La Grande Bellezza

Paolo Sorrentino - 21 Maggio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La Grande Bellezza


    jpg


    USCITA CINEMA: 21/05/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Paolo Sorrentino
    SCENEGGIATURA: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
    ATTORI: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni
    FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi
    MONTAGGIO: Cristiano Travaglioli
    MUSICHE: Lele Marchitelli
    PRODUZIONE: Indigo Film, Medusa Film, Babe Films, Pathé
    DISTRIBUZIONE: Medusa Film
    PAESE: Francia, Italia 2013
    DURATA: 142 Min

    CITAZIONE
    Il nuovo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 4/3/2016, 17:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Voglio assolutamente vederlo! Sorrentino è una garanzia!
     
    .
  3. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono in trepida attesa di vedere questo film. Sorrentino è il regista italiano attuale che preferisco, esclusi i grandi registi italiani del passato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    4
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Offline
    Lo consiglio a tutti è un film veramente coinvolgente non andarlo a vedere è un vero peccato!!
     
    .
  5. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ho visto finalmente questo film, sono un grandissimo fan di Sorrentino, lo ritengo il miglior regista italiano fra i più giovani, ma questo film a parte la fotografia fantastica e alcune scene geniali, non l'ho trovato irresistibile, manca qualcosa a questo film per essere un capolavoro, vorrei sapere cosa ne pensa chi l'ha visto.
    Toni Servillo come al solito da antologia.
     
    .
  6. Charlot"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto proprio ieri sera, l'ho voluto guardare prima della cerimonia degli Oscar.
    L'ho trovato un film molto interessante, che descrive gli Italiani di adesso e ci riesce molto bene.
    A me è piaciuto molto, alcune scene sono veramente spettacolari!
    Un film che consiglio assolutamente!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vestito fresco, senti freddo, troia stammi lontana Al collo ho quattro appartamenti e cinque ergastoli in tasca

    Group
    Member
    Posts
    431
    NSC Top Player
    +2
    Location
    Roma State of Mind

    Status
    Offline
    devo vederlo ancora cavolo :/ faccio schifo!!!!
     
    .
  8. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film molto bello e ben riuscito...e finalmente italiano! xD
    Mi è piaciuto moltissimo come è stata impostata al trama: appena accenata, continui cambi di situazione, salti temporali. Chi guarda si sente spesso sperduto come il protagonista (sperduto moralmente!)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Davvero un bellissimo film!
    Ho un debole per “ La vita di Adele” e speravo che vincesse anche il Golden Globe, ma tutto sommato è finito lo stesso in buone mani.
    Ottimi attori, in particolare il protagonista, e molto belle le musiche.
    Un film che si fa domande, ma non dà risposte: invita a riflettere. Bellissima rappresentazione di una società che non sa dove va: discorsi e trenini che “non vanno da nessuna parte”. Sullo sfondo il Colosseo.
    Lo stesso Jep ci dice che ha smesso di scrivere perché sarebbe impossibile scrivere un libro sul nulla, perché è questo che viene rappresentato: una “non esistenza”, come
    [/SPOILER] L’amico Lello che “solo” dopo 40 anni si accorge che Roma lo ha deluso e decide così di tornare da dove è venuto.[SPOILER]

    A 65 anni a Jep non va più di “vivere” come ha fatto fino ad ora, crede ancora che la sua vita possa diventare una storia vera, da raccontare. E forse non è mai troppo tardi
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Bella la scena della "prima volta", quando lei si gira verso di lui...
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Raghi a me non è piaciuto particolarmente...Lo paragonerei ad un piatto insipido. Lo mangi perchè si mangia, ma si sente che manca qualcosa e non è il massimo. Mettendolo a confronto con gli standard italiani degli ultimi anni a cui si è abituati è un capolavoro, ma preso per quello che è singolarmente, no. Partendo dalla regia che sembra voler essere diversa e particolare, alla fine si riduce a troppi movimenti di macchina, troppi davvero soprattutto all'inizio, per inquadrature che alla fine non sono importanti. Io mi chiedevo: Eh si, ha fatto tutto sto giro, ma adesso?
    Sostanzialmente non parla di nulla, ma paradossalmente tratta tanti argomenti, nessuno di questi però in modo incisivo. A me non ha trasmesso nulla, da questo film non mi è rimasto niente. Così come dall'interpretazione di Servillo, bravo si ma non mi è sembrata "da antologia" come ho letto sopra.
    Ha una durata nella media, un paio d'ore, ma ho avuto l'impressione che non finisse più.
    Per me è inconcludente sotto tutti i punti di vista, non è un capolavoro ne tanto meno da Oscar.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Allora, per me non è la storia ad essere particolarmente incisiva, tuttavia è girato molto bene, visivamente è molto bello, beh Roma è molto bella. Il film è maestoso, barocco proprio come Roma stessa (a mio parere la Grande Bellezza del titolo). Il film è chiaramente un omaggio alla Dolce Vita di Fellini, c'è anche una scena in cui Ramona e Jep fanno un giro notturno nei palazzi più belli di Roma e lì mi ha ricordato proprio la scena della Dolce Vita in cui c'è la visita al castello. Ramona indossa un soprabito che è praticamente uguale a quello che indossa una dama nel film di Fellini.
    Anche il gioco di ombre è chiaramente ispirato al maestro.
    Credo che agli americani piaccia perchè è proprio la cartolina che vorrebbero portarsi a casa dall'Italia: Follia, Fede, Bellezza.

    Edited by lola92 - 4/2/2014, 17:32
     
    .
  13. edoardopappi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio modesto parere "La grande bellezza" è il miglior film italiano degli ultimi 10 anni.

    Un capolavoro di regia, fotografia, recitazione, sceneggiatura.
    Sorrentino è un maestro e lo ha dimostrato in ogni suo film, ma qui raggiunge davvero l'apice.

    La storia è semplice, forse non esiste neanche, è un film sul nulla che non annoia ma incuriosisce, e soprattutto è un film internazionale, un film che può essere capito e apprezzato da tutti...solo Salvatores con "Educazione Siberiana" è riuscito a fare un film internazionale diretto da un italiano, per il resto la maggior parte dei registi italiani fanno film "troppo" italiani...

    Golden Globe assolutamente meritato e l'Oscar speriamo che arrivi!

    Non sono per niente d'accordo con chi dice che Sorrentino ha copiato Fellini, anche perché "La dolce vita" racconta una Roma diversa, di anni molto diversi, basandosi su personaggi completamente differenti, e poi, "La dolce vita" è un film d'altri tempi, insomma è un film totalmente diverso.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Non so se ti riferisci a me edoardopappi, ma io non ho detto che Sorrentino ha copiato Fellini, ma che si sia ispirato alla Dolce Vita è innegabile. Non ho capito se hai visto il film di Fellini o meno, ma il parallelismo tra la scena del castello e quella dei palazzi secondo me è piuttosto evidente.
    Che La Dolce Vita sia un film d'altri tempi, beh è vero, però è una pietra miliare del Cinema Italiano e sicuramente Sorrentino ha interiorizzato il film. Ecco cosa dice lo stesso a riguardo
    CITAZIONE
    "Ho interiorizzato la lezione di Fellini, come tutti i giovani registi italiani. Ma eviterei i paragoni: La dolce vita era un capolavoro, il nostro è solo un film" si schermisce Sorrentino.

    fonte
    Poi che le tematiche e le epoche storiche sono diverse e sono due film differenti sono d'accordo e non penso abbia copiato Fellini: Fellini ha fatto il suo film e Sorrentino il suo, ma i punti di contatto ci sono, tutto qui.
     
    .
  15. edoardopappi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti non mi riferivo assolutamente a te, è solo che la critica che sento più spesso fare a questo film è :"E' una copia de La dolce vita".

    Che poi ci siano dei parallelismi è vero, ma è come se un regista oggi facesse un film su un hotel disperso nelle montagne rocciose, è inevitabile che verrebbe paragonato a "Shining", ma non per forza ambientazione uguale significa "copia".

    Tutto qua.
     
    .
27 replies since 21/5/2013, 19:30   770 views
  Share  
.