[Libro] After Dark

Haruki Murakami - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    After Dark


    41v1AhR499L


    After Dark è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami. Nella sua edizione originale fu pubblicato nel 2004. L'edizione italiana, nella traduzione di Antonietta Pastore, fu pubblicata nel 2008.


    Titolo originale: Afutā Dāku
    Autore: Haruki Murakami
    1ª ed. originale: 2004
    1ª ed. italiana: 2008
    Genere: Romanzo
    Lingua originale: giapponese
    Ambientazione: Tokyo

    CITAZIONE
    Il tema principale del romanzo è l'alienazione, motivo ricorrenente nelle opere di Murakami. Il romanzo è ambientato a Tokyo durante una notte. I personaggi principali sono Mari, una studentessa di 19 anni, che passa la notte leggendo in un bar. Qui incontra Takahashi, uno studente che suona il trombone e che ama il pezzo musicale di Curtis Fuller "Five Spot After Dark" contenuto nell'album Blues-Ette; Takahashi conosce la sorella di Mari, di nome Eri che è immersa in un sonno profondo. Mari s'imbatte in una ex lottatrice che lavora come manager in un albergo a ore, in una prostituta cinese che è stata brutalmente malmenata e in un esperto informatico sadico. La trama del romanzo oscilla fra la realtà e il sogno.

    Struttura
    La storia si suddivide in brevi capitoli di lunghezza variabile. È interessante notare il fatto che il libro ha una struttura temporale, propria dello stile post-moderno, che si sviluppa nel corso di una notte.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Quattro vite, tre scenari, tre storie diverse, questo è After Dark di Haruki Murakami, tre storie che si intrecciano tra loro creando uno splendido e delicato mosaico.
    Il romanzo scorre così, velocemente, come un fiume in piena, consumandosi interamente in una notte, tra papponi cinesi che vengono a recuperare la loro ragazza decisi a scoprire che l’ha ridotta in quel modo per fargliela pagare, tra inquietanti presenze che popolano la camera di Eri, tra gli sguardi curiosi(ma non indagatori) sull’aggressore della prostituta cinese.
    Anche questa volta sono rimasta colpita dallo scrittore giapponese, dalla sua innata capacità di fondere realtà e fantasia, fascino e mistero in un unico romanzo.
    Non siamo ai livelli eccelsi di “Norwegian Wood”, ma il risultato è più che positivo.
    Un romanzo delicato, soave, scorrevole, a tratti molto toccante, soprattutto nel finale, grigio e malinconico, ma che racchiude in sé anche una lieve speranza, tenue e delicata come un raggio di Sole che filtra tra le finestre al primo mattino e ci sveglia accarezzandoci con il suo dolce tepore.
    Un piccolo capolavoro, una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Mi sa che questo titolo è uno dei pochi che non ho di questo autore...
     
    .
2 replies since 9/6/2014, 14:39   41 views
  Share  
.