Grand Budapest Hotel

Wes Anderson - 10 Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Grand Budapest Hotel
    The Grand Budapest Hotel


    grand-budapest-hotel-il-poster-italiano-301874


    DATA USCITA: 10 aprile 2014
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2014
    REGIA: Wes Anderson
    SCENEGGIATURA: Wes Anderson
    ATTORI: Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Tony Revolori, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Léa Seydoux, Edward Norton, Harvey Keitel, Tom Wilkinson, Bob Balaban, Florian Lukas, Mathieu Amalric, Jeff Goldblum, Jason Schwartzman
    FOTOGRAFIA: Robert D. Yeoman
    MONTAGGIO: Barney Pilling
    MUSICHE: Alexandre Desplat
    PRODUZIONE: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: USA
    DURATA: 99 Min

    CITAZIONE
    Una ragazza depone una chiave di una stanza d'hotel ai piedi del busto dedicato a uno scrittore scomparso. Lo stesso scrittore racconta delle origini del suo romanzo. Un uomo oramai anziano e stanco racconta in un albergo semideserto ad un giovane scrittore la storia di Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel, e del suo giovane protetto Zero, alle prese con il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Angelica90 - 29/3/2016, 11:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Voglio assolutamente vederlo, ma ovviamente nei cinema più vicini a casa mia non lo danno! Nulla togliere a Capitan America, ma quello è fuori da un mese quasi e lo tengono ancora in due sale e non riescono a trovare un saletta anche piccola piccola per questo! Che fastidio!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    NSC Top Player
    +4

    Status
    Anonymous
    Non vedo l'ora di vederlo! Già solo per il cast, secondo me merita moltissimo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sono felice di essere riuscita a vedere questo film al cinema. Wes Anderson è un genio, costruisce mondi bizzarri, dai colori intensi, con tantissimi personaggi strani e particolari che animano le stanze di edifici altrettanto strani e particolari. Un cast eccezionale, che, come in un balletto, entra ed esce dalla scena per brevi momenti, orchestrando una storia simpatica, che mette in luce tutte le sfaccettature dell'animo umano. Bravissimi tutti gli attori, dai protagonisti, fino ai ruoli minori. Ogni personaggio regala qualcosa allo spettatore. Ambientazioni, fotografia, scenografie sono un tratto distintivo di Anderson e anche qui rispecchiano l'animo visionario e un pò indie del regista. Un piccolo gioiellino, assolutamente da vedere!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo, l'ho visto solo ieri sera, adoro i film di questo regista e questo non e' da meno; una perla nei suoi colori caleidoscopici e il grande cast di attori tutti bravissimi: anch'io adoro i mondi che questo grande regista costruisce ma soprattutto in questo film ho amato la sottile vena con cui, attraverso le numerose stanze del prestigioso albergo, e' riuscito a parlare dei conflitti del tempo, di razzismo e di quei confini che per molto tempo hanno rappresentato il non ritorno per tante persone arrestate o sparite. Da vedere
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bellissimo film, l'ho già guardato 2 volte.
    A me è sempre piaciuto da matti Wes Anderson e penso che questo film sia uno dei suoi più riusciti.
    Film molto fiabesco e mai banale che tiene un gran bel ritmo per tutta la sua durata e di certo non manca di colpi di scena.
    Gli amanti del regista, come il sottoscritto, non rimarranno delusi per nulla al mondo... e poi devo dire che ha una fotografia stupenda, con un uso del rosso e del giallo veramente stupefacente e un cast molto azzeccato. Vedere Willem Dafoe fare il cattivone è sempre molto interessante :).
    Voto 8 1/2
     
    .
  7. Hafufu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono un grande estimatore di Wes ma i suoi film li vedo sempre.
    Grand Budapest Hotel è forse il progetto in cui il regista ha messo più se stesso, richimando un vasto cast, per lo più composto dai suoi 'pupilli': molti si limitano a comparse, i transito, seppur importanti; altri, hanno ruoli principali.
    Tra le special guest ci sono William DeFoe e Harvey Keitel che, personalmente, non li ho trovati appropriati.
    Altri, come Jeff Goldlum, sono stati adeguati.
    Davvero eccellente l'interpretazione di Ralph Fiennes e del suo favoloso accento.
    Il film, di per sè, è una storia d'amore, ma non come quella di Moonrise Kingdom: è anch'esso un amore genuino, tra due ragazzi, ma molto formale, seppur sincero. Sinceramente, poco trascinante, dal punto di vista sentimentale.
    Devo ammettere che un po' mi sono anche annoiato o comunque non è che avessi nessun particolare interesse: forse non è colpa del film, ma, al di là della già apprezzata interpretazione di Fiennes, vedevo un po' di 'vuoto', di evanescenza, negli altri personaggi.
    Il film, come sempre in ogni pellicola di Wes, ha un eccellente fotografia, in Grand Budapest Hotel più di ogni altro: l'impostazione infatti è stata molto curata, e la scelta cromatica di tutto l'insieme è deliziosa.
    Grand Budapest Hotel ambiva all'Oscar di miglior film, e a posteriori, direi che gli altri film in lizza (al di là di Birdman, che poi ha vinto ed era il mio favorito) potessero anche contrastarlo, per quanto sia comunque un film che consiglierei molti per la sua raffinatezza dell'insieme.
    Ma Wes non è nelle mie corde.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Finalmente mi sono decisa a recuperarlo! A me è piaciuto veramente moltissimo, ma mi aspettavo già un bel film, perché quando si tratta di Wes Anderson difficilmente rimango delusa.
    La storia racconta le pazze vicende di Monsieur Gustave (Ralph Fiennes), concierge del prestigiosissimo hotel Grand Budapest. Svolge il suo lavoro con molta dedizione, ama questo hotel e lo dirige anche con molta severità e cura, stessa cura che ripone nella sua persona, in maniera quasi ossessiva (specialmente per quanto riguarda i profumi xD). Inoltre, gli piace intrattenere le sue clienti, in particolare donne più grandi di lui, molto avanti con l’età e soprattutto molto ricche. I suoi guai cominciano proprio quando una delle tante signore che “frequenta” viene assassinata, madame D. (una Tilda Swinton quasi irriconoscibile xD). I sospetti cadono tutti su di lui e verrà presto imprigionato………
    Mi ha intrigata e divertita, la noia per me assolutamente non c’è stata. Il personaggio che sicuramente comanda su tutti è quello di Monsieur Gustave, davvero troppo strambo! Passa facilmente dall’essere raffinato e signorile, al sparare un vaffa* senza problemi! Un ottimo Ralph Fiennes, come sempre. Non è tra i miei attori preferiti, ma nei ruoli in cui ho avuto modo di vederlo, mi è sempre piaciuto (qui e in The reader più di tutto).
    Non è da meno il resto del cast, io li ho trovati tutti azzeccati nei loro personaggi, anche Keitel. Per non parlare di Edward Norton, Saoirse Ronan (la amo, portatemi da lei) e Adrien Brody!!
    Va nominato anche Willem Dafoe, che qui è davvero assurdo xD dopo Gustave il mio preferito è stato proprio lui!!
    L’unico che non mi ha detto nulla è stato Jude Law, ma alla fine la sua parte non richiedeva granchè di speciale credo, ha fatto quello che doveva.… E’ servito comunque per rifarmi gli occhi il buon Dom u.u
    Tutto è curato nei più piccoli dettagli, a partire da fotografia e scenografia fino ai costumi, che sono una roba meravigliosa! Oscar meritatissimo alla nostra Canonero (il quarto che si becca), quella donna crea opere d'arte!!
    La cosa bella di Wes poi, è che racconta sempre in modo originale, alterna momenti assurdi e surreali ad attimi di dolcezza! E' capace di farmi provare di tutto e mi stupisce ogni volta! Che bravo regista, visionario come pochi altri!

    Comunque, più che una storia d’amore come dice l’utente sopra di me, il film di per sé mi è parsa più una storia d’amicizia. Si, tra le tante cose c’è anche una storia d’amore, ma la vicenda non ruota intorno ad essa. Ci sta bene però, perché ha dato quel tono di dolcezza al film, che mi è piaciuto molto.
    Ma, come appunto dicevo, l’ho visto più come un racconto d’amicizia, di “fratellanza”, quella che man mano va a crearsi tra Monsieur Gustave e Zero (Tony Revolori, bravino pure lui!). Gustave inizialmente lo vede solo come un ragazzino da istruire, a cui insegnare il mestiere… ma comincerà ben presto a fidarsi di lui, diventerà quasi il suo pupillo.
    A sua volta anche Zero si affezionerà al suo maestro, e sarà proprio lui che cercherà di dargli una mano per cercare di tirarlo fuori dai guai. E per me sono stati proprio i loro momenti le scene migliori del film!

    Geniali le sequenze della fuga di Gustave dalla prigione, per non parlare di quelle del monastero :lol: Ma ce ne sarebbero davvero troppe da elencare, è stato tutto uno spasso xD
    Giuro che in alcuni punti mi son piegata in due, ridevo sola per davvero!


    Detto questo, il film lo consiglio a tutti!! E’ di sicuro un film particolare, uno di quelli che secondo me o si amano o si odiano... ma merita assolutamente una visione :)
     
    .
7 replies since 10/4/2014, 14:16   142 views
  Share  
.