Kaya Scodelario

Londra, 13 marzo 1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Kaya Scodelario


    Kaya Rose Humphrey-Scodelario, più nota come Kaya Scodelario (Londra, 13 marzo 1992), è un'attrice e modella britannica, divenuta nota per le sue interpretazioni nella serie televisiva Skins e nel film Maze Runner.

    Biografia
    Britannica del quartiere londinese di Paddington, è figlia dell'inglese Roger Humphrey e dell'italo-brasiliana Katia Scodelario. In ragione di tali ascendenze è bilingue perfetta inglese e portoghese.
    Dopo il divorzio dei genitori crebbe con sua madre e ne mantenne il cognome. Vittima di bullismo durante l'infanzia e sofferente di dislessia, riuscì a superare la carenza di autostima grazie alla passione per la recitazione.
    Dal 2008 al 2010 visse da sola in un appartamento a nord di Londra affermando che è importante per le donne essere forti e indipendenti.
    Nel dicembre 2015 si è sposata con l'attore statunitense Benjamin Walker.

    Carriera
    Senza aver avuto esperienze precedenti, all'età di 14 anni la Scodelario entra a far parte del cast della serie televisiva Skins. È l'unica attrice del cast originale ad aver partecipato a ben 5 serie (1-4, 7), assurgendo al ruolo di protagonista principalmente a partire dalla terza stagione.
    Nel 2009 ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel thriller fantascientifico Moon, seguito da un più importante ruolo da coprotagonista nel film Shank di Mo Ali, ambientato in una Londra futuristica sconvolta da guerre tra bande rivali di giovani. È anche nel cast del remake di Scontro tra titani nel ruolo di Peshet, l'ancella di Andromeda.
    Il suo primo ruolo da protagonista è quello di Catherine Earnshaw in Wuthering Heights, nuovo adattamento del romanzo di Emily Brontë, diretto dalla regista inglese Andrea Arnold.
    Nel frattempo posa per varie riviste, tra cui Teen Vogue, Nylon, InStyle UK, Elle UK, Dazed & Confused, Vogue e i-D; appare inoltre anche nei video di Stay Too Long, She Said, Love Goes Down e Writing's On The Wall del rapper inglese Plan B, oltre al videoclip di Old Isleworth dei The Ruskins e nel video di Ellie Goulding I Know You care.
    Nel 2011, partecipa al thriller britannico Twenty8k, nei panni di Sally Weaver; a giugno, la Scodelario annuncia tramite Twitter la sua partecipazione a Now Is Good con Dakota Fanning, film basato sul romanzo Before I Die di Jenny Downham. Inoltre, Scodelario partecipa a Stay With Me, diretto da Tim Fywell e tratto dal romanzo Now You See Me di Lesley Glaister, nel quale interpreta Lamb. A settembre 2011, Scodelario entra nel cast della serie televisiva di BBC One True Love, dove interpreta Karen, interesse romantico della sua professoressa. Kaya partecipa poi al videoclip del singolo di Robbie Williams, Candy, uscito nel settembre 2012.
    A luglio 2013 è stata trasmessa dall'emittente televisiva britannica E4 la settima e ultima stagione di Skins, composta da sei episodi e incentrata quasi esclusivamente sui personaggi di Effy, Cassie e Cook. Kaya Scodelario riveste per l'ultima volta i panni di Effy Stonem nei primi due episodi della stagione, i quali prendono il nome di Skins Fire. La stagione è stata sceneggiata dai creatori della serie Bryan Elsley e Jamie Brittain insieme a Jess Brittain.
    Nel 2013 Kaya è stata la protagonista, insieme a Jessica Biel, del film diretto da Francesca Gregorini, The Truth About Emanuel.
    L'anno successivo ha partecipato al film Maze Runner - Il labirinto, diretto dal regista Wes Ball e insieme all'attore Dylan O'Brien, nel ruolo di Teresa; il ruolo le viene scritturato anche per l'anno successivo, in occasione del sequel Maze Runner - La fuga.

    Filmografia

    Cinema
    Moon, regia di Duncan Jones (2009)
    Shank, regia di Mo Ali (2010)
    Scontro tra titani, regia di Louis Leterrier (2010)
    Wuthering Heights, regia di Andrea Arnold (2011)
    Now Is Good, regia di Ol Parker (2012)
    Twenty8k, regia di David Kew e Neil Thompson (2012)
    The Truth About Emanuel, regia di Francesca Gregorini (2013)
    Maze Runner - Il labirinto (The Maze Runner), regia di Wes Ball (2014)
    Maze Runner - La fuga (Maze Runner: The Scorch Trials), regia di Wes Ball (2015)

    Televisione
    Skins - serie TV, 26 episodi (2007-2010, 2013)
    True Love - serie TV, 2 episodi (2012)
    Southcliffe - serie TV, 4 episodi (2013)

    Videografia
    Stay Too Long, videoclip del singolo di Plan B (2009)
    She Said, videoclip del singolo di Plan B (2010)
    Old Isleworth, videoclip del singolo di The Ruskins (2010)
    Love Goes Down, videoclip del singolo di Plan B (2010)
    Writing's On The Wall, videoclip del singolo di Plan B (2011)
    Candy, videoclip del singolo di Robbie Williams (2012)

    Premi e candidature

    2008 - Monte-Carlo TV Festival
    Candidata come Outstanding Actress - Drama Series (Skins)

    2009 - TV Quick Awards
    Candidata come Miglior attrice (Skins)

    2010 - TV Quick Awards
    Candidata come Miglior attrice (Skins)

    2010 - Monte-Carlo TV Festival
    Candidata come Outstanding Actress - Drama Series (Skins)

    2015 - Teen Choice Award
    Candidata come Miglior attrice in un film d'azione (Maze Runner - Il labirinto)

    Doppiatrici italiane
    Letizia Ciampa in Skins, Maze Runner - Il labirinto, Maze Runner - La fuga
    Erica Necci in Moon


    Fonte: Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 22/2/2016, 14:04
     
    .
0 replies since 1/11/2013, 19:07   181 views
  Share  
.