Boyhood

Richard Linklater - 23 Ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Boyhood


    locandina


    DATA USCITA: 23 ottobre 2014
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2014
    REGIA: Richard Linklater
    SCENEGGIATURA: Richard Linklater
    ATTORI: Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine, Evie Thompson
    FOTOGRAFIA: Lee Daniel, Shane F. Kelly
    MONTAGGIO: Sandra Adair
    PRODUZIONE: IFC Productions, Detour Filmproduction
    DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
    PAESE: USA
    DURATA: 163 Min

    CITAZIONE
    Girato in soli 39 giorni ma in un arco di tempo di ben 12 anni (tra il 2002 e il 2013), BOYHOOD è un'esperienza cinematografica assolutamente innovativa che ci fa immergere in un modo unico nella vita ordinaria di una famiglia ordinaria. Il protagonista è Mason (Ellar Coltrane), che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e trascendente attraverso gli anni che vanno dall'infanzia all'età adulta. Sua madre e suo padre (Patricia Arquette e Ethan Hawke), da tempo separati, dovranno invece confrontarsi con le difficoltà dell'essere genitori in un contesto in continua evoluzione.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Due ore e 45 sono decisamente tante per un film, fino ad ora le ho concepite praticamente solo per la saga del Signore degli Anelli, ma , in questo caso devo ricredermi: l'esperimento fatto dal regista Linklater, che gia' conoscevo per la trilogia con protagonista Ethan Hawke, e' davvero qualcosa di molto particolare: un regista che ha impiegato 12 anni e sempre gli stessi attori per abbracciare un arco narrativo che apre e chiude il percorso di formazione di Mason, un bambino di 7 anni, fino ad arrivare alla sua maggiore eta', un ragazzino alle prese con una famiglia particolare, divorzi e vicissitudini di tutti i tipi, una madre che, commette errori ma fa anche di tutto per assicurare ai propri figli un domani, un film incentrato sulla potenza dell'istituzione della famiglia; un film che fa riflettere, dolce e duro nel contempo ma senza mai essere commovente o patetico: il personaggio di Mason e' perennemente pervaso da un senso di depressione e pare non trovare il suo vero posto nella vita. Un film sicuramente non facile nella sua realizzazione , sicuramente molto lungo per lo spettatore, pero', a mio parere, il film si segue bene, anche se ho letto opinioni decisamente discordanti su questo punto. Consigliato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Son completamente d'accordo con Patrizia (sigh). I dodici anni di tempo si sentono tutti nella durata, ma il film risulta incredibilmente fresco ed interessante da seguire.
    La storia di un porzione di vita, forse nella sua fase più importante, che potrebbe essere quella di chiunque. Ci si può rivedere in moltissimi aspetti, tra paranoie, soddisfazioni personali e vicissitudi belle o brutte che siano, ma mantenendo sempre un'atmosfera di positività.
    Bellissima l'idea di mantenere sempre gli stessi attori e girarlo realmente nell'arco di tempo trattato.

    Nota sul blu-ray: mi preparo a godermi i contenuti extra che preannunciano "documentario speciale sul dietro le quinte", faccio play, parte una clip di 2 minuti, fine. Decido di farla finita.
     
    .
2 replies since 21/10/2014, 10:47   62 views
  Share  
.