Jupiter - Il destino dell'universo

Lana Wachowski, Andy Wachowski - 5 febbraio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Jupiter - Il destino dell'universo

    locandina



    Titolo originale: Jupiter Ascending.
    Data uscita: giovedì 5 febbraio 2015.
    Genere: Fantascienza
    Anno: 2015
    Regia: Andy Wachowski, Lana Wachowski
    Sceneggiatura: Andy Wachowski, Lana Wachowski
    Attori: Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton
    Fotografia: John Toll
    Montaggio: Alexander Berner
    Musiche: Michael Giacchino
    Produzione: Village Roadshow Pictures, Warner Bros
    Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
    Pasese: USA

    Fonte: ComingSoon

    Recensione By Sidney

    CITAZIONE
    Con Jupiter – Il destino dell’universo (cosa?) i fratelli Wachowski confermano il loro declino del profondo baratro del nulla alla regia.
    La storia che viene raccontata qui, non solo è banale, ma è anche una cosa vista, rivista e rivista ancora… Un inception di rivisti :lol:
    Jupiter Jones, la protagonista, orfana di padre, vive con la madre russa e tutta la famiglia immigrati in America . Nata sotto una buona stella la sua vita gira attorno al lavoro (pulire le case dei ricconi) e alla famiglia, fino a quando incontra l’affascinante Caine, un lycatante (lica che??? Si un lycatante… chiamarlo licantropo non andava bene perché il termine ormai lo usano tutti, e inoltre lui è il risultato genetico di un ibrido tra uomo e lupo) che la salva da altri alieni inviati sulla terra per ucciderla. Da qui in poi prosege la storia facendola rapire più volte e salvandola altrettante volte in extremis dal caro Caine, cosa che porterà ovviamente a far innamorare la nostra protagonista (ora una titolata :lol: e padrona della terra) dell’affascinante alieno ibrido.
    Non solo la storia è un’ennesima rivisitazione della classica Cenerentola, ma è anche ricca di rimandi ad altri film come i loro precedenti Matrix, Speed Racer, Colud Atlas. Ma anche Star Wars e direi anche i Guardiani della Galassia, Star Trek, Man in Black, Dune, Hunger Game, la saga di Divergent, Ritorno al Futuro… Insomma, non proprio originale direi. Proprio no!
    Per darvi un idea del perché li paragono a questi film, metto sotto spoiler gli esempi
    Matrix: c’è tantissimo della loro trilogia, dai combattimenti all’idea degli umani utilizzati prima per nutrire le macchine, ora per estrarre la linfa vitale
    Speed Racer: senza andare nello specifico molte scene d’azione sono come in un videogioco, una grafica molto smile
    Clud Atlas: e ci risiamo con la reincarnazione, e con temi già affrontati ma mai sviluppati a pieno. TI buttano lì delle filosofie e poi non le approfondiscono. L’idea della “mietitura” (hunger game cit.) non è male. Può anche starci che noi siamo una modifica genetica imposta e programmata da alieni, ma il perché rimane in dubbio.
    Star Wars/ Star trek: direi i mondi, gli universi. Ha fatto meglio , molto meglio James Gun ne “I Guardiani della galassia” e a proposito dei guardiani… Ma quante scene sembrano le stesse? Cain somiglia molto a Starlord, i suoi pattini gravitazionali li aveva anche StarLord e il rimando a Ritorno al Futuro è chiarissimo… lì c’era lo skateboard. Gli edifici planetari, le immense astronavi (tipo quella del primo stark trek) panorami stellari mozzafiato
    Man In Black: Oltre agli alieni bhe.. il fatto di cancellare la memoria, senza sparafleshare nessuno ma è uguale.
    Dune: la faida famigliare
    Hunger Game e Divergent saga: Molte cose simili, la mietitura, anche direi alcuni combattimenti molto simili a Divergent. I costumi, soprattutto quello del matrimonio tra Jupiter e Titus Abrasax fa molto Capitol City

    Quindi, poca originalità e trama scialba. Ma si può dire che almeno la recitazione era ben fatta per cui la storia risulta carina? No direi di no… La Kunis è a tratti buona ma non convince, soprattutto nella parte della rapita. Dovrebbe essere una ragazza normale che ci accompagna alla scoperta di un universo, ma insomma proprio non ci riesce. Più convincente Channing Tatum come lycatante. Beh anche lui non è che a livello espressionista ci regala molto, più o meno come Keanu Reeves in Matrix, ma per lo meno convince un po’ di più, altalenante ma discreto. Poi bhe, da sfoggio della sua possente fisicità, che non guasta quindi un punticino in più :lol: (lo rivedremo in magic Mike 2 ahahahah - ma anche no) .
    Il finto buono poi cattivo che ritorna buono Stringer (Sean Bean) è molto meglio. Anche se non si capisce come faccia ad essere più forte di Caine. Spiegatecelo!
    Parliamo dello sguardo dello spettatore verso questi nuovi mondi. Qualcosa di bello ce lo regalano, si, anche i combattimenti sono spettacolari, lunghi (a volte troppo) ma belli. E accompagnati dall’immancabile slow motion in punti salienti della battaglia, vediamo anche qui non solo grattacieli e ponti distrutti ma addirittura parte di un mondo che implode più o meno (perché? Non si sa… o io non l’ho capito). Il problema di fondo, oltre la già pluri-citata mancanza di originalità è che l’eccellente lavoro di scenografie, certosino direi e suggestionante, dovrebbe essere supportato da una buona storia, ma qui persino i dialoghi cadono nello sgradevole e banale, a volte ironico ma solo in alcuni frangenti, non sufficienti a sollevare tutti i cliché presenti. Persino un’amante come me degli effetti speciali, dell’azione, delle battaglie è rimasta perplessa davanti a Jupiter.
    Purtroppo non lo posso promuovere. Posso solo dire che gli amanti del genere fantascientifico in realtà si troveranno a fare i conti con un film a tratti sci-fi con tratti fantasy alle prese con storielle Young Adult,poi a tratti film action, commedia, sentimentale… Un registro un po’ troppo vario, il tutto immerso in un mondo alla Star Wars.
    Matrix è stato in assoluto il loro prodotto di lancio che ci ha regalato nuove visioni. Si sono persi un po’ nei seguiti, Cloud Atlas, nonostante derivasse da un libro è salito di livello, anche se non promosso dalla critica e dagli spettatori, a mio parere era stato fatto bene. Si, difetti qua e la soprattutto nella sceneggiatura ce n’erano, ma tutto sommato un buon prodotto curato e originale (abbastanza). Poi arriva Jupiter. Dal trailer già si capiva che non bisognava aspettarsi gran che, io ne ero già consapevole. Ma da loro mi aspettavo di più, almeno nella storia. I rimandi ai classici, i tributi a film del genere precedenti che hanno fatto la storia ci possono essere. Ma la banalità del copione e la voglia di fare in fretta non ha portato giovamento alcuno. La durata della pellicola è giusta, non aumenterei i minuti a disposizione per approfondire ma piuttosto ottimizzerei quelle parti lente, noiose, e ripetitive
    Sicuramente da vedere, per rimanere aggiornati, ma con la consapevolezza che questa volta i fratelli Andy e Lana Wachowski hanno provato a riportarci negli anni 80 ma non ci regalano nulla di innovativo.
    E per concludere citando il film direi che Jupiter – il destino dell’universo non è nato sotto una buona stella.

    Trailer



    Video



    Edited by Viky017 - 12/9/2015, 19:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Scheda aggiornata :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    I Wachowski hanno il potenziale, ma non si applicano. Penso siano due ottimi registi e sceneggiatori, capaci di creare storie e mondi che suscitano curiosità negli spettatori, ma spesso si perdono nella narrazione. Jupiter Ascending non sfugge a questa logica. La trama è interessante, complicata e ricca di sfaccettature, forse troppe. L'idea di base è quella di una faida famigliare intergalattica, ma il gran numero di personaggi, pianeti, legami tra le diverse creature non viene approfondito sufficientemente e il risultato è una storia non lineare e fluida. Nulla da dire sugli effetti speciali, sulle scenografie e costumi: perfetti. La realizzazione e caratterizzazione dei diversi pianeti sono magistrali, molto curate e ben riuscite. Lo stesso non si può dire dei personaggi. Avrei allungato la durata del film di una ventina di minuti e avrei dato più spazio alla descrizione degli appartenenti alla famiglia titolata e anche di alcuni fattori chiave per il racconto che rimangono in sospeso. La scelta dei due protagonisti non mi aveva convinto fin dal principio e, infatti, non mi sono piaciuti molto nelle loro interpretazioni. Tatum troppo poco espressivo e la Kunis non la vedo adatta a ruoli di fantascienza.
    Ci sono sicuramente alcune scene molto ben riuscite, come quella sull'apparato burocratico dell'universo, altre invece sfociano in un romanticismo banale da baci perugina. Anche i dialoghi lasciano un pò a desiderare in alcuni frangenti.
    Nota di merito: Eddie Redmayne è bravissimo, perfetto nella parte e veramente molto espressivo e calato nel personaggio.
    Insomma, mi è molto dispiaciuto... i film dei Wachowski li aspetto sempre con ansia, ma anche questo non mi ha soddisfatto. La storia era veramente molto interessante, ma se l'avessero curata come hanno curato gli effetti speciali, il risultato sarebbe diverso. Da vedere ma senza aspettarsi troppo!
    Il finale, secondo me, resta un pò troppo in sospeso. Di molti personaggi non si conosce la sorte, ciò mi fa pensare che potrebbero considerare di girare un seguito...staremo a vedere!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Offline
    Visto oggi al cinema, io l'ho trovato abbastanza mediocre.
    A livello recitativo, i due attori principali li ho trovati abbastanza "monodimensionali" , i classici bellocci/e che quasi non sanno cambiare espressione facciale.
    Redmayne grande attore, ma l'ho trovato talmente teatrale da irritarmi un casino non appena appariva in una scena.
    Storia che poteva essere interessante ma alla fine non è niente di chè, e storia d'amore banalissima, sembra messa nel film giusto perchè andava fatto.
    Decisamente troppo importanza data alle scene d'azione con CGI neanche male ma davvero abusata in questo film, e le scene in sè duravano davvero troppo, mi sono annoiato a più riprese (e questa è una cosa che non dovrebbe MAI succedere in un film, ma sopratutto in scene d'azione).
    I tempi di Matrix sono ben lontani per i Wachowski.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Visto pure io stasera. Poi farò un commento più curato ma x ora volevo dire a Ellie che no, non c'era bisogno di allungarlo ulteriormente, bastava ottimizzare altre scene, troppo lunghe e noiose.
    La parte della burocrazia era solo un po divertente, il burocrate sembrava sheldon Cooper xD , ma assolutamente assurda e inverosimile!
    Avranno il potenziale, ma ho rivisto troppi film in questa pellicola cge risulta quindi poco originale, e banale! Tutto prevedibile. .. mah, io sono rimasta un po' con l'amaro!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non c'era bisogno di allungarlo ulteriormente, bastava ottimizzare altre scene, troppo lunghe e noiose.

    Hai ragione. Avevo voluto essere buona e non dire che certe scene erano di una noia mortale... :D
     
    .
  7. i'm sorry dave
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Andy...Lana...Nooooooo!!!
    nooooooo_luke_skywalker
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ellie02 @ 12/2/2015, 12:02) 
    Hai ragione. Avevo voluto essere buona e non dire che certe scene erano di una noia mortale... :D

    ahahah vero!!

    Inserito recensione alla scheda
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    ahahahah

    tumblr_n32pz0aHjF1rzoznmo3_r1_500
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ma che delirio c'è qua AHAHAHAHAHAHAH
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    da sfoggio della sua possente fisicità, che non guasta quindi un punticino in più :lol:

    Una tale caduta di stile di costerà un punticino nel CinePropositi <_<
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paranoyd @ 17/2/2015, 11:34) 
    CITAZIONE
    da sfoggio della sua possente fisicità, che non guasta quindi un punticino in più :lol:

    Una tale caduta di stile di costerà un punticino nel CinePropositi <_<

    Ma dai ti parevo seria?? Ho pure continuato con il dire "Lo rivedremo in magic Mike 2 ma anche no!"
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Basta. Avevo pensato di darti un bonus per la recensione, ma ci ho ripensato.
    Certe bassezze posso tollerarle solo se l'oggetto della discussione si chiama "Vin Diesel" ù_ù
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    ahahahahahah Ok :D La prossima volta scrivo che Paranoyd come attore sarebbe stato meglio :D
    Bhe però insomma, non è che Channing Tatum a fisico sia messo male.
    Comunque davvero era per dire che a migliorare la sua quasi inespressività è venuto in aiuto il fatto che per mezzo film fosse a petto nudo. Ma era ironico! Non ero seria
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    quando un blu ray te lo tirano dietro dopo nemmeno un mese dall'uscita al cinema un perché ci sarà :lol:
     
    .
14 replies since 17/6/2014, 15:52   127 views
  Share  
.