[Libro] Il tamburo di latta

Gunter Grass - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Il tamburo di latta



    Il tamburo di latta è un romanzo del 1959 di Günter Grass, opera d'esordio dell'autore e primo scritto della Trilogia di Danzica, che comprende anche Gatto e topo (1961) e Anni di cane (1963).
    Dal libro nel 1979 è stato tratto un film diretto da Volker Schlöndorff, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 32º Festival di Cannes e dell'Oscar come Miglior Film Straniero.


    CITAZIONE
    Titolo originale: Die Blechtrommel
    Autore: Günter Grass
    1ª ed. originale: 1959
    1ª ed. italiana: 1962
    Genere: romanzo
    Lingua originale: tedesco

    Sinossi
    La storia di Oskar, il tamburino che nel giorno del suo terzo compleanno decide di non crescere più. Vuole osservare il mondo degli uomini dal basso, una prospettiva che parrebbe svantaggiosa, ma che invece serve a svelare che sotto l'apparente grandiosità degli adulti si celano miserie e bassezze. Un libro che ha fatto la storia della letteratura mondiale.

    Nella camera del manicomio in cui è ricoverato, Oskar, suonando il suo tamburo, rievoca la sua vita e la trascrive su 500 fogli di carta vergine. Un' esistenza incredibile la sua: il giorno del suo terzo compleanno decide di porre fine alla sua crescita fisica e di mascherare agli altri quella mentale, occultando un’ intelligenza fuori dal comune. Questo è il suo modo di difendersi da un mondo che non sente suo e che lo disgusta fin dal primo giorno della sua vita. Un mondo insensibile, ipocrita e violento, a cui lui contrappone il suono del suo tamburo e il suo urlo vetricida come mezzi per manifestare la sua protesta e la sua rabbia. Con questo stratagemma vive taciturno, solitario e indifferente i primi anni della sua vita, senza però evitare di incorrere in singolari incontri e avventure. Finchè, dopo una serie di eventi, prenderà la decisione di ricominciare a crescere. Ma la sua sarà una crescita dolorosa e difficile, nonché incompleta. Grass ci regala un romanzo bellissimo, esilarante ma anche commovente, surreale ma a tratti fin troppo realistico, attraverso il quale racconta, con fatti ma soprattutto per metafore, la storia della Germania dal primo dopoguerra alla ricostruzione postnazista.

    Accoglienza:
    Le prime reazioni al libro furono contrapposte. Fu definito blasfemo e pornografico da diverse persone, e sono state prese azioni legali contro il romanzo e Grass. Tuttavia, dal 1965 il pubblico, sia in Germania che nel resto del mondo, ha iniziato ad accettarlo e riconoscerlo come un classico della letteratura del Dopoguerra.


    fonti: wikipedia ; lafeltrinelli; en.wikipedia
     
    .
0 replies since 2/11/2013, 14:10   30 views
  Share  
.