Bling Ring

Sofia Coppola - 26 Settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Bling Ring


    the-bling-ring-il-poster-italiano-281527


    Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Emma Watson, Taissa Farmiga, Katie Chang, Georgia Rock, Leslie Mann, Nina Siemaszko, Erin Daniels, Maika Monroe, Stacy Edwards, Gavin Rossdale, Brenda Koo, Claire Alys Julien, Deidre Arrington, Carlos Miranda, Joe Nieves, Rachelle Carson, Annie Fitzgerald, Halston Sage.
    Drammatico, durata 90 min. - USA 2013. - Lucky Red, uscita giovedì 26 settembre 2013.


    CITAZIONE
    Los Angeles un gruppo di adolescenti si dedica a un'attività piuttosto inconsueta. Irresistibilmente attratti dal glamour della vita delle star individuano le loro abitazioni e, in loro assenza, rubano tutti gli oggetti che, ai loro occhi, appaiono come stauts symbols. Prima di essere individuati dagli investigatori avevano già accumulato una refurtiva di più di tre milioni di dollari; tra le loro vittime ci sono stati (si tratta di fatti realmente accaduti) Paris Hilton e Orlando Bloom.

    Sofia Coppola al suo quinto lungometraggio conferma la propria attrazione, che possiamo ormai definire autoriale, per il mondo dell'adolescenza. Dopo le vergini suicide e la giovane Scarlett Johansson lost in una translation esistenziale. Dopo l'inedito e coloratissimo ritratto di Marie Antoinette e la struggente solitudine della Cloe di Somewhere questa volta il suo sguardo si sposta su un gruppo di 4 fanciulle della City of Angels che coinvolgono un loro coetaneo, arrivato da fuori, nelle loro imprese.
    Forse il motivo è da ricercarsi nell'ombra che papà Francis Ford ha gettato con la sua imponente presenza sulla sua fase di passaggio dall'infanzia all'età adulta. Sta di fatto che gli eventi che erano accaduti qualche anno fa e ai quali la regista non aveva prestato un particolare interesse divengono ora un film. Lo sguardo della sempre più adulta Sofia non condanna i propri protagonisti. Compie un'azione ancor più dolente e incisiva: li osserva e descrive con il senso di impotenza di chi ha ben chiare le cause dell'amoralità che li pervade e al contempo si chiede se e come si possa tornare alla 'sana' trasgressione che ha segnato in tutte le epoche la fase dell'adolescenza. Perché ciò che più sconcerta, insieme alle loro dichiarazioni a posteriori desolatamente 'vere', è il compulsivo bisogno di Nicki, Sam, Mark, Chloe e Rebecca non di opporsi al mondo degli adulti ma di conformarvisi attraverso quegli oggetti e quei gadget che ne identificano a livello comunicativo il potere. È come se il potere ilusionistico dell'omologazione non avesse più dinanzi a sé alcun ostacolo nella propria marcia universale. Perché le vicende che qui si raccontano sono accadute negli Stati Uniti ma avrebbero potuto trovare cittadinanza pressoché ovunque.
    Da quando il desiderio di avere ha di gran lunga surclassato quello di essere, un virus sembra essersi annidato in ciò che resta delle coscienze. Sofia Coppola ce ne mostra una manifestazione utilizzando uno stile che sa, anche questa volta, adattare alla storia che ha deciso di raccontare.
    Abbandonati i tempi dilatati di Somewhere in The Bling Ring a dominare è il ritmo, quasi sempre incalzante e dettato dalla musica, di una coazione a ripetere la cui meta finale è il vuoto pneumatico interiore. Rivestito però dalle migliori griffes.

    Giancarlo Zappoli

    fonte MYmovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 12/11/2014, 19:42
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Lo aspetto moltissimo...ho amato tutti i film della Coppola e spero che questo sia all'altezza e che non mi deluda!!
     
    .
  3. Artemide_luna
        Like  
     
    .

    User deleted


    dai deve essere carino!!!!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto proprio oggi al cinema: non e' il migliore della Coppola, a mio parere, ma e' comunque un film godibile. ottima la scelta degli attori, davvero brave Emma Watson e Taissa Farmiga, anche se il personaggio preferito , a mio parere, il piu' azzeccato e' quello di Rebecca, che risulta essere un po' la leader di questo gruppo e del loro progetto. Ancora una volta Sofia Coppola ispeziona il mondo giovanile, se i fatti sono reallmente andati cosi, e non ho motivo di pensare che non sia vero, a volte e' quasi surreale pensare alla semplicita' con cui 4 adolescenti siano entrati nelle case di personaggi cosi in vista....ma, a parte questo, e' molto ben evidenziato che questi giovani, privi di valori, a parte il dio denaro e lo status, sono giovani bene che , proprio perche' hanno tutto, hanno anche famiglie che non vedono quello che e' sotto gli occhi dei loro figli, cioe' la ricerca estrema e ostinata di essere dei leader, di avere notorieta', nel bene o nel male, e di atteggiarsi a divi. Molto belle le scenografie , forse un po' troppo tirato il finale, nel momento della sentenza...comunque un film che si guarda bene.
     
    .
  5. Dani7469
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sono andata a vederlo ieri al cinema e, nonostante non sia assolutamente l'indiscutibile capolavoro della Coppola, l'ho trovato un piacevolissimo e grottesco ritratto da non perdere.
    La storia di 5 adolescenti che rischiano la galera per pura e semplice smania di apparire e di essere qualcuno tramite griffes blasonate è qualcosa di così assurdo, così triste, così deprimente, da risultare più vero che mai, lontano da ogni fantasia.
    Il viaggio che Sofia Coppola ha iniziato già molto tempo fa, all'interno della psiche giovanile, sembra allontanarsi dalla solitudine della protagonista di Somewhere, per venire incontro alla realtà di Facebook, "Io sono perché appaio", "Tu non sei nessuno perché non hai 'mi piace' sotto le tue foto". Un film attualissimo e che lascia l'amaro in bocca, soprattutto se, a vederlo, è un adolescente conscio di come "i sospetti che indossavano delle Louboutin" potrebbero tranquillamente essere il ragazzo che ti siede di fronte in classe o la ragazza che incontri dal dentista.
    Credo che la parte che mi abbia fatto storcere un po' il naso sia proprio questa quasi assoluta critica ai genitori che si legge tra le righe nel corso della narrazione: nonostante i genitori, soprattutto quelli di Emma Watson ( bravissima nel ruolo della ragazzina falsa e vanesia, così lontani dalla Hermione che abbiamo imparato ad amare negli anni), sembrino fomentare l'amoralità della figlia tramite una cecità molto alla Los Angeles della tradizione, non serve a niente colpevolizzare dei genitori, quando di mezzo c'è un'intera società che da un lato critica e dall'altro istiga.
    Per il resto, bel film, da vedere
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Anch'io l'ho visto pomeriggio, prima di parlare del film però ancora non riesco a capire perchè, in una saletta di 40-50 posti al massimo, eravamo una trentina di persone di cui la metà o più era composta da bambini dai 10 anni in giù. Non so se mi abbia sorpreso più questo o il fatto che erano accompagnati dalla mamma...Poi si sentiva bisbigliare "Ma che stanno facendo? Quello cos'è?" ecc. A me sembrava ovvio il fatto che non si trattasse di un film da fare vedere ai bambini, sia per il linguaggio che per i contenuti, poi boh...Forse erano fan di Harry Potter... :m27:
    Comunque, per quanto riguarda il film mi è piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire. Io ho trovato tirata un po' per le lunghe tutte le serie di rapine che hanno fatto, non proprio il finale. Devo dire che, nonostante io abbia visto solo altri due film di questa regista (Lost in traslation & Il giardino delle vergini suicide), lo stile mi è sembrato un po' diverso. Non so dire se per la narrazione o per come è stato girato, però ho avuto l'impressione che abbia voluto sperimentare qualcosa di nuovo. Anche se io non la conosco benissimo, quindi chi conosce meglio i suoi film potrà smentirmi o meno :) Alla fine, completamente a freddo, forse non si riesce a capirla subito la morale di questo film, ma ripensandoci io l'ho interpretato come uno specchio sul mondo adolescenziale, dove bisogna apparire per essere accettati o sentirsi popolari. Così come l'influenza dei media, perchè in fin dei conti non è troppo importante se si agisce positivamente o negativamente, si riuscirà comunque a diventare famosi e far parlare di sè, magari anche bene.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    La Coppola è sempre la Coppola. Sicuramente non il suo migliore, ma comunque un ottimo film. La regista esplora ancora uno dei temi a lei più cari, quello dell'adolescenza. Sta volta lo fa con una storia attuale e moderna, uno spaccato grottesco, ma non per questo meno reale, su una buona parte del mondo giovanile dei nostri giorni. Soldi, fama, successo, oggetti e beni di lusso sono gli unici valori da seguire e obiettivi da raggiungere. Nessuna morale, nessuna distinzione tra giusto e sbagliato, si può e si deve fare tutto per raggiungere la popolarità e la celebrità. La famiglia è assente, oppure trasmette valori altrettanto poco adeguati. Un film molto duro, per certi aspetti. Lo stile della Coppola è molto riconoscibile e ricorda a tratti, più che Lost in Translation o Il giardino dell vergini suicide, Maria Antoinette, per attenzione agli oggetti, mostrati in sequenze ed in gran quantità. Bravi i giovani attori, una buona interpretazione di tutti. Un film da vedere, sia per gli amanti della Coppola come me, sia per quelli che non la conoscono bene.
     
    .
6 replies since 5/8/2013, 13:29   113 views
  Share  
.