Fish Tank

Andrea Arnold - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Fish Tank


    fish-tank-locandina-low


    Titolo originale: Fish Tank
    Paese di produzione: Regno Unito
    Anno: 2009
    Durata: 123 min
    Genere: drammatico
    Regia: Andrea Arnold
    Sceneggiatura: Andrea Arnold
    Fotografia: Robbie Ryan
    Montaggio: Nicolas Chaudeurge
    Scenografia: Helen Scott e Christopher Wyatt

    Interpreti e personaggi:
    Katie Jarvis: Mia
    Michael Fassbender: Connor
    Kierston Wareing: Joanne
    Rebecca Griffiths: Tyler
    Harry Treadaway: Kyle
    Sydney Mary Nash: Keira
    Sarah Bayes: Keely

    Recensione di Ellie02
    CITAZIONE
    “Fish Tank” colpisce come un pugno allo stomaco, non soltanto per i temi trattati, ma soprattutto per il modo in cui la storia viene raccontata. Un film che va visto per esplorare il mondo difficile e problematico di una adolescente, a cui la vita sicuramente non regala nulla. La protagonista Mia è una quindicenne che vive in un quartiere disagiato della periferia inglese. Quotidianamente combatte e lotta per vivere e sopravvivere, per trovare il suo spazio nel mondo, per affermare la propria individualità. Ogni giorno aggredisce il prossimo con rabbia e frustrazione, dietro cui nasconde una più intima e profonda sofferenza. E’ costretta ad interagire e a rapportarsi con adulti che non sono esempi positivi, ma che anzi dimostrano di essere in balia dei propri vizi e delle proprie ossessioni. Anche coloro che sembrano avere un animo gentile, positivo ed onesto, in realtà nascondono lati oscuri pericolosi e dannosi. Insomma, quella di Mia è un battaglia dura con la vita, che non sempre è combattuta ad armi pari; l’inesperienza e l’insicurezza della ragazza possono portarla a commettere errori difficili da rimediare. L’esordiente Katie Jarvis stupisce per la sua interpretazione intensa; riesce ad essere disperata e combattiva, insicura e spavalda, senza mai perdere credibilità. Ottimo anche Michael Fassbender in un ruolo difficile e complesso; una grande prova che l'attore supera grazie al suo enorme potenziale. La regia è di Andrea Arnold e il tocco femminile c’è e si vede, dai più piccoli e semplici dettagli fino alla resa della psicologia dei personaggi. Un film consigliato agli amanti del cinema indipendente e non.

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 21/2/2015, 22:00
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, era l'unico film di Michael Fassbender che ancora mi mancava nella visione: un buon film, drammatico, la parte sostenuta da fassbender e' decisamente un tantino torbida, del resto tutti i personaggi da lui interpretati sono sempre un po' "particolari", un buon film sulle problematiche del disagio giovanile, l'esistenza triste della giovane e ribelle protagonista prende subito l'attenzione dello spettatore...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi sono imbattuta per caso nel trailer di questo film e ho pensato "oh, ma che film interessante!"...poi ho visto Fassbender e sono rimasta tipo così... mf_dribble
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un film duro, un pugno allo stomaco sia per i temi trattati sia per il modo in cui la storia viene raccontata. Un film che va visto per esplorare il mondo difficile e problematico di una adolescente, a cui la vita sicuramente non regala nulla. Una lotta quotidiana per vivere e sopravvivere, per trovare il proprio spazio nel mondo, per affermare la propria individualità, per non dover reagire sempre con rabbia e aggressività. Un mondo in cui gli adulti non sono esempi positivi, anzi dimostrano di essere in balia dei propri vizi. Anche quelli che sembrano avere un animo gentile e positivo, in realtà nascondo lati oscuri. Insomma è un battaglia dura con la vita che la giovane protagonista, interpreta magistralmente dall'esordiente Katie Jarvis, deve affrontare. Ottimo Fassbender in un ruolo diffcile e complesso, una grande prova dell'attore. La regia è affidata ad una donna e si vede, dai piccoli dettagli fino alla psicologia dei personaggi il tocco femminile si fa sentire. Un film consigliato assolutamente!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Recensione aggiunta :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Molto molto bello. Se io avessi avuto la possibilità di dirigere un film, sarebbe stato questo. Concordo con entrambi i vostri commenti, ed è vero, si vede che è girato da una donna.
     
    .
5 replies since 3/5/2013, 10:03   79 views
  Share  
.