Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Felix Herngren - 24 Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve


    il-centenario-che-salto-dalla-finestra-e-scomparve-la-locandina-italiana-300699


    DATA USCITA: 24 aprile 2014
    GENERE: Commedia, Drammatico, Avventura
    ANNO: 2013
    REGIA: Felix Herngren
    SOGGETTO: Tratto dall'omonimo romanzo di Jonas Jonasson.
    SCENEGGIATURA: Felix Herngren, Hans Ingemansson
    ATTORI: Robert Gustafsson, Alan Ford, Mia Skäringer, Iwar Wiklander, Miglen Mirtchev, Kerry Shale
    FOTOGRAFIA: Goran Hallberg
    MONTAGGIO: Henrik Källberg
    PRODUZIONE: Nice Drama, Buena Vista International (Sweden), FLX Comedy AB
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
    PAESE: Svezia
    DURATA: 114 Min

    CITAZIONE
    Dopo una vita lunga e piena di emozioni, Allan Karlsson finisce in una casa di riposo, credendo di essere ormai al capolinea. L'unico problema è che è ancora perfettamente sano e così arriva il giorno del suo centesimo compleanno. Gli stanno preparando una grande festa, ma ad Allan importa poco e decide invece di fuggire. Esce dalla finestra e si imbarca in un divertente ed inaspettato viaggio.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 8/5/2015, 12:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    380
    NSC Top Player
    +13

    Status
    Anonymous
    "Corri Allan, corri!"...è si...già dopo pochi minuti dall'inizio del film è subito ben visibile l'analogia con il ben più quotato (e aggiungo meritatamente!) Forrest Gump.
    La trama è abbastanza simile. Il centenario Allan Karlsson, il giorno del suo compleanno, scappa attraverso un finestra dalla casa di riposo. Arrivato ad una stazione di autobus, decide di partire per una meta indefinita, ed è "obbligato" a rubare una valigia piena di soldi ad un criminale. Questo da inizio ad una strana avventura, ricca di gag e situazioni inverosimili, durante la quale Allan ci racconta la sua vita.
    Inizialmente ha un'infanzia difficile provenendo da una famiglia povera e diventando orfano e solo molto presto, ma la sua ingenuità e la passione per gli esplosivi lo porteranno a vivere in prima persona o a contribuire involontariamente a molti eventi di rilevanza storica (la rivoluzione spagnola, il progetto Manhattan, la guerra fredda, la caduta del muro di berlino) e ad avere rapporti con importanti figure storiche ( Franco, Stalin..). Durante tutto il film "l'idiota" viene scambiato per genio ed in ogni momento riesce a rompere l'importanza della situazione e creare situazioni paradossali.
    Sono proprio queste situazioni paradossali che danno al film quel lato comico e spensierato, ma ad esse si aggiungono molte scene lente in cui la trama del film va avanti e il protagonista non riesce a interagire con essa, a farsi coinvolgere. E così l'enorme intreccio di personaggi e storie a lungo andare un pò stanca.
    Il film da qualche spunto per riflettere sulla vecchiaia, su come ci si arriva e quante cose ognuno di noi fa e vive prima di arrivarci. Da anche spunto sulle scelte personali, sul modo di vivere la vita stessa e sull'impossibilità a volte di controllare situazioni più grandi di noi e su come la casualità ha un ruolo importante.
    Ma purtroppo hanno già girato Forrest Gump e il confronto non lo regge proprio. Voto 6-
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera per la prima volta e non posso che quotare assolutamente le parole del precedente utente: il film e' sicuramente gradevole, anche se a tratti forse troppo lento e intriso di situazioni che potevano esser piu' velocemente spiegate e risolte , comunque si lascia sicuramente guardare...
     
    .
2 replies since 1/5/2014, 17:24   48 views
  Share  
.