Don Johnson

Flat Creek, 15 dicembre 1949

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Don Johnson

    Don+Johnson+Red+Carpet+Arrivals+Oscars+0Yt2aLTF02Ol


    Don Johnson, all'anagrafe Donald Harry Wayne Johnson (Flat Creek, 15 dicembre 1949), è un attore, produttore cinematografico, regista e cantante statunitense.


    Biografia

    Vive i primi anni della sua vita, con i genitori a Wichita, nel Kansas. Ma dopo il loro divorzio, quando lui ha sei anni, torna con la madre nel Missouri. E ben presto cominciano i guai. A dodici anni le prime beghe giudiziarie, che gli fanno conoscere a più riprese il riformatorio. Con qualche difficoltà si diploma, terminando gli studi della Hight School a Wichita nel 1967. Lo stesso anno esordisce sul grande schermo, in Goodmorning and Goodbye.
    Per anni ottiene parti esclusivamente per film di serie B (usciti esclusivamente in USA, e per la maggior parte trattasi di film usciti direttamente in VHS) o per veloci apparizioni in serie TV. Tra queste da sottolineare i "cameo" nella famosa serie Kung Fu, nell'episodio "Lo Spirito Guida", e ne La Famiglia Bradford, nell'episodio "Provaci ancora Tommy", ma fra i ruoli cameo il più famoso è dato dalla sua partecipazione in una puntata della celebre serie Le strade di San Francisco, puntata intitolata "Testa calda".

    Miami Vice
    Dopo anni di ruoli marginali e di partecipazioni a pilots che mai divennero vere e proprie serie TV, nel 1984 arriva per Don Johnson il momento di voltare pagina, quando viene reclutato per interpretare il detective Sonny Crockett nella serie TV Miami Vice.
    Sonny Crockett è un affermato detective della squadra antidroga di Miami, e lavora per la maggior parte del suo tempo in incognito, sotto il falso nome di Sonny Burnett. Spesso si infiltra in affari di droga, prevalentemente cocaina, ma lo si può vedere anche sotto veste di trafficante d'armi o di materiale pornografico. Nell'episodio "Immagine allo specchio", ultimo della 4ª stagione della serie, Crockett riesce a sopravvivere ad un'esplosione avvenuta su una barca ove si trovava in missione sotto copertura, ma a causa di un'amnesia post-trauma si autoconvincerà di essere realmente Sonny Burnett, ossia un trafficante di droga e spietato assassino senza scrupoli, e nei primi due episodi della 5ª stagione, "Congiura di palazzo parte 1" e "Congiura di palazzo parte 2", arriverà persino a comandare una potente organizzazione di trafficanti di cocaina, finché il suo stesso "socio" non tenta di ucciderlo piazzando una bomba all'interno della sua limousine. Sonny si accorge della presenza della bomba e non sale nell'auto, ma all'esplosione di quest'ultima perderà i sensi, e al risveglio tornerà nei suoi veri panni, quelli del poliziotto. Lavora in coppia con Ricardo Tubbs (interpretato da Philip Michael Thomas), ex-agente della Squadra Rapine di New York, giunto a Miami per dare la caccia ad un potente trafficante di droga, grazie al quale conosce Crockett, il quale cercava per l'appunto di arrestare lo stesso uomo.
    "Miami Vice" dura per 5 stagioni, dal 1984 al 1989, e dà a Don Johnson fama e successo mondiale. Il look da lui inscenato nella serie lascia il segno nella moda degli anni 80, proliferando la diffusione delle tinte a pastello, occhiali RayBan e mocassini senza calzini. E sul piano recitativo tutte le capacità dell'attore vengono messe in scena nel corso della serie, tanto che l'industria cinematografica arriva ad interessarsi a lui negli anni successivi alla serie.
    Nel 1988 recita nella commedia sentimentale Ancora Insieme, al fianco di Susan Sarandon, Jeff Daniels ed Elizabeth Perkins, nel ruolo di un capocantiere in crisi matrimoniale ed esistenziale, poi nel 1989 è lo sceriffo della Contea di Los Angeles (Los Angeles Sheriff's Deputy) Jerry Beck, nel film Dead Bang - A colpo sicuro (Dead Bang) di John Frankenheimer.

    Anni novanta
    Nei primi anni 90 le cose vanno a gonfie vele per Johnson, il quale interpreterà ruoli di vario tipo in film di ottima produzione. Tra questi il ruolo del misterioso Harry Maddox in The Hot Spot - Il posto caldo per la regia di Dennis Hopper al fianco di Jennifer Connelly e Virginia Madsen. Lavora a due progetti con la moglie Melanie Griffith, ossia i film La strada per il paradiso (1991) e Nata ieri (1993), al fianco di Mickey Rourke nella comedy-action Harley Davidson and the Marlboro Man (1991), e nel thriller di Sidney Lumet Per legittima accusa, al fianco di Rebecca De Mornay.
    Intorno al 1994 l'attore entra in un periodo di crisi personale, seguito della separazione da Melanie Griffith e dell'abuso di alcool e droghe che lo porterà a frequentare in svariate occasioni le comunità di recupero. Questo periodo termina poi nel 1996, quando Don torna in pista con una nuova serie TV, Nash Bridges.

    Nash Bridges
    Nash Bridges è una serie TV ambientata a San Francisco, e basata sulla vita dell'Ispettore (dalla 4ª stagione in poi Capitano) della Squadra Speciale Nash Bridges, interpretato appunto da Don Johnson. Nash è un uomo sulla quarantina, con una problematica figlia adolescente (interpretata da Jodi Lyn O'Keefe), un padre affetto da Alzheimer, due divorzi sulle spalle ed una ventennale esperienza come poliziotto sulle strade di San Francisco, della quale conosce ogni angolo ed ogni singola abitudine. Guida una Plymouth Barracuda del 1971 gialla, lasciatagli in consegna dal fratello maggiore, Bobby, prima della sua partenza per il Vietnam, dalla quale non farà mai ritorno a casa. Ha una memoria fotografica e molto efficiente, ed è un amante della buona cucina nonché delle belle donne, non a caso tende a lasciarsi andare a romanticismi con quasi tutte le donne che capitano, per vari motivi, nella sua vita. Lavora da 20 anni in coppia col suo fedele partner Joe Dominguez (interpretato da Cheech Marin), un over 40 messicano con moglie svedese e due figli, un maschio over 20 e una bambina che nasce nel corso della 2ª stagione.
    Nel corso della serie Don trova anche tempo per partecipare ai film Tin Cup (1996), assieme a Kevin Costner, Rene Russo e di nuovo Cheech Marin, e Goodbye Lover (1998), assieme a Patricia Arquette.

    Anni duemila
    Dopo Nash Bridges la carriera di Johnson sarà soggetta al declino causato da problemi legali e finanziari. Bisogna aspettare il 2007 per rivederlo in azione, nel film commedia Moondance Alexander, dove interpreta uno stalliere sfiduciato e disilluso che ritrova stimolo grazie ad una ragazzina adolescente che si innamora di un suo cavallo. Tra il 2007 e il 2008 Don lavora anche in Italia, nei film Bastardi di Federico Del Zoppo e Andres Alce Meldonado e Torno a vivere da solo di Jerry Calà, entrambi prodotti di Massimiliano Caroletti, ed è vittima della trasmissione televisiva Scherzi a parte nel 2009. Tra gli altri lavori da segnalare il cameo ne La fontana dell'amore (2009), e la partecipazione al film di Robert Rodriguez Machete (2010), dove interpreta un vigilante razzista e divide il set con attori del calibro di Robert De Niro, Steven Seagal, Jeff Fahey, di nuovo Cheech Marin, Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Lindsay Lohan.
    Nel 2012 veste i panni di Big Daddy nel western tarantiniano Django Unchained. Dal 2014 interpreta il Texas Ranger Earl McGraw nella serie televisiva From Dusk till Dawn: The Series, diretta da Robert Rodriguez.


    Vita privata
    Dopo essere stato legato nei primi anni settanta con la nota groupie Pamela Des Barres, ex di Jimmy Page e amante occasionale di Mick Jagger, ha sposato due volte Melanie Griffith (dal 1975 al 1976 e dal 1989 al 1996), con la quale ha avuto la figlia Dakota Johnson, e nel 1999 si è sposato in terze nozze con Kelley Phleger.


    Musica
    Verso la fine degli anni sessanta fa parte di una band Psychedelic rock chiamata Horses, la band incide un omonimo disco per la casa discografica White Whale nel 1969, il disco successivamente verrà ripubblicato per la Gear Fab nel 2004 e per la Rev-Ola nel 2005. Nel 1986 ha inciso il suo primo album solista: Heartbeat, il suo secondo lavoro arriva nel 1989 con l'album Let It Roll. Nel 1988 Don ha inoltre inciso un duetto con Barbra Streisand dal titolo Till I Loved You.


    Filmografia

    Cinema
    The Magic Garden of Stanley Sweetheart, regia di Leonard Horn (1970)
    Zachariah, regia di George Englund (1971)
    Lollipops and Roses, regia di Artemio Marquez (1971)
    The Harrad Experiment, regia di Ted Post (1973)
    Apocalypse 2024 (A Boy and His Dog), regia di L.Q. Jones (1975)
    Return to Macon County, regia di Richard Compton (1975)
    Soggy Bottom, U.S.A., regia di Theodore J. Flicker (1981)
    Non arrendersi mai (Melanie), regia di Rex Bromfield (1982)
    Cease Fire, regia di David Nutter (1985)
    Heartbeat, regia di John Nicolella (1987)
    Ancora insieme (Sweet Hearts Dance), regia di Robert Greenwald (1988)
    Dead Bang - A colpo sicuro (Dead Bang), regia di John Frankenheimer (1989)
    The Hot Spot - Il posto caldo (The Hot Spot), regia di Dennis Hopper (1990)
    Harley Davidson & Marlboro Man, regia di Simon Wincer (1991)
    La strada per il paradiso (Paradise), regia di Mary Agnes Donoghue (1991)
    Nata ieri (Born Yesterday), regia di Luis Mandoki (1993)
    Per legittima accusa (Guilty as Sin), regia di Sidney Lumet (1993)
    Tin Cup, regia di Ron Shelton (1996)
    Goodbye Lover, regia di Roland Joffé (1998)
    Moondance Alexander, regia di Michael Damian (2007)
    Bastardi, regia di Federico Del Zoppo e Andres Alce Meldonado (2008)
    Lange flate ballær II, regia di Harald Zwart (2008)
    Torno a vivere da solo, regia di Jerry Calà (2008)
    La fontana dell'amore (When in Rome), regia di Mark Steven Johnson (2010) - cameo non accreditato
    Machete, regia di Robert Rodriguez (2010)
    A Good Old Fashioned Orgy, regia di Alex Gregory e Peter Huyck (2011) - cameo non accreditato
    Four Loko Vineyards - cortometraggio (2011)
    Bucky Larson: Born to Be a Star, regia di Tom Brady (2011)
    Django Unchained, regia di Quentin Tarantino (2012)
    Tutte contro lui - The Other Woman (The Other Woman), regia di Nick Cassavetes (2014)
    Cold in July, regia di Jim Mickle (2014)

    Televisione
    Sarge - serie TV, 1 episodio (1971)
    Il giovane Dr. Kildare - serie TV, 1 episodio (1972)
    I nuovi medici - serie TV, 1 episodio (1972)
    Kung Fu - serie TV, episodio 2x06 (1973)
    A Tutte le auto della polizia - serie TV, 1 episodio (1974)
    Law of the Land, regia di Virgil W. Vogel - film TV (1976)
    Le strade di San Francisco - serie TV, 1 episodio (1976)
    Barnaby Jones - serie TV, 1 episodio (1976)
    The City, regia di Harvey Hart - film TV (1977)
    Nashville 99 - serie TV, 1 episodio (1977)
    Covers Girls, regia di Jerry London - film TV (1977)
    La Famiglia Bradford - serie TV, episodio 2x02 (1977)
    Big Hawaii - serie TV, 1 episodio (1977)
    Sulle strade della California - serie TV, 1 episodio (1977)
    What Really Happened to the Class of '65? - serie TV, 1 episodio (1978)
    Ski Lift to Death, regia di William Wiard - film TV (1978)
    The Two-Five, regia di Bruce Kessler - film TV (1978)
    Due americane scatenate - serie TV, 1 episodio (1978)
    Katie - La ragazza del paginone (Katie: Portrait of a Centerfold), regia di Robert Greenwald - film TV (1978)
    First, You Cry, regia di George Schaefer - film TV (1978)
    Pressure Point - film TV (1978)
    Amateur Night at the Dixie Bar and Grill, regia di Joel Schumacher - film TV (1979)
    The Rebels, regia di Russ Mayberry - film TV (1979)
    Tales of the Unexpected, di registi vari - film TV (1979)
    From Here to Eternity - serie TV, 1 episodio (1980)
    Beulah Land - miniserie TV (1980)
    Revenge of the Stepford Wives, regia di Robert Fuest - film TV (1980)
    Elvis and the Beauty Queen, regia di Gus Trikonis - film TV (1981)
    The Two Lives of Carol Letner, regia di Philip Leacock - film TV (1981)
    Six Pack, regia di Rod Amateau - film TV (1983)
    Matt Houston - serie TV, 1 episodio (1983)
    Miami Vice - serie TV, 111 episodi (1984-1990)
    Il brivido dell'imprevisto - serie TV, 1 episodio (1985)
    La lunga estate calda (The Long, Hot Summer), regia di Stuart Cooper - miniserie TV (1985)
    Un problema d'onore (In Pursuit of Honor), regia di Ken Olin - film TV (1995)
    Nash Bridges - serie TV, 122 episodi (1996-2001)
    Word of Honor, regia di Robert Markowitz - film TV (2003)
    Just Legal - serie TV, 8 episodi (2005-2006)
    Eastbound & Down - serie TV, 5 episodi (2010-2012)
    Southern Discomfort, regia di Andy Cadiff - film TV (2010)
    A Mann's World, regia di Michael Patrick King - film TV (2011)
    From Dusk till Dawn: The Series - serie TV, 10 episodi (2014-in corso)

    Doppiatore
    Il lago dei cigni, regia di Kimio Yabuki (1981)
    Arajin to maho no ranpu, regia di Yoshikatsu Kasai e Kasai Yoshinori (1982)
    G.I. Joe: The Movie, regia di Don Jurwich (1987)
    Glenn Martin DDS - serie TV, 4 episodi (2010-2011)


    Discografia

    Album
    1986 - Heartbeat
    1989 - Let It Roll
    1997 - The Essential
    1997 - Tell It Like It Is


    Fonte wikipedia
     
    .
0 replies since 25/6/2014, 18:48   292 views
  Share  
.