 4/12/2014, 12:13
     
    .
  2. Hana-bi
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto poco tempo fa, e ci ho ripensato molte, moltissime volte per quanto m'è piaciuto.

    Stilisticamente estroso nel suo essere soggettivo: inquadrature spezzate, split screen, veloci cambi prospettici, dialoghi brevi, stranianti e ripetitivi per sottolineare la nevrotica realtà di cui Billy Brown è protagonista. I colori sono talmente freddi da smussare la tenerezza di cui il film a poco a poco ti pervade.

    Molto sappiamo di Billy Brown. Al di là della sua storia, ne conosciamo i genitori, persone tragicomiche che ben poco lo hanno a cuore: un burbero Ben Gazzara, cantante al tramonto, e una buffa Anjelica Huston, fanatica del football.
    Nulla sappiamo di Layla, oltre a quello che ci è dato da vedere: è una giovane donna leggermente in sovrappeso, ballerina, amante degli ombretti blu e della cioccolata calda.

    Eppure lei, entra a far parte della vita di lui. Una realtà irreale e paranoica all'inizio, ma che ben presto si trasforma in una conoscenza del suo Io più vero e profondo. Perchè Billy è un pensiero contorto, è distacco e compassione, è colpevolezza e innocenza, è schiaffo e carezza. E pochi istanti bastano infatti a Lalyla per percepirne la delicatezza.

    Indimenticabili la scena in cui la Ricci improvvisa un tip tap sotto le note di Moonchild dei King Crimson, e quello che accade tra le tristi mura di un Motel. :)
     
    .
1 replies since 23/10/2014, 14:23   31 views
  Share  
.