Giovane e bella

François Ozon - 07 Novembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Giovane e bella


    jpg


    In concorso al Festival di Cannes 2013
    USCITA CINEMA: 07/11/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: François Ozon
    SCENEGGIATURA: François Ozon
    ATTORI: Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frédéric Pierrot, Géraldine Pailhas, Nathalie Richard, Johan Leysen
    FOTOGRAFIA: Pascal Marti
    MONTAGGIO: Laure Gardette
    MUSICHE: Philippe Rombi
    PRODUZIONE:
    Mandarin Cinéma, France 2 Cinéma
    DISTRIBUZIONE: BIM
    PAESE: Francia 2013
    DURATA: 95 Min
    CITAZIONE
    Isabelle, diciassette anni, si prostituisce di nascosto. Quando viene scoperta, tutto diventa più complicato. Il film è il suo ritratto, nel corso di quattro stagioni.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Viky017 - 16/1/2015, 16:16
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Questo è il terzo film che vedo con lo stesso incipit. Bé, in uno Valerie scopre di essere ninfomane, nell'altro Adele capisce di essere lesbica e in questo Isabelle di essere mignotta.
    AH! Sua mamma quelle manate doveva dargliele prima.
    Deliri e scherzi a parte, il film non é male, ma l'ho trovato abbastanza piatto. Non mi ha trasmesso nulla, ne caldo ne freddo. So per certo però che non è un film che rivedrei a breve.
    Comunque tutto é bene quel che finisce bene...dopo una carrettata di soldi e un morto, trova l'amore e diventa una brava figliuola.
    No, non è vero. Secondo me sarà recidiva. È la natura proprio.

    Terribile vedere i lucchetti anche nei ponti in Francia...La demenza di Moccia non conosce confini.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Mah, sì, sono d'accordo con te. "Non è male" ma solo perché non posso dire sostanzialmente altro. Piatto come dici tu, accenni a qualcosa di profondo ma arrivavano talmente telefonati che poi non ti interessano neanche. Sembrava un film di un laureando in scienze della comunicazione indirizzo cinema, poi vai a vedere ed è di Ozon... sicuramente non il suo migliore XD

    Lei comunque brava e azzeccata. Visto il tema, poteva finire molto male e molto peggio di come è andata. Da questo punto di vista l'ho trovato molto delicato.

    (Secondo me, come dicevo, è solo una ragazzotta viziata che non sa bene che fare della vita. Superati i 22-23 anni si calma. Non recidiva quindi)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Esatto, anche per me non trasmette praticamente nulla questo film... Ma mi piaciuto il rapporto che la protagonista ha instaurato poi con il vecchio, che mi pare fosse il suo primo cliente.

    Il tema, inoltre, è stato trattato con molta superficialità.. una sola seduta dallo psicologo... E insomma, lei non si capisce molto perché abbia poi intrapreso questa "professione". Anche perché non sembrava proprio le piacesse l'atto in se.... Ma pareva più una "cosa da studiare".

    Non c'è stato un contesto sociale a cui potersi aggrappare... E pochissimo del contesto famigliare, oltre al fatto che i genitori sono separati ecc ecc... Non si capisce na mazza!

    Nonostante tutto lei è stata molto brava anche per me. Molto angosciante e triste... E senza sentimenti.

    In conclusione, non è un film da vedere assolutamente, anzi, si può benissimo evitare :lol:

    PS Grazie black.. quindi dici che io avrei girato un film del genere circa 9 anni fa.... <_< io già da studentessa avevo idee migliori xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Non mi son persa molto vedo.
     
    .
  6. seite
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il film non mi ha dato granchè, il personaggio della protagonista è abbastanza interessante. Isabelle è un'adolescente come le altre, curiosa e piena di vita, ma si sente trascurata.. in cerca d'attenzioni e allo stesso tempo spaventata dall'intimità.. per questo sceglie il sesso a pagamento che è un modo senza complicazioni di attirare l'attenzione degli altri..
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque tutto é bene quel che finisce bene...dopo una carrettata di soldi e un morto, trova l'amore e diventa una brava figliuola.

    CITAZIONE
    Il tema, inoltre, è stato trattato con molta superficialità.. una sola seduta dallo psicologo...

    CITAZIONE
    Non c'è stato un contesto sociale a cui potersi aggrappare... E pochissimo del contesto famigliare, oltre al fatto che i genitori sono separati ecc ecc... Non si capisce na mazza!

    Voi dovete rivedervi il film, lascio passare su sti commenti perché era il 2014.

    CITAZIONE
    Sembrava un film di un laureando in scienze della comunicazione indirizzo cinema, poi vai a vedere ed è di Ozon... sicuramente non il suo migliore XD

    E tu sei davvero fissato con sta storia dei laureandi in scienze della comunicazione :lol:

    A me è piaciuto molto, ho trovato tutti i personaggi molto ben costruiti, i dialoghi molto realistici (tranne i liceali in classe, che nei film di Ozon son sempre tutti dei geni) e soprattutto il tema è stato trattato perfettamente. Non è un film che trasmette chissà quali emozioni, sono d'accordo, ma ha anche senso considerata la centralità che la freddezza emotiva della protagonista ha nel film, che è anche ciò che la spinge a intraprendere quella "carriera". È invece una storia molto ben costruita che cerca di esplorare la psiche degli adolescenti di un ben preciso contesto sociale in modo molto realistico, per poi trasformarsi in un dramma familiare molto atipico verso la fine.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    ahah anche se l'ho usato solo due volte, è un paragone che mi aiuta a rendere in parole la mia idea :P Oppure ho visto solo laureandi che non mi hanno soddisfatto :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Certo che questo film non smentisce affatto lo stereotipo che fa i francesi allergici all'acqua e al sapone: la famiglia di Isabelle, infatti, si stupisce non quando la figliola torna sempre più tardi oppure è sempre chiusa in camera, ma quando la vedono fare quotidianamente la doccia la sera.

    Passando alle cose serie, sul personaggio di Isabelle sono d'accordo con l'analisi di Seite.
    Inoltre la protagonista mi è sembrata anche più che fredda, direi dissociata dalla realtà; esemplificativo di questo stato d'animo trovo che sia l'episodio della prima volta con il ragazzo tedesco, quando lei si gira e vede sé stessa che la guarda da fuori, il modo in cui è stata girata e costruita questa scena e il modo in cui è legata al personaggio di Isabelle mi ha dato i brividi e mi ha fatto promuovere il film a priori.

    Bellissima la poesia citata di Rimbaud, veramente magnifica.

    Sinceramente devo dire che però non ho gradito molto la svolta nella trama
    quando muore il cliente anziano
    , trovo che renda artefatta l'atmosfera naturale che si era creata.

    Nel complesso, film interessante.

    PS: la scena della locandina mi ricorda la pubblicità del rossetto Chanel di anni fa
     
    .
8 replies since 6/11/2013, 11:49   149 views
  Share  
.