Evilenko

David Grieco - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Evilenko


    locandina



    Titolo originale: Evilenko
    Paese di produzione: Italia
    Anno: 2004
    Durata: 111 min
    Genere: drammatico
    Regia: David Grieco
    Soggetto: David Grieco (romanzo Il comunista che mangiava i bambini)
    Sceneggiatura: David Grieco
    Fotografia: Fabio Zamarion
    Musiche: Angelo Badalamenti, Dolores O'Riordan
    Scenografia: Nello Giorgetti

    Interpreti e personaggi:
    Malcolm McDowell: Andrej Romanovic Evilenko
    Marton Csokas: Vadim Timurovic Lesiev
    Ronald Pickup: Aron Richter
    Frances Barber:
    Alexei Chadyuk: cap. Ramenskij
    Ostap Stupka: dott. Amitrin

    CITAZIONE
    Anno 1984. Un insegnante di una scuola elementare sovietica di Kiev, Andrej Romanovic Evilenko, alla fine della lezione ha una discussione con una sua alunna, che definisce una "troia" (durante la lezione aveva alzato la gonna facendosi vedere da un compagno di classe). Dopo la discussione Evilenko si cala i pantaloni e, in mutande, descrive i suoi genitali come "capaci di parlare" se stimolati. La bambina pensa che il professore sia impotente e lo deride, ma come ritorsione questi cerca di violentarla; la bambina però lo ferisce e fugge avvertendo il preside dell'istituto, che licenzia il professore. A quel punto Evilenko inizia la propria follia omicida: tramite l'inganno e l'ipnosi, uccide e mangia bambini per tutta l'Ucraina e successivamente nell'Unione Sovietica. Sulle sue tracce indaga la squadra di polizia comandata dal commissario Lesiev, che però è del tutto impotente perché, nonostante l'assassino lasci tracce di sperma, esso è dello stesso tipo di quello di molti altri indiziati. Un soldato, mentre sorveglia un sobborgo di Mosca, coglie casualmente Evilenko in flagrante mentre uccide e mangia una bambina, ma viene ipnotizzato. La polizia, dopo aver richiamato alcuni presunti colpevoli (tra cui Evilenko), interroga la guardia chiedendogli di indicare la persona che ha visto ma è intontito e non riesce a capire chi sia indicando tutti i sospettati (tra l'altro non riesce a distinguere Evilenko poiché durante il riconoscimento indossa gli occhiali, che toglie sempre durante gli omicidi). Durante il riconoscimento e l'interrogatorio con la polizia, Evilenko, essendo impotente (si eccita solo quando uccide), non può fornire un campione di sperma per l'analisi e viene perciò messo in stato di fermo e condotto da un soldato in cella; nel corridoio del carcere, però, corrompe il soldato che lo stava scortando e scappa, all'insaputa di tutti.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 24/1/2015, 17:59
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la scheda. Devo premettere che ho una particolare affezione per questo attore, ho visto tantissimi dei suo i grandi film e probabilmente questo e' quel tipo di attore che o si ama o si odia ma, a parte questo, volevo segnalare la visione di questo splendido film che ricostruisce la vita del serial killer pedofilo noto come Il mostro di Rostov...un film duro, crudo a parer mio in certe scene e dialoghi che ti colpiscono molto di piu' che la vista del sangue che scorre...una storia vera e una intensa interpretazione che solo un grande come McDowell poteva incarnare cosi bene. Ripeto ancora una volta quello che sostengo da tanto tempo, Mc Dowell non e' soltanto Arancia Meccanica, vi consiglio caldalmente di dare un occhio alla sua filmografia e provvedere alla visione...troverete film davvero memorabili!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    questo mi sa che lo guarderò!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi fa piacere...facci poi sapere il tuo pensiero...sono curiosa...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sapevo da tempo di questo fim, ma il tema così duro e crudo mi aveva sempre un pò scoraggiata...sono sicurissima che Mc Dowell abbia dato un'interpretazione perfetta, è un grandissimo attore...magari prenderò coraggio e proverò a guradarlo anche io...
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    vi posto qui un link di una recensione secondo me, ben fatta, il commento incarna quello che e' proprio il mio pensiero....l'utente fa notare come grande sia la maestria di McDowell, soprattutto nelle espressioni facciali, che quasi quasi, in certi momenti, ti ispirano anche tenerezza, mista al doppiaggio da parte di Giancarlo Giannini, voce azzeccatissima per questo attore....come vi dicevo, alcune immagini sono dure, crude, soprattutto perche' parliamo di bambini.....ma soprattutto la scena finale, personalmente a me ha sempre trasmesso un senso di dolore misto a commozione....e' proprio vero, non bisogna basare la durezza di contenuti di un film da quanto sangue scorre!!! Almeno ...non sempre...
    http://www.splattercontainer.com/recension...nsione-evilenko
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo gran parte dei film che più colpiscono non sono per l'ambondanza di sangue o scene crude, ma per la violenza psicologica, o anche fisica, ma no necessariamente mostrata, lasciata intuire allo spettatore...questo tipo di violenza colpisce ancora più profondamente chi guarda, lo colpisce non solo visivamente ma anche interiormente...se poi si tratta di bambini ancora di più!
     
    .
6 replies since 6/3/2013, 12:57   45 views
  Share  
.