Le Mani Sulla Città

Francesco Rosi - 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Le Mani Sulla Città



    Le mani sulla città è un film del 1963 diretto da Francesco Rosi.
    Film di impegno civile, è una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia dell'Italia degli anni sessanta.
    La didascalia del film dice: «I personaggi e i fatti sono immaginari, ma autentica è la realtà che li produce». Rod Steiger torna in parte su un suo personaggio di qualche anno prima, interpretando nel 1959 il ruolo di Al Capone nell'omonimo film.



    Paese di produzione: Italia
    Anno: 1963
    Durata: 105 min
    Colore: B/N
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Francesco Rosi
    Soggetto: Francesco Rosi, Raffaele La Capria
    Sceneggiatura: Enzo Forcella, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Francesco Rosi
    Produttore: Lionello Santi per Galatea Film
    Distribuzione (Italia): Warner Bros (1963)
    Fotografia: Gianni Di Venanzo
    Montaggio: Mario Serandrei
    Musiche: Piero Piccioni
    Scenografia: Angelo Canevari

    Interpreti e personaggi:
    Rod Steiger: Edoardo Nottola
    Salvo Randone: De Angelis
    Guido Alberti: Maglione
    Carlo Fermariello: De Vita
    Angelo D'Alessandro: Balsamo
    Dany París: Dany
    Marcello Cannavale:
    Dante Di Pinto:
    Alberto Conocchia:
    Terenzio Cordova
    Gaetano Grimaldi Filioli

    Doppiatori originali
    Aldo Giuffré: Edoardo Nottola

    Premi
    Festival di Venezia 1963: Leone d'oro al miglior film

    CITAZIONE
    Il film è ambientato a Napoli, che però viene nominata per la prima e unica volta a trenta minuti dall'inizio del film (DVD 30:21); ma è scelta a rappresentare una qualsiasi città italiana (non a caso, pur trattando un argomento come gli abusi edilizi non viene mai citata la Camorra). All'inizio un uomo guarda il paesaggio, indica i palazzi sullo sfondo e dice ai suoi collaboratori che la città si sta muovendo verso una data direzione, che è quella stabilita dal piano regolatore. Loro sono su un terreno ad uso agricolo, e l'idea è quella di comprare la terra, cambiare il piano regolatore per deviare la crescita della città su tale terreno e costruirvi, guadagnando con il cambio di destinazione d'uso 70 volte tanto la spesa. Quell'uomo è Edoardo Nottola.
    Edoardo Nottola è un personaggio spregiudicato che ricopre un doppio ruolo, in quello che si potrebbe ben considerare conflitto d'interessi. Egli è sia un costruttore edilizio che un consigliere comunale della città in questione, e porta avanti il suo piano di speculazione edilizia che cambierà per sempre il volto della città. Tutto inizia quando un palazzo fatiscente, in fase di demolizione (con un solo muro in comune con un altro edificio ancora abitato), subisce un drammatico crollo. Due operai muoiono, un bambino resta ferito al punto che perderà le gambe. Scoppia lo scandalo, e i politici di sinistra subito accusano: dietro a tale tragedia non c'è il destino, ma Edoardo Nottola, consigliere comunale e costruttore edile, con il figlio che lavora all'ufficio comunale per le opere pubbliche.
    Niente riesce a fermarlo. Né il crollo di un fabbricato provocato dai lavori di demolizione condotti dalla sua impresa che causerà morti e feriti, né l'impegno del consigliere dell'opposizione De Vita, né il suo stesso partito.
    Alla fine l'avrà vinta su tutti, sarà eletto assessore all'edilizia e, con la benedizione del vescovo, darà inizio alla nuova speculazione edilizia.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by lola92 - 20/5/2018, 18:24
     
    .
  2. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film di denuncia sugli abusi edilizi e sugli intrecci camorra-politica-imprenditoria del grande Francesco Rosi, purtroppo film ancora attuale.
     
    .
1 replies since 29/4/2013, 16:34   118 views
  Share  
.