Devil's Knot - Fino a prova contraria

Atom Egoyan - 08 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Devil's Knot - Fino a prova contraria


    devil-s-knot-locandina


    DATA USCITA: 08 maggio 2014
    GENERE: Biografico, Drammatico, Poliziesco, Thriller
    ANNO: 2013
    REGIA: Atom Egoyan
    SOGGETTO: Tratto dal libro di Mara Leveritt "Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three"
    SCENEGGIATURA: Paul Harris Boardman, Scott Derrickson
    ATTORI: Reese Witherspoon, Colin Firth, Alessandro Nivola, Kevin Durand, Mireille Enos, Bruce Greenwood, Amy Ryan, Stephen Moyer, Elias Koteas, Matt Letscher, Martin Henderson, Collette Wolfe
    FOTOGRAFIA: Paul Sarossy
    MONTAGGIO: Susan Shipton
    MUSICHE: Mychael Danna
    PRODUZIONE: Worldview Entertainment
    DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
    PAESE: USA
    DURATA: 114 Min

    CITAZIONE
    Tre bambini vengono rapiti e uccisi nei boschi del Tennessee. Pam Hobbs, madre di una delle vittime, non si dà per vinta fino a che non vengono individuati quelli che sembrano essere i colpevoli, tre adolescenti ribelli del paese con piccoli precedenti penali. Gli imputati, socialmente emarginati, si ritrovano, all’improvviso, a difendere a gran voce la propria innocenza sia contro una comunità intera, sia contro le autorità che erano convinte che gli omicidi erano causati da riti satanici occulti. Ron Lax, un investigatore privato del luogo (Colin Firth), e Pam Hobbs (Reese Witherspoon), la madre di uno dei bambini scomparsi, hanno entrambi il sospetto che non tutto è come appare, e mentre la polizia inneggia ai crimini satanici…la verità può fare ancora più paura. Ispirato ad un celebre fatto di cronaca che ha sconvolto un’intera nazione, il regista Atom Egoyan ci porta nelle aule di tribunale di uno dei casi più sconvolgenti degli ultimi anni.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Si sa chi è stato alla fine? Comunque devo vedere questo film assolutamente.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    380
    NSC Top Player
    +13

    Status
    Anonymous
    Caspita questo è un bel film, perché è passato così in sordina? Certo, non dico che sia la quinta essenza del cinema e sicuramente avrà i suoi difetti, ma molte volte viene dato spazio a film assai peggiori. Mah, chi li capisce sti critici...
    Comunque, veniamo a noi, questo film mi ha tenuto tutto il tempo attaccato allo schermo.
    Parte subito sparato con la mortre dei tre poveri bambini e la scoperta dei principali sospetti di questo atroce evento. Inizialmente le prove sembrano schiaccianti, ma con l'evolversi della situazione viene fuori la "caccia alle streghe" costruita da tutta la piccola comunità, piena di pregiudizi, per trovare soluzione ad un evento che tanto li ha scossi. La trama c'è, è buona e coinvolgente. Certo poteva essere sviluppata meglio, caratterizzando magari di più i vari personaggi invece che fare un susseguirsi di processi e interrogatori. Comunque trama avvincente nonostante non abbia ritmi elevatissimi e, da quanto mi sono potuto documentare, abbastanza coincidente con la realtà. Dico abbastanza perché la testimonianza del bambino non l'ho trovata, può darsi che non ho cercato bene.
    Cast da rivedere, non mi hanno colpito le interpretazioni. Colin Firth rilegato a fare un prova piatta, più per il ruolo affidatogli che per colpe sue. Non male l'interpretazione della Witherspoon.
    Mi è piaciuta la scena della ricerca dei bambini, grazie alla musica mi è riuscita a trasmettere l'ansia che si prova pensando al peggiore degli scenari.
    A fine film ti resta la rabbia e la frustrazione per quello che è successo ai bambini, ma anche la compassione per i tre ragazzi accusati. Purtroppo i pregiudizi molte volte vincono e il film ce lo dimostra.
    Ripeto buon film, ma con margini di miglioramenti. Voto 7-
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con te, io l'ho visto solo ieri sera, sicuramente un buon film e una storia che lascia davvero tanta inquietudine dentro ma gli attori mi hanno poco convinta: non ho trovato Colin Firth a suo agio in quel tipo di ruolo...
     
    .
3 replies since 12/5/2014, 10:55   58 views
  Share  
.