Chernobyl Diaries - La mutazione

Brad Parker - 20 giugno 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Chernobyl Diaries - La mutazione

    locandina

    Un film di Brad Parker. Con Devin Kelley, Jonathan Sadowski, Olivia Dudley, Jesse McCartney, Nathan Phillips, Dimitri Diatchenko, Kristof Konrad, Alex Feldman, Ingrid Bolsø Berdal.

    Titolo originale Chernobyl Diaries. Horror, durata 90 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita mercoledì 20 giugno 2012.


    CITAZIONE
    Un gruppo di giovani turisti amanti del pericolo (Chris, Paul, Amanda, Natalie, Michael e Zoe) decide di regalarsi una vacanza a Pripjat la città ucraina divenuta fantasma dopo l'esplosione del reattore della centrale atomica di Chernobyl che nel 1986 terrorizzò il mondo. Accompagnati su un vecchio autobus da un agente del posto, Uri, iniziano ad esplorare gli edifici abbandonati constatando la presenza di animali pericolosi. Quando però il mezzo non sarà più in grado di ripartire altre presenze si manifesteranno in modo minaccioso.
    Le vicende di gruppi di persone variamente assortite (ma possibilmente di giovane età) che si ritrovano a dover affrontare esseri mostruosi non sono certo una novità al cinema. Solitamente gli sventurati cominciano a morire uno ad uno e anche se qualcuno sopravvive il film finisce con il lasciarci il dubbio se sia stato o meno contaminato dal Male. Spesso un sequel è già in pre-produzione.
    Tutto ciò non era certo ignoto ad Oren Peli, produttore di questo film così come del blockbuster Paranormal Activity e delle sue successive elaborazioni. Come fare allora per ridare linfa vitale (anche se questo termine suona un po' abnorme in un simile contesto) a questo luogo comune? Innanzitutto scegliendo una location che tutti hanno sentito nominare e che porta con sé già di default una sensazione di paura profonda. Chi poi avesse anche visto i documentari che sono stati girati sulle conseguenze delle radiazioni sui bambini nati dopo la fuga radioattiva (uno di essi ha vinto l'Oscar) sa come abbiano in diversi casi originato orribili deformità. Affidare la regia a Parker alla sua prima opera ha poi garantito al film una freschezza di ripresa (Parker ha lavorato a lungo su altri set per gli effetti visivi) che ne costituisce la forza. Perché se lo spettatore esperto in materia si aspetta una struttura narrativa nota bisogna offrirgli una variante. Che è data da una prima parte luminosa in cui anche il viaggio assume una sua importanza con l'attraversamento di una natura dai colori tenui (anche se nasconde già forme animali mutanti). Per la paura c'è tempo ma quando giungerà l'ora non ci saranno quasi più pause e a dominare sarà il buio solcato dalle torce elettriche.
    Finalmente siamo di fronte a un film in cui è l'ignoto a dominare sullo schermo e a rimanere quasi del tutto inviolato. Sia i protagonisti che lo spettatore 'percepiscono' le presenze ma non le vedono praticamente mai nitidamente. Questo, insieme ai palazzi che una morte reale ha svuotato nel passato (anche se il film è stato girato altrove), contribuisce a creare un clima, nonostante le premesse, di attesa e di tensione.

    Giancarlo Zappoli

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Viky017 - 10/12/2014, 22:23
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera sulle reti sky: l'ho guardato cosi, quasi per caso, alla fine e' risultato un buon film...all'inizio ero scettica perche' avevo visto il solito gruppo di ragazzi piu' o meno stupidi che si imbatte nella classica vacanza, invece, strada facendo, ho potuto notare che stavolta i ragazzi erano tuttaltro che stupidi, anzi, c'e' una bella tensione per tutto il film che, anche se romanzato, ti fa stare abbastanza col fiato sospeso: scenari veramente cupi, un grande senso di solitudine e devastazione, accresciuto dal fatto (essendo il film anche un po' un documentario) che riporta i pensieri ai tragici eventi della fuga dal reattore nel 1984....paesaggi devastati, tristezza infinita, un senso di lugubre per tutto il film...un buon film comunque...tuttaltro che stupido...non il solito horror insomma...
     
    .
  3. Commissario Tanzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film da vedere....anche solo per l'incredibile scenario della città di Pryp'jat' completamente ricostruito....
    Dopo aver visto il film viene subito voglia di leggere la storia della città,storia che già da sola mette angoscia...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    occasione sprecata. Location (che sarà stata sicuramente ricostruita) ottima ma per il resto a me il film ha annoiata fra l'altro si vede e si racconta poco o niente...no per me bocciato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    543
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Un continuo correre da una parte all'altra, trama quasi nulla, si cerca di spiegare tutto alla fine in fretta e furia, ma quasi l'intero film è un correre senza senso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    questo è un film de mer...

    se volete guardare qualcosa inerente a Chernobyl andate a guardarvi la serie tv, che è una figata spaziale, accuratissima in ogni dettaglio, interpretata magistralmente, con scene molto violente, realistiche, davvero superlativa.
     
    .
5 replies since 29/6/2013, 11:46   129 views
  Share  
.