Gozu

Takashi Miike - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Gozu


    Gozu


    Un film di Takashi Miike. Con Sone Hideki, Sho Aikawa, Yoshino Kimika, Hino Shohei, Tomita Keiko.

    Grottesco, durata 130 min. - Giappone 2003


    CITAZIONE
    Valoroso yakuza, Ozaki manifesta evidenti problemi psichici, mettendo in imbarazzo il proprio clan. La decisione è sofferta ma necessaria: il boss degli Azamawari delega Minami, amico e fratello di sangue di Ozaki, di uccidere lo yakuza impazzito, e di liberarsi poi del corpo in uno sfasciacarrozze di Nagoya. Giunto a Nagoya, compiuta a metà la missione, Minami dovrà fronteggiare l'inspiegabile sparizione del cadavere del compagno: durante la disperata ricerca del corpo, il giovane vedrà oltre la facciata di una cittadina anonima, che nasconde in realtà verità grottesche ed è teatro di insospettabili fenomeni.
    Gommatevi le mani, plastificate i coltelli e sprangate le finestre: prese queste necessarie precauzioni, Gozu è un tunnel viscoso che dilata il tempo e i sensi, uno yakuza-movie imbevuto di estratto di pineale al punto da far apparire Paura e Delirio a Las Vegas alla stregua di una passeggiata nel parco. Onirico, edipico, transgenico, esterofilo, ricco di latte materno e simbolismi abbastanza da far rivoltare nella tomba persino Lorca, il titolo è in grado di far girare a caso le lancette degli orologi biologici di chiunque. D'altra parte, questo Dark Water "al latte" non mancherà certo di far girare a caso i cosiddetti di quei taluni non amanti dello sconquasso mentale, con lungaggini, esplicito estremo, trovate incomprensibili e chi più ne ha più ne metta; ma Miike è questo, prendere o lasciare.

    Fonte Mymovies

    Trailer (originale)


    Video



    Edited by Viky017 - 18/1/2015, 20:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Questo è uno dei film più disturbanti che abbia mai visto, dopo Eraserhead e Antichrist. Cioè, per farvi capire, vi dico solo che una ragazza partorisce un uomo adulto e poi si secca, tipo uvetta, e per farla tornare normale l'hanno dovuta mettere a mollo nella vasca da bagno.
    Non si capisce nulla, credo sia il David Lynch giapponese, però è abbastanza pesante anche da seguire. Una visione è sufficiente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Folle, totalmente folle. Uno di quei film che non dimenticherai mai di aver guardato, anche se non ti fosse piaciuto.
    A me è piaciuto e lo giudico uno dei migliori film di Takashi Miike che conosco.
    Forse è pure spiegabile, rifacendosi al solito conflitto di Edipo, o forse è solo una sequenza di scene puramente casuali con l'unico obiettivo di lasciare senza parole lo spettatore.
     
    .
2 replies since 8/8/2013, 22:33   33 views
  Share  
.