La mafia uccide solo d'estate

Pif - 28 Novembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La mafia uccide solo d'estate


    jpg


    USCITA CINEMA: 28/11/2013
    GENERE: Commedia
    REGIA: Pif
    SCENEGGIATURA: Michele Astori, Pif, Marco Martani
    ATTORI:
    Pif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè
    FOTOGRAFIA: Roberto Forza
    MONTAGGIO: Cristiano Travaglioli
    MUSICHE: Santi Pulvirenti
    PRODUZIONE: Offside con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2013
    DURATA: 90 Min


    CITAZIONE
    Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veramente ottimo film! Sicuramente regia e recitazioni nella media...ma Pif è stato bravissimo a trovare un equilibrio tra comicità e un tema complicato come quello della mafia!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    L'ho visto ieri sera e devo dire che mi è molto piaciuto.
    Ammetto di essere il primo che critica il cinema italiano di oggi, che non ci sono nuovi registi o attori capaci di ammaliare veramente il pubblico, ma ieri sera mi sono ricreduto.
    L'opera prima di Pif mi ha sorpreso per la sua freschezza e per la sua simpatia mai banale, collegata a un tema così duro come la mafia.
    La storia di questo bambino, divenuto poi un ragazzo, che si innamora della bella Flora, decidendo fin da subito che non si legherà sentimentalmente a nessun'altra, fa da sfondo alla crudeltà del periodo in cui il giovane vive.
    Regia secondo me molto buona, con un'ottima fotografia.
    Ho apprezzato molto la prova dello stesso Pif che mi è parso molto naturale, caratteristica fondamentale per un attore, e anche del ragazzino.
    Lo consiglio a coloro che come me vedono un pò male il cinema italiano di oggi... Vedendo questo film in parte vi ricrederete a parer mio :)
     
    .
2 replies since 28/11/2013, 11:39   40 views
  Share  
.