C'eravamo tanto amati

Ettore Scola - 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    C'eravamo tanto amati



    GENERE: Commedia
    ANNO: 1974
    REGIA: Ettore Scola
    SCENEGGIATURA: Ettore Scola, Furio Scarpelli, Age
    ATTORI: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores, Stefania Sandrelli, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Marcella Michelangeli, Lella Fabrizi, Amedeo Fabrizi, Ugo Gregoretti, Luciano Bonanni, Armando Curcio, Carla Mancini, Fiammetta Baralla, Isa Barzizza, Mike Bongiorno, Nello Meniconi, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Lorenzo Piani, Marcello Mastroianni
    FOTOGRAFIA: Claudio Cirillo
    MONTAGGIO: Raimondo Crociani
    MUSICHE: Armando Trovajoli
    PRODUZIONE: PIO ANGELETTI, ADRIANO DE MICHELI PER DEAN FILM, DELTA FILM, DEANTIR
    DISTRIBUZIONE: DELTA - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO, L'UNITA' VIDEO (SCHERMO ITALIANO)
    PAESE: Italia
    DURATA: 125 Min
    FORMATO: PANORAMICA, TECHNICOLOR

    CITAZIONE
    Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società. Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale. Occasionalmente, ma sempre più raramente, i tre si incontrano. Dopo molti anni, quando gli eroi sono stati abbondantemente ridimensionati dal tempo e dalla società livellatrice, hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana

    Fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 2/12/2014, 11:51
     
    .
  2. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei capolavori di Ettore Scola, film che racconta 30 anni della storia italiana senza falsi moralismi e in maniera cruda ma ironica.
    Perchè il cinema italiano non sforna più ormai da anni film come questi? Peccato.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Uno dei capolavori di Ettore Scola e dell'intero panorama cinematografico italiano, bellissimo!
    Una storia che si propaga lungo 30 anni della storia italiana, la vita di 3 giovani che diverranno uomini, più o meno realizzati, che hanno i volti di Gassman, Manfredi e Stefano Satta Flores.
    La sceneggiatura di Age, Scarpelli e lo stesso Scola inquadra alla grande, in chiave comica ma mai banale, avventure e sventure dell'Italia dal dopoguerra agli anni '70.
    La scelta di voler girare metà film in bianco e nero si adatta perfettamente al fatto che fino agli anni '50 i film prodotti in casa nostra erano solo in bicolore e coincidenza di questo progresso, anche la pellicola di Scola diventa colorata, proprio quando il racconto è giunto agli anni '60.
    Un film che parla della vita, dell'amicizia, dell'amore, della guerra, della politica, del cinema, della nostra beneamata Italia, c'è tutto. Un film anti-nostalgico che aiuta a concepire l'idea di come già all'epoca le cose non erano propriamente brillanti come forse molti oggi erroneamente credono.
    Recitato da i migliori dell'epoca: Gassman, Manfredi, Fabrizi e la Sandrelli in un ruolo molto simile a quello che ha interpretato in Io la conoscevo bene, un'aspirante attrice i cui sogni vedrà ben presto affievolirsi. Comparsa breve ma da brividi di Mastroianni e Fellini nei ruoli di loro stessi sul set de La Dolce Vita, oltre all'apparizione di Mike Bongiorno nel celebre programma televisivo Lascia o Raddoppia?.
    La nostra storia non è mai stata invidiabile, ma C'eravamo tanto amati fa rimpiangere molto quel secondo dopoguerra privo di umanoidi, in cui c'era un'altra cultura, un'altra televisione, un'altro cinema, qui omaggiato ma all'epoca tanto criticato, mi riferisco a quello neorealista del grande De Sica, che quello stesso anno ci abbandonò.
    In due ore di film, non una parolaccia, non una provocazione, solo voglia di rivivere la storia di un bel paese che non c'è più.

    Voto 9.5
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Non saprei davvero cos'altro aggiungere a ciò che è stato scritto.
    Questo film mi ha tanto emozionata!!L'hanno trasmesso ieri su Rai Movie.
    Bellissimo,è pura poesia.Poi dovete sapere che io ho la fissa di Nino Manfredi!Si può dire che sono cresciuta con i suoi film,li guardavamo spesso in famiglia.Infatti questo può darsi che l'ho già visto,perchè alcune scene mi erano familiari.Grande attore e a mio parere,anche gran bell'uomo!
    Ma qui ci stanno tutti i grandi attori di sempre!!Tra i miei altri preferiti Vittorio Gassman (Il sorpasso di Dino Risi è il mio preferito tra i suoi) e Aldo Fabrizi!!
    Miti del nostro cinema!Riguardo a questi ultimi,la scena del litigio tra suocero e genero mi ha toccata particolarmente!
    Bellissima la battuta di Fabrizi Io nun moro,hai capito????Nun morooo
    E mi ha toccata parecchio il discorso tra Gassman e la moglie "morta".

    Belle anche le scene tra Manfredi e la Sandrelli!!
    Mi piace il modo in cui si è parlato dei rapporti personali e dei sentimenti in generale.
    Bello,bellissimo davvero.
    Guardandolo mi è venuto da pensare inevitabilmente,a come è cambiato il nostro cinema.Di film così belli e intensi ne escono col contagocce ormai.Attori in casa nostra come questi qui.....dove sono?Non ne nascono più.Mi viene in mente Pierfrancesco Favino,a mio parere il più talentuoso...
    Ma questi sono miti irraggiungibili.Era tutt'altro cinema!!
     
    .
3 replies since 6/5/2013, 15:59   77 views
  Share  
.