Snowpiercer

Joon-Ho Bong - 27 Febbraio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Snowpiercer


    snowpiercer-locandina-ita


    DATA USCITA: 27 febbraio 2014
    GENERE: Azione, Fantascienza, Thriller
    ANNO: 2013
    REGIA: Joon-Ho Bong
    SCENEGGIATURA: Joon-Ho Bong, Kelly Masterson, Park Chan-wook
    ATTORI: Chris Evans, Jamie Bell, John Hurt, Tilda Swinton, Kang-ho Song, Octavia Spencer, Ed Harris, Ewen Bremner, Alison Pill, Luke Pasqualino, Kenny Doughty, Steve Park, Tomas Lemarquis, Clark Middleton
    MONTAGGIO: Steve M. Choe
    MUSICHE: Marco Beltrami
    PRODUZIONE: Moho Films, Opus Pictures, SnowPiercer, Stillking Films
    DISTRIBUZIONE: Koch Media
    PAESE: Francia, USA, Corea del Sud
    DURATA: 126 Min

    CITAZIONE
    2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 17/2/2016, 11:09
     
    .
  2. why78
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi sento di consigliarlo,è davvero originale,favoloso!questo lunghissimo treno che non si ferma mai, che fa il giro del mondo initerrottamente,sempre lo stesso percorso,un mondo oramai ricoperto da neve e ghiaccio,i cui unici superstiti tutti chiusi nei vari vagoni ognuno dei quali rappresenta una classe sociale diversa con diritti e privilegi fino ad arrivare agli ultimi in cui i superstiti vengono trattati alla stregua di animali,mangiano solo 2 volte al giorno e piccole tavolette gelatinose di cui poi si scoprirà con cosa sono fatte.Una manciata di ribelli stufi di essere in quelle condizioni decide di risalire il treno fino all testa del treno dove risiede un misterioso uomo che decide per tutti........
     
    .
  3. Ferro 3
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Snowpiercer mi piacque molto perché, oltre a presentare un cast che unisce giovani promesse a leggende indiscusse, approfondisce, attraverso un contesto fantascientifico (con qualche lieve buco di sceneggiatura), la spinosa questione della lotta per la sopravvivenza contro una classe di potere fondata sul dispotismo. Ancora una volta la fantascienza è un pretesto per far luce sull'attualità.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Veramente un ottimo film...un film originale, particolare, per certi versi anche molto duro e crudo. Mescola ambientazioni distopiche, elementi di fantascienza classici, condizioni umane ai limiti opposti. Un film che cattura lo spettatore da un punto di vista visivo, ma che fa anche riflettere su temtiche importanti, come la crudeltà e la barbarie a cui gli uomini possono spingersi. Un film che mi sento di consigliare a tutti! Da vedere!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con voi e non aggiungo altro, un ottimo film di cui vi consiglio la visione :)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non so che pensarne. Tra l'altro girando per il web ho notato pareri agli antipodi e accese discussioni.
    È un bel mix, non c'è che dire: mix di oriente ed occidente, di cinema d'autore e blockbuster commerciale. E Bong Joon-ho si conferma un regista estremamente interessante e versatile: ha esordito con un thriller/gangster movie eccellente (Memories of Murder), poi è passato all'horror con The Host, poi al drammone introspettivo ed intimista con Madre ed ora si è tuffato nel filone distopico di fantascienza post-apocalittica. Per gli amanti delle statistiche è anche un uomo da record, dato che The Host detiene il record di incassi in Corea e questo Snowpiercer è il film coreano più costoso mai prodotto.

    Il film è godibile, adatto più o meno a tutti i palati, l'idea di base è buona, ma non è del tutto esente da difetti. Ok che è un film di fantascienza, ma ho perso il conto del numero di buchi nella sceneggiatura e di assurdità varie sulle quali è difficile chiudere sempre un occhio. Tanto per dire:
    - il vagone acquario; più ci penso, più mi chiedo come possano aver inserito una cosa più assurda e irrealistica di questa. Come diavolo fa ad esserci un acquario attorno ad un vagone, spiegatemelo pls
    - Song Kang-ho dice che ogni anno va a guardare l'aereo sepolto dalla neve. Peccato che sia stato chiuso in prigione per anni (un cubicolo da obitorio) fino a poche ore prima.
    - La disposizione dei vagoni non ha il minimo senso. Del tipo che i bambini per andare a scuola devono passare per la discoteca e la sauna.
    - Da dove salta fuori tutta la materia prima per le barrette proteiche (chi ha visto capirà)?
    - L'orso polare adulto alla fine del film da dove salta fuori? Ci è stato detto che la glaciazione ha cancellato ogni forma di vita e all'improvviso spunta fuori 'sto animale, boh.
    - Perché all'inizio del combattimento sventrano un pesce con le accette? È tipo un rituale per fare paura ai nemici? Ma poi com'è che quei tizi riescono a combattere con un passamontagna senza buchi per gli occhi?
    - Nel futuro la droga funge anche da esplosivo devastante. Ottimo.
    - All'esterno nevica senza tregua. Eppure dopo 15 anni le figure dei tizi che avevano tentato di fuggire e sono rimasti ibernati sono ancora ben visibili.
    - Le rotaie, esposte al gelo, al freddo e alla neve per anni e anni non si danneggiano. MAI. Qualcuno sveli il segreto a Trenitalia.
    E se volessimo proseguire con le incongruenze ingegneristiche non finiremmo più, quindi mi fermo qua (però il fatto che per riparare il Sacro Motore - eterno e all'avanguardia - serva il bambino negretto infilato tra gli ingranaggi fa abbastanza ridere)
    - Spoiler:
    il nostro prode protagonista, per salvare il suddetto bambino, condanna a morte tutto il treno. Compreso il bambino.
    Però fuori c'è l'orso polare, sticazzi.

    - C'è pure il vagone macelleria, con le carcasse di mucca. Però le mucche dove stanno? E di che vivono?

    Sì, forse sono troppo pedante. Però insomma, questo film rischia di segnare anche il record per il maggior numero di assurdità presenti. Ed ho citato solo le prime che mi sono venute in mente, c'è ne sarebbero ancora un sacco. Ok la fantascienza, però un dodicenne sotto acidi avrebbe scritto una sceneggiatura più plausibile e coerente.

    Però insomma, io mi sono divertito e le due ore sono trascorse piacevolmente. E poi il tema della rivoluzione/lotta di classe attizza sempre.
    Se siete disposti a chiudere un occhio su certe cose, vedetelo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ahahaha Snapo, sono cose che pensavo anche io mentre lo guardavo. ... le materie prime per le barrette proteiche nemmeno lo voglio sapere.
    L'acquario bho, tutti i pesci insieme. .. Ma non si mangiano tra di loro, no??
    L'orso polare sarà il sopravvissuto della prossima era glaciale! Insieme a una ragazza e a um bambino... Si prospetta un fantastico ripopolamento :lol: ....
    I sopravvissuti che mangeranno se è tutto congelato da anni poi?
     
    .
  8. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il pesce sgozzato significa " La vostra fortuna è finita" e l'orso alla fine vuol dire che c'è ancora speranza (insieme alla bambina) per l'umanità.

    Ci sono dei significati in questo film che molti non sanno. (Nemmeno io li sapevo)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ahahah si Gixi, i significati, a parte quello del pesce, li conoscevo ;)
    Era per sottolineare il fatto di quanto, nel contesto post apocalittico, fossero assurde certe cose ;)
    Poi certo, se andiamo ad analizzare il tutto, sono cose che ci possono stare, delle licenze poetiche...
    Ma comunque a me è piaciuto parecchio il film ;) Anzi, ero pure raccapricciata in alcune scene. ... Tipo quella del braccio (ho sofferto tantissimo) e quella i cui hanno scoperto di che sono fatte quelle barrette D:
    Tra l'altro so che nel dopoguerra era solito cibarsi di quella "materia prima" (non voglio spoilerare)
     
    .
  10. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, l'avevo capito ma snap chiedeva che volevano dire xD comunque ci sono molte cose da rivedere e molte sono assurde, su questo non ce dubbio.
    Anche a me è piaciuto,la scena al buio mi ha colpito parecchio, poi la carrozza scuola...xD
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    È vero quello che elenca Snaporaz, non si può fare a meno di porsi certe domande più che lecite :lol: L'esplosività della droga però si può spiegare col fatto che è composta di scarti industriali, non sappiamo di quali industrie però ok.
    A me è piaciuto molto in ogni caso, è un bel mix tra etica ed intrattenimento. Alla fine la storia ti prende e anche se sorgono dubbi uno se ne frega, è girato molto bene e nei combattimenti ci si gasa.
    Scopriamo che Chris Evans sa persino recitare quando non fa il supereroe e la mitica Tilda Swinton (che non avevo nemmeno riconosciuto) riesce a farsi odiare più che bene, la lovvo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    :lol: :lol: mi hai fatto morire dal ridere Snaporaz effettivamente le incongruenze ci sono, però è anche vero che il finale è positivo, crea speranza per un domani, e se l'orso è là fuori nonostante la glaciazione e la neve perpetua direi che di speranza vera ce n'è.
    attori fantastici, un cast veramente molto azzeccato.
    siete gelosi perché le barrette proteiche non le commerciano nel mondo civilizzato!
    o forse si...?
    :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si, l'orso fa intendere che anche se sei sopravvissuto alla glaciazione, morirai mangiato da lui :lol:

    E purtroppo si, quelle barrette esistono per davvero. Magari non uguali ma esistono
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Non mi è dispiaciuto,ma non griderei al capolavoro come invece ho sentito fare ad alcuni youtuber che seguo.Ci sono alcune cose venute bene ed altre meno,come se il regista non fosse riuscito a trovare il modo di bilanciare bene tutto quello che voleva mettere nel film.

    Edited by Polster - 4/11/2023, 13:54
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Ti dirò, mi allineo a quello che hai scritto, anche se avrei da rivederlo.
    Non mi ha lasciato granché se non il concept apocalittico e l'evidente critica sociale.
     
    .
15 replies since 28/2/2014, 10:08   214 views
  Share  
.