[LIBRO] Le regole della casa del sidro

John Irving

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online

    Le regole della casa del sidro



    Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules) è un romanzo scritto da John Irving e pubblicato nell 1985, dal quale è stato tratto anche un omonimo film nel 1999 diretto da Lasse Hallström. Si tratta della storia di un giovane orfano, Homer Wells, e della sua vita all'interno dell'orfanotrofio di St.Cloud's, prima, e in un frutteto dove viene prodotto sidro, poi.
    Da questo romanzo, considerato il grande successo di John Irving, per cui ha vinto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, emerge chiaramente ed esplicitamente l'influenza sull'autore da parte di Charles Dickens..


    CITAZIONE
    Titolo originale: The Cider House Rules
    Autore: John Irving
    1ª ed. originale: 1985
    Genere: romanzo
    Sottogenere: drammatico, di formazione, sentimentale
    Lingua originale: inglese

    Sinossi
    Ambientata nel rurale Maine tra gli anni trenta e 40, la storia narra le vicende di Homer Wells, un ragazzo dall'animo ricco di sentimenti e ideali cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud's, e del medico-padre Wilbur Larch, che accoglie nel suo istituto neonati abbandonati e fa abortire povere donne che altrimenti finirebbero nelle mani di macellai. Larch educa il giovane e gli insegna la professione, nella speranza che un giorno prenda il suo posto. Homer preferisce seguire la propria via lavorando in una fattoria dove si produce sidro. Si renderà ben presto conto che non conosce nulla del mondo dei grandi, e che dovrà affrontare dolori, asperità e percorrere molta strada per capire le regole della vita.

    fonti wikipedia ; libreriauniversitaria
     
    .
0 replies since 1/10/2013, 16:28   45 views
  Share  
.