Ecce Bombo

Nanni Moretti - 1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    Ecce Bombo



    Ecce%20bombo



    Ecce bombo è un film del 1978, secondo lungometraggio di Nanni Moretti, girato in presa diretta e in 16 mm, e successivamente ristampato in 35 mm.
    È stato presentato in concorso al 31º Festival di Cannes.



    Titolo originale: Ecce bombo
    Paese di produzione: Italia
    Anno: 1978
    Durata: 103 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro monofonico
    Rapporto: 1,66:1
    Genere: commedia
    Regia: Nanni Moretti
    Soggetto: Nanni Moretti
    Sceneggiatura: Nanni Moretti
    Produttore: Mario Gallo
    Fotografia: Giuseppe Pinori
    Montaggio: Enzo Meniconi
    Musiche: Franco Piersanti
    Scenografia: Gianni Sbarra, Massimo Razzi
    Costumi: Fabrizia Magnini
    Attori: Nanni Moretti, Luisa Rossi, Glauco Mauri, Lorenza Ralli, Fabio Traversa, Paolo Zaccagnini, Piero Galletti, Lina Sastri, Susanna Javicoli, Maurizio Romoli, Carola Stagnaro, Augusto Minzolini
    CITAZIONE
    Michele, Mirko, Vito e Goffredo, quattro amici ex sessantottini, stufi di spendere le serate in maniera inconcludente al bar, decidono di affidarsi all'autocoscienza per risolvere le proprie insoddisfazioni, ma finiscono per abbandonarsi a logorroiche divagazioni senza giungere a nulla.

    Michele aiuta ragazzi liceali a prepararsi all'esame di maturità, ha dei difficili rapporti in famiglia, una complicata relazione con la fidanzata Silvia (che lavora nel cinema come aiuto regista) e con le donne in generale; Mirko, un ragazzo assillato da vari problemi, ospita in casa Olga, una ragazza schizofrenica; Vito è un pigro impiegato; Goffredo è uno svogliato studente universitario.

    L'arrivo dell'estate concluderà l'esperimento di autocoscienza, ma i quattro amici continuano a vedersi; durante uno dei soliti incontri, viene presa la decisione di andare a trovare Olga. La voce si sparge tra gli altri ragazzi del bar e del quartiere, ma alla fine sarà il solo Michele a presentarsi davanti a Olga.

    Il film si conclude con l'inquadratura di Michele e Olga che si fissano con aria perplessa.

    fonte Wikipedia

    Trailer:


    Video



    Edited by Paranoyd - 23/1/2015, 15:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ho riso, riso di gusto durante tutto il film! Non ridevo così da tantissimo tempo. Questo è l'umorismo, questa è l'ironia che stimo e apprezzo, non volgare, ma intelligente e pungente! Una critica divertente e divertita di un periodo storico e di una società, molto ben caratterizzata e rappresentata. Ottimo Nanni Moretti! Un film italiano assolutamente da vedere!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Questo film ha la più alta concentrazione di frasi/modi di dire entrati nel dizionario di hipster e radical-chic.

    Oggettivamente è irritante l'egocentrismo e il narcisismo di Moretti e il suo scopiazzare Woody Allen, però diamine mi ha spaccato dal ridere, lo ammetto. E se anche dopo quarant'anni rimane così godibile, e per lunghi tratti (purtroppo) attuale, bisogna rendergliene merito.
    Un manifesto generazionale. Di tutte le generazioni di giovani, non solo dei sessantottini.


    (Il "Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo?" e il "Che fai? Faccio cose, vedo gente..." comincerò ad usarli pure io.

    Si potrebbe dialogare per ore esclusivamente citando questo film.
    No, veramente, non mi va.)
     
    .
2 replies since 20/8/2013, 18:40   76 views
  Share  
.