Autoreverse

Cédric Klapisch - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Autoreverse





    Titolo originale Ni pour, ni contre (bien au contraire)
    Paese Francia
    Anno 2003
    Durata 111 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Lingua Francese
    Genere Hard boiled, drammatico
    Regia Cédric Klapisch
    Sceneggiatura Cédric Klapisch, Santiago Amigorena, Alexis Galmot
    Fotografia Bruno Delbonnel
    Montaggio Yannick Kergoat
    MusicheLoïc Dury, Mathieu Dury, Sylvia Howard, Charlie O.

    Interpreti e personaggi
    Marie Gillain: Caty
    Vincent Elbaz: Jean
    Simon Abkarian: Freddy Karparian
    Zinedine Soualem: Mouss
    Dimitri Storoge: Loulou
    Natacha Lindinger: Caprice
    Pierre-Ange Le Pogam: Il direttore
    Diane Kruger: La call-girl del direttore

    CITAZIONE
    Caty, 27 anni, fa la giornalista: lavora come operatrice di macchina da presa per il telegiornale. Conosce Jean che le propone di riprendere un'aggressione a mano armata in cambio di una grossa somma di denaro. Entra così in contatto con Lecarpe, Loulou e Mouss, la banda di Jean e si rende conto che è sempre più affascinata dall'uomo che la convince a partecipare a un "colpo grosso".

    Fonti: wikipedia; mymovies


    Trailer


    Edited by BlackPanther - 3/3/2015, 10:30
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Un bel film pulp francese con protagonista femminile. Caty (Marie Gillain) è una ragazza solitaria che di professione fa il cameraman. Vive a Parigi e per pagarsi l'affitto deve sgomitare in mezzo a tanti altri che fanno il suo stesso lavoro. Ma un giorno, per pura botta di (s)fortuna, riprende l'intervista di una call girl, che le offre un aggancio per un lavoro. Così conosce il criminale Jean, che le chiede di riprendere un assalto... Dapprima colpita dalla violenza, Caty si sentirà ben presto a suo agio con Jean e la sua banda, soprattutto perché le loro scorribande le fanno guadagnare (illegalmente) un bel pò di denaro e un certo stile di vita. La violenza non manca, ma il film si concentra molto sulla psicologia di Cathy e soprattutto su quella dei componenti della banda di Jean: cosa li ha spinti (e li spinge) a fare ciò che fanno? Cathy scoprirà ben presto di non essere diversa da loro, tutt'altro... La regia è molto buona e il trailer di Youtube non rende affatto giustizia alla bella fotografia che è tra quanto mi è piaciuto di più del film. E' in linea con il tono noir e dark del film. Brava Marie Gillain nella parte della caparbia e introversa Caty.
    Consigliato thumbsup
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Grazie alla dritta di Lola, nonostante mi sia addormentata ad un orario indefinibile del mattino, mi sono svegliata per guardarlo e ne é valsa decisamente la pena. Mi é piaciuto moltissimo, anche se mi sono persa i primissimi minuti. La battuta sulle geishe (giapponesi che lottano nella marmellata) mi ha ricordato che quando mia sorella a 3-4 anni chiese a mio nonno cos'è una geisha, lui le rispose "quella che va al parco e guarda i bambini". Piccolo OT non necessario, ma era una perla degna di nota.
    Comunque non mi stava convincendo molto inizialmente, invece poi ha preso la giusta piega. L'organizzazione del colpaccio mi ha esaltato, e la sua realizzazione tiene bene in tensione con un'ottima suspense. Molto bella la canzone principale e grandissima interpretazione della ragazza!
     
    .
2 replies since 7/9/2014, 14:14   48 views
  Share  
.