Noah

Darren Aronofsky - 10 Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Noah


    Noah-Movie-Russell-Crowe


    Un film di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson, Julianne Moore, Ray Winstone, Anthony Hopkins, Martin Csokas, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Arnar Dan, Kevin Durand, Dakota Goyo, Mark Margolis, Madison Davenport.
    Drammatico, Ratings: Kids+13, - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014.


    CITAZIONE
    È di proporzioni bibliche questo progetto che ha catturato l'interesse di Darren Aronofsky da prima che esordisse dietro la macchina da presa -si dice che all'età di tredici anni abbia iniziato a lavorare a una versione a fumetti del racconto. Quattro anni fa il regista di The Wrestler aveva anticipato che Noah avrebbe sì raccontato la tradizionale storia del celebre patriarca, però si sarebbe incentrato maggiormente sulla parte fantascientifica dell'episodio biblico. Insomma, è chiaro che Aronofsky non ha voluto realizzare una ridente commedia à la Tom Shadyac (che proprio nel 2007 firmava Un'impresa da Dio) e che sia più interessato a ripetere quanto fatto in passato con un film dalla capacità visionaria come The Fountain - L'albero della vita. Dopo aver scritto una prima stesura insieme all'amico Ari Handel (co-firmatario di L'albero della vita) il regista e co-produttore di Noah ha affidato la sceneggiatura a John Logan (Il gladiatore, The Aviator). Per il ruolo del protagonista in principio si era fatto il nome di Christian Bale, ma poi è stato scelto Russell Crowe. Nella parte del villain, invece, c'è Liam Neeson.
    Tirza Bonifazi

    fonte MYmovies

    Trailer




    Edited by Viky017 - 18/11/2013, 16:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vestito fresco, senti freddo, troia stammi lontana Al collo ho quattro appartamenti e cinque ergastoli in tasca

    Group
    Member
    Posts
    431
    NSC Top Player
    +2
    Location
    Roma State of Mind

    Status
    Offline
    Il trailer è abbastanza epico LOL certo Russel Noè non mi sembra un mix riuscito ma vediamo! Dobbiamo però tenere a mente che... diavolo è un film sulla bibbia, cosa può venire fuori?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Bè, non è decisamente un film nello stile del buon Darren, ma chissà cosa ne verrà fuori :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vestito fresco, senti freddo, troia stammi lontana Al collo ho quattro appartamenti e cinque ergastoli in tasca

    Group
    Member
    Posts
    431
    NSC Top Player
    +2
    Location
    Roma State of Mind

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 17/1/2014, 10:47) 
    Bè, non è decisamente un film nello stile del buon Darren, ma chissà cosa ne verrà fuori :)

    vedremo! l'idea è carina nonostante tutto! :)
     
    .
  5. Charlot"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Speriamo sia un buon film, mi ispira abbastanza!
     
    .
  6. Bluray 93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa sera andrò a vederlo, mi aspetto un bel film... vedremo. :lol:
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera: un buon film, assolutamente fedele alla Bibbia e con un Crowe assolutamente a suo agio nel personaggio complesso di NOe'. Questo film e' dedicato, a parer mio, proprio a lui, alla sua caratterialita', al suo dovere, un Noah a tratti molto duro nel rappresentare i voleri di Dio e un film dove parlano molto le espressivita' dei volti: attori tutti molto intensi; insomma non il classico film dove vediamo gli animali entrare nell'arca ma una pellicola tutta incentrata su di lui. Belli gli effetti speciali e un altrettanto grande Anthony Hopkins nel ruolo di Matusalemme.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    380
    NSC Top Player
    +13

    Status
    Anonymous
    Quando arrivo a fine film e non so se mi sia piaciuto o meno non è mai buona cosa, significa che non mi ha colpito, e cosi è stato per Noah.
    Peccato perchè il cast c'era ed infatti le prestazioni non sono state malvage, ma è nella trama il problema.
    La storia è quella della bibbia un pò rivisitata, forse troppo...il genere umano sta andando alla deriva e il Creatore (come viene chiamato nel film) decide di punirla attraverso il diluvio universale che lava via tutti i peccati e fa ripartire da zero il mondo. Per salvare le creature pure (gli animali) affida il compito a Noè, l'ultimo uomo buono rimasto sulla terra, di costruire un'arca dove farli rifugiare. E devo dire che fino a questo punto il film mi piaceva, ma poi come è iniziato il diluvio ho iniziato ad annoiarmi.
    Darren Aronofsky ci mette del suo, il montaggio serrato quando l'acqua del giardino avanza come nelle scene di requiem for a dream, oppure le visioni di Noè in stile cigno nero, ma non basta. Non ho apprezzato per niente le modifiche fatte da Aronofsky nella trama: con i Vigilanti mi sono confuso e per un attimo ho creduto di essere a Mordor, l'intruso nell'arca e il figlio che lo nasconde dopo che voleva ucciderli mi sembra forzato, noè così combattente, spietato e con la sindrome del sopravvissuto non ce lo vedo proprio..diciamo che mi è sembrato una vera e propria americanata... Tutta questa pubblicità per essere molto fedele alla bibbia e poi l'unica cosa fedele è stata l'arca in se.
    Secondo me non era la storia giusta per lui. Una cosa che ho trovato ben rappresentata è stata la vita degli uomini piena di eccessi e di peccati, che sfruttano i loro simili (in una scena vengono scambiate due ragazze per della carne) e l'ambiente fino a renderlo arido come il deserto. Troppo poco però per renderlo un buon film. Voto 5 scarso


    una cosa: nella scheda c'è scritto fra il cast Julianne Moore ma a me sembra di non averla vista, penso sia un errore :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Mi viene in mente solo una parola riguardo a questo film.... PACCHIANATA EPICA!
    Va bene che Russel Crowe è sempre Russel Crowe e con sta barba da antico testamento è un duro cazzuto, va bene gli effetti speciali che sono veramente ottimi e tutto quello che volete.... ma ditemi quei "guardiani" che sembrano usciti da un film dei Transformers che cacchio ci azzeccano. Potevano fare qualcosa di molto più tranquillo e composto e forse sarei stato più soddisfatto, non so manco come giudicarlo questo film... mah
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Per giudicare questo film serve calma e sangue freddo, non bisogna perdersi d'animo. Durante la prima mezz'ora ogni due-tre scene era impossibile non esclamare "ma che cazz?" o "cos?", ma non mi sono scoraggiata ed ho continuato a guardarlo fiduciosa.

    Se seguite Aronofsky su Instagram (in caso negativo fatelo perchè ne vale la pena) sarete arrivati come me alla conclusione che probabilmente sniffa colla. Per accettare di girare questo film sicuramente avrà infilato la testa in un barattolone bello grosso e potente.
    Non immagino per quale assurdo motivo gli abbiano affidato questo film e perchè abbia accettato (money a parte), comunque tutto sommato ha fatto un lavoro discreto. Ho avuto l'impressione però che volesse fare di più e meglio, ma non ci sia riuscito come se fosse frenato da qualcosa.

    Fa scene così (o arcobaleno finale) che per quanto meravigliose mi hanno riportato agli anni di PowerPoint

    e allo stesso tempo gira dei piani sequenza da pro (Noè che sale le scale), e questa mescolanza di tecnica e realismo a scene come quella sopra sembrano nel complesso slegate. Ma vabè.

    Bisogna ammettere che serve talento per ricavare un film da più di due ore da due pagine di Bibbia, nella quale c'è scritto solo che il mondo è uno schifo, Dio dice a Noè di costruire l'arca e prendere le bestie, lui obbedisce, diluvio, salvezza e fine. C'è da dire una cosa però, io non ho visto religione in questo film, per me è totalmente assente. Si parla del Creatore, Dio non c'è e nemmeno la religione nel vero senso della parola. La fede si, ma solo quella.

    La cosa che penso abbia sconcertato tutti sono stati i guardiani di pietra. Non agitiamoci e analizziamo i fatti. Di recente (ma non troppo) molti studiosi hanno iniziato a sfatare il concetto di monoteismo presente nella Bibbia. Ovvero è limpido come la vodka (?) che in quel libro si parli di più "divinità" o capi o quello che vi pare. Allora giustamente qualcuno si è recato da un uomo di chiesa e gli ha chiesto: "Senti vescovo, qua ci sono scritti più nomi con significati diversi, non può esistere nella logica dell'intelligenza umana che se io mi chiamo Vittoria e qualcuno chiama Raffaella io dovrei girarmi perchè in realtà intende sempre chiamare me. Allora come lo spieghi questo fatto che avete cercato di farci intendere che Dio (Elohim, termine in alcuni casi PLURALE), Signore (Yahweh) e chicchessia sono tutti la stessa persona quando in realtà non lo sono?"
    Risposta del vescovo: "AH già, allora facciamo così senti a me, quando c'è scritto Yahweh facciamo che è il signore e quando c'è scritto Elohim al plurale facciamo finta che si tratta di idoli di pietra *, tipo totem o statue di pietra, hai presente? Vai, alla grande!"
    Prendendo atto di ciò, iniziamo a vedere spiragli tra la nebbia gettata da quel volpone di Darren con i guardiani di pietra, o no? EH. Certo questi sono molto scenografici, ma non li boccerei a priori.

    C'è un'altra cosa che ho notato, Noè e la family addormentano le bestiole col fumo di qualcosa che brucia e nella Bibbia c'è scritto che quando il Signore era stressato per aver ammazzato troppa gente chiamava i sudditi affinchè mettessero a bruciare grasso di animale e si inebriava di quel fumo, che il marpione sapeva avere proprietà rilassanti (e le ha davvero, mica sono cazzate), una specie di cannabis.
    Nel film mi sembra improbabile che bruciassero grasso di animale, mi sembrano vegani loro, comunque è un altro tassello che potrebbe comporre una storia sensata. Non credete?

    Tutto quello che ho scritto l'ho appreso dallo stupido sexy Biglino. Ovviamente alcune cose sembrano assurde anche a me, ma immagazzinare informazioni e farsi una propria idea a riguardo non è male. Perciò, vi consiglio di guardare questo video (TUTTO IN UNA VOLTA E SENZA INTERRUZIONI) ed IMMEDIATAMENTE DOPO rivedere Noah. Sono sicura che così facendo non vi sembrerà più tanto assurdo, fidatevi della zia Viky.

    Certo è vero che passare da coppia in A Beautiful Mind a coppia in Noah è un po' come smettere di bere acqua in bottiglia ed abbeverarsi alla palude, comunque continuo a volerti bene Jen, forever in my heart.

    Il film non è un capolavoro, sicuramente poteva essere fatto meglio. Ma parlando di Bibbia non ci si può stupire di assistere a continue assurdità ( :m01: ), perciò io lo consiglio comunque.
    Russel Crowe, The new sexiest man :shifty:

    hqdefault


    * Idoli di pietra i quali stando a quanto c'è scritto parlano, danno ordini, si muovono ecc. Ma che cazzo ?


    EDIT: Ho meritato di perdere la sfida tra commenti, ignorate tutto ciò che ho scritto. Mi duole informarvi che avanzando nelle mie letture ho scoperto che i vigilanti nella bibbia ci sono davvero, sono solo scritti da un'altra parte ovvero nel libro di Enoch (bisnonno di Noè) anche se é un libro apocrifo, non c'è nella bibbia nostra. Quindi è plausibile e attinente bene o male a quello che c'è scritto.
    Non ho parole.

    Questo comunque significa che quel volpone di Darren non era ubriaco, menomale.

    Edited by Viky017 - 5/5/2015, 10:45
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bello! Io l'ho visto soprattutto perchè adoro Emma Watson e anche per la storia di Noè, una delle parti più affascinati dell'antico testamento secondo me. A tratti la storia è un po' più action naturalmente. Anche perchè il Noè della Bibbia è ultra centenario, non di certo muscoloso e atletico come Russel Crowe. Però meglio così, altrimenti sai che noia! Apparte questo io l'ho trovato molto fedele alla storia raccontata nella Bibbia. Gli attori sono molto bravi e certe scene epiche di effetti speciali sono imperdibili, soprattutto le scene del diluvio. Da vedere.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Trovo questo film suggestivo ma, allo stesso tempo, un po' inquietante.

    Ottima, comunque, la scelta di attori & attrici: Crowe, in particolare, è perfetto per intepretare personaggi epici e/o sofferenti.
     
    .
  13. blessed9
        Like  
     
    .

    User deleted


    film orrendo, completamente inventato e per niente fedele alle scritture

    davvero se uno cerca un film legato alla bibbia lo eviti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    accidenti l'ho anche comprato e visto ma non me lo ricordo assolutamente.
     
    .
13 replies since 10/10/2013, 18:20   331 views
  Share  
.