Bianca

Nanni Moretti - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Bianca



    Un film di Nanni Moretti. Con Laura Morante, Nanni Moretti, Remo Remotti, Nicola Di Pinto, Mario Garriba, Claudio Bigagli, Dario Cantarelli, Vincenzo Salemme, Gianfelice Imparato, Enrica Maria Modugno, Roberto Vezzosi, Margherita Sestito, Matteo Fago, Virrie Alexandre, Luigi Moretti, Giorgio Viterbo, Giovanni Buttafava, Mauro Fabretti, Mario Toschi Monaci, Alberto Cracco.

    Drammatico, durata 95 min. - Italia 1984.


    CITAZIONE
    Michele Apicella, un giovane professore di matematica, si stabilisce nella nuova casa romana, dove fa la conoscenza del vicinato, una coppia alle prese con la routine quotidiana ed un simpatico e maturo amante della vita. Solitario, igienista, ossessivo, la sua passione nel tempo libero è l'osservazione dei comportamenti dei propri amici, in particolare delle coppie, di cui analizza e raccoglie meticolosamente i risultati in uno schedario. Nel frattempo nel nuovo istituto dove va ad insegnare, fa la conoscenza di Bianca, professoressa di francese, con cui tenta una relazione sentimentale...

    fonte MyMovies

    Trailer




    Edited by Viky017 - 17/8/2018, 16:05
     
    .
  2. ragingbull
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Film molto divertente anche se amaro, è presente una giovanissima Laura Morante, famosissime alcune scene del film, il primo film di Moretti che ho visto tanti anni fa.
    Particolare come quasi tutti i film di Moretti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Dalla scena iniziale in cui da fuoco ai sanitari ho capito che sarebbe stato un film degno della mia attenzione.
    Non so se possa considerarsi geniale quanto la caratterizzazione del suo protagonista, ma come si diceva su ha le proprie particolarità.
    Le parti più divertenti sono date dal relazionarsi di questo personaggio logorroico e pieno di fisse (con il quale condivido le fisime in ambito sentimentale, preoccupante) con situazioni quotidiane normalissime, e magari non trovarsi nemmeno in disaccordo con lui :lol:
    Finale per me così così, ma comprendo l'intenzione del regista.

    Senza troppi giri di parole, mi è piaicuto molto. Qualche sera fa però ho beccato in tele "La messa è finita" sempre di Moretti, in cui il protagonista è caratterizzato in modo molto simile a questo, stessa impostazione e tutto. È chiaramente il suo stile, ma nell'insieme dei film ho avuto un po' l'impressione del "visto uno visti tutti" per questi elementi ricorrenti, anche perchè mi è sembrato di notare che la trama (almeno in questi casi) non è l'elemento forte della pellicola.
    Comunque per adesso ho visto solo questo e distrattamente quello sopracitato.
     
    .
  4. Ferro 3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conosco ancora molto poco dell'universo morettiano, ma già dalla visione di questo film ho avuto modo di apprezzarne i contenuti, che mi sono sin da subito sembrati molto ancorati alla realtà e dolceamari, e lo stile sarcastico. A detta di molti rappresenta una chiave di lettura significativa dell'intera filmografia di Moretti e vi si rintracciano alcune scene cult (una su tutte il protagonista che affoga letteralmente le proprie delusioni in un enorme bicchiere di Nutella). In soldoni il film mi è piaciuto parecchio, e gli va attribuito il merito di aver dato spessore al personaggio di Michele Apicella, con le sue ossessioni e debolezze. La dimostrazione che anche con una carenza di trama si possano ottenere risultati più che soddisfacenti :clap:
     
    .
3 replies since 28/4/2013, 11:09   149 views
  Share  
.