Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook

David O. Russell - 07 Marzo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Il lato positivo - Silver Linings Playbook



    Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, Shea Whigham, Julia Stiles, Taylor Schilling, Dash Mihok, Kirsten Dunst, John Ortiz.

    Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013.


    CITAZIONE
    Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe, però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video




    Recensioni su NSC
    CITAZIONE
    Come reagire al dolore? Probabilmente non esiste una risposta a questa domanda. Ci sono persone che si fanno fagocitare dalla sofferenza, altre che combattono, altre che, invece, sanno rispondere solo con la violenza.
    Pat, protagonista maschile della commedia dolce amara di David O. Russel "Il lato positivo”, è diverso; soffre di un disturbo bipolare, ha difficoltà a contenere la rabbia e l'aggressività, ma ha deciso di riprendere in mano la sua vita e di affrontarla con ottimismo. Pat è appena uscito da un istituto psichiatrico, dove è stato ricoverato in seguito a un furioso attacco d'ira e tutto ciò che ora intende fare è riuscire a riconquistare la moglie Nikki. Per raggiungere il suo scopo, cerca di comportarsi in modo corretto, di migliorare se stesso, caratterialmente e fisicamente e di relazionarsi positivamente con gli altri, nonostante la riuscita dei suoi propositi sia costantemente messa in crisi dall’instabilità del suo umore.
    Pat muove i primi passi nella sua nuova vita tra una madre eccessivamente amorevole, un padre dedito ossessivamente e in modo maniacale al football, un fratello e degli amici che, piuttosto goffamente, provano a farlo sentire normale.
    E in questo clima familiare quasi surreale, ciò che più fa sentire bene il protagonista è la corsa; corre a lungo Pat per le strade del suo quartiere, corre per mantenersi in forma, corre per rischiarare i pensieri, corre per non provare dolore. E sarà proprio la corsa a consolidare l’amicizia tra il protagonista e Tiffany, cognata del migliore amico di Pat, una donna depressa e problematica, anche lei alle prese con la rimessa in sesto della propria esistenza.
    I due corrono insieme per buona parte del film, sono insieme ma non si parlano, condividono il momento senza bisogno di parole. La corsa stessa diventa una forma di terapia, che ciascuno dei due personaggi porta avanti tramite il sostegno discreto dell’altro. Tramite la corsa cresce il rapporto di mutuo soccorso tra i protagonisti, fino a sfociare nella preparazione di una gara di ballo, momento cruciale nell’intreccio della trama. Sarà questa gara a rappresentare il punto di arrivo nel percorso di guarigione dei due personaggi e il punto di partenza per una nuova vita, il cui scopo è quello di essere nuovamente sereni.

    David O. Russel sa regalare emozioni, sa far ridere e piangere allo stesso tempo, fa riflettere e sognare. Anche in questo film come nel precedente “The Fighter” i protagonisti sono persone che cercano un riscatto, che cercano di risollevarsi, di ritrovare il loro posto nel mondo e per farlo si mettono in gioco, svelando difficoltà, fragilità e problematiche personali. Quelli de “Il lato positivo” sono protagonisti estremamente sinceri, si mettono a nudo completamente, senza paura di essere sottoposti a giudizio e non temono di chiedere aiuto. Per dare voce a queste personalità fragili e complesse, il regista sceglie di utilizzare dialoghi estremamente caotici e incessanti, per rappresentare il lato più iperattivo ed euforico del disturbo bipolare, oppure scene in cui il silenzio regna sovrano, le parole perdono significato e vengono sostituite dalle immagini, immagini simboliche che rendono vivida e reale la depressione e la sofferenza, o emozioni positive travolgenti non traducibili in dialoghi.

    Il Pat, interpretato da Bradley Cooper, è straordinario, tenero, disincantato, sognatore, propositivo per il futuro, nonostante le difficoltà. Un’ottima interpretazione per l’attore, che abbandona i ruoli puramente comici come quello di “Una notte da leoni”, per regalare una prova da attore più matura e profonda.
    Ottima anche Jennifer Lawrence, perfettamente calata in un ruolo delicato per un’attrice della sua giovane età, una parte difficile che rimanda un po’ a quelle di “Un gelido inverno” o "The burning plain" e proprio questa prova ha portato anche ad importanti riconoscimenti, tra cui un Golden Globe ed un Oscar come miglior attrice protagonista.
    Una citazione particolare la merita anche Robert De Niro, in un ruolo insolito, molto diverso da quelli interpretati nella sua carriera. L’attore si trova alle prese con un uomo problematico, ossessivo, duro con se stesso e con la sua famiglia, più emotivo nei confronti di uno sport, che verso la moglie o il figlio in difficoltà, un uomo che innervosisce ed intenerisce allo stesso tempo; parte non facile, interpretata magistralmente.

    Sicuramente “Il lato positivo” è un ottimo film, esplora una tematica non nuova alla storia del cinema, quella delle malattie mentali, già vista in film come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” o “Ragazze interrotte” per citarne solo alcuni, ma lo fa in modo differente. Grazie anche al romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”, da cui il film è tratto, David O. Russel costruisce una storia ironica, sagace, intelligente, che sa far sorridere, senza mai perdere il tatto e la delicatezza. E’ un film che non tratta solo il tema dei disturbi della persona, ma che esplora moltissimi aspetti dell’ esistenza umana dai rapporti familiari, alle relazioni interpersonali, dalla difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana, al vedere il buono in noi stessi e in chi ci sta accanto, fino al sentirsi diversi perché si vede il mondo in modo differente dagli altri.
    E se, tra i tanti spunti di riflessione che quest’opera offre, si vuole rintracciare una morale, sicuramente bisogna riferirsi alle sagge parole di Pat: “dietro le nuvole c’è sempre il sole”.

    Recensione a cura di Ellie02


    Edited by Viky017 - 7/8/2015, 21:54
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Manca poco, manca poco, manca poco, manca poco!!!!
     
    .
  3. stebest92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra un film interessante! Anzi molto interessante!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    L'ho visto ieri sera...beh cosa dire, un capolavoro! Meraviglioso! Il regista riesce a trattare di un tema così serio e delicato, come quello delle malattie mentali, con una leggerezza e spensieratezza incredibili! Si ride e si sorride molto, ma non perchè ci sia qualcosa di ridicolo per cui farlo, ma perchè il regista riesce a mostrare delle problematiche che molti hanno in una luce ironica, ma senza mai perdere il tatto e la delicatezza verso un tema di questo tipo! Si ride si, ma ci si commuove anche... una sceneggiatura perfetta che mescola sequenza drammatiche a battute intelligenti e spiritose! Gli attotri sono bravissimi..la Lawrence ha meritato l'oscar alla grande, un'ottima interpretazione che la consacra ancora di più a attrice di grande talento... anche Bradley Cooper è spettacolare, l'ho rivalutato moltissimo grazie a questo film, avrebbe meritato un oscar anche lui! Una citazione anche a De Niro, calato perfettamente nella parte, un ruolo diverso dal solito anche per lui! Insomma un grandissimo film, che insegna a pensare a come tutte le angosce, ansie e sofferenze possano essere superate con impegno, pazienza, con le persone giuste accanto e trovando sempre il lato positivo in tutto ciò che si fa! Questo film entre di diritto tra i miei preferiti! Andatelo a vedere, ve lo consiglio!
     
    .
  5. stebest92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 9/3/2013, 07:26) 
    L'ho visto ieri sera...beh cosa dire, un capolavoro! Meraviglioso! Il regista riesce a trattare di un tema così serio e delicato, come quello delle malattie mentali, con una leggerezza e spensieratezza incredibili! Si ride e si sorride molto, ma non perchè ci sia qualcosa di ridicolo per cui farlo, ma perchè il regista riesce a mostrare delle problematiche che molti hanno in una luce ironica, ma senza mai perdere il tatto e la delicatezza verso un tema di questo tipo! Si ride si, ma ci si commuove anche... una sceneggiatura perfetta che mescola sequenza drammatiche a battute intelligenti e spiritose! Gli attotri sono bravissimi..la Lawrence ha meritato l'oscar alla grande, un'ottima interpretazione che la consacra ancora di più a attrice di grande talento... anche Bradley Cooper è spettacolare, l'ho rivalutato moltissimo grazie a questo film, avrebbe meritato un oscar anche lui! Una citazione anche a De Niro, calato perfettamente nella parte, un ruolo diverso dal solito anche per lui! Insomma un grandissimo film, che insegna a pensare a come tutte le angosce, ansie e sofferenze possano essere superate con impegno, pazienza, con le persone giuste accanto e trovando sempre il lato positivo in tutto ciò che si fa! Questo film entre di diritto tra i miei preferiti! Andatelo a vedere, ve lo consiglio!

    Visto! Sono totalmente d'accordo con Ellie02!!!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    lo vedrò in questi giorni... :)
     
    .
  7. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi discreto!
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera, non posso che concordare, negli ultimi 20 minuti mi sono quasi commossa, cosa che mi riesce difficilmente, l'ho trovato molto commovente e delicato, forse inizialment certe scene un po' confusionarie nei dialoghi ma soprattutto nella seconda parte cresce moltissimo di intensita'....non conosco J.Lawrence, non ho visto nulla con lei ma mi sembra una attrice di sicuro talento, per quanto riguarda B.Cooper, finalmente un ruolo diverso dalle solite commediole stupide fino ad ora interpretate, LImitless a parte, ma, a mio avviso, quello che veramente mi ha colpito molto e' stato ancora una volta De Niro, che finalmente ha ritrovato un ruolo degno della sua maestria...ultimamente lo avevo visto relegato in ruoli di secondo piano (Machete, Red Lights e Killer Elite)...finalmente in questo film gli hanno ridato il giusto splendore , quello che un simile attore merita!!! Il rapporto che ha con il figlio in questo film e' davvero splendido, nei pregi e difetti..Ottimo De Niro! ottimo film, da vedere! Un bel messaggio
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    bello bello! è divertente...personalmente non li ho notati i dialoghi confusionari, per me è filato tutto liscio...devo dire però che mi è piaciuto molto di più Bradly Cooper rispetto a Jennifer Lawrence. Non che lei non sia brava, assolutamente, è stata grande...però l'interpretazione di lui mi è sembrata molto più naturale, proprio perfetto nel ruolo...unica pecca: ho trovato il finale molto molto banale, non scontato però...io mi aspettavo tutto il contrario...cioè, per tutto il film ci si convince realmente che Pat voglia fare di tutto per riconquistare la moglie ecc, fino alla fine, e poi va a finire in quel modo...mh, sono rimasta un po' delusa da questo...O lui, il protagonista, è riuscito a fregarci tutti fin dall'inizio :lol:
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho preferito l'interpretazione di Cooper a quella della Lawrence, ammetto che non la conosco affatto, non ho visto niente con lei ma, pur essendo di notevole talento, forse la si sta anche troppo sopravvalutando....sono contenta che Cooper sia venuto via da interpretazione insulse tipo Appuntamento con l'amore o LA verita' e' che non gli piaci abbastanza....ha certamente di meglio da offrire
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Visto sabato in DVD, che dire... Meraviglioso! Tema delle malattie mentali apparentemente trattato con superficialità e sarcasmo, ma in realtà è molto serio e reale... Si perché non tutti affrontano la vita nello stesso modo, una famiglia diversa dallo standard solito, ma ce ne sono parecchie così...
    Sembra molto che la malattia mentale sia più del padre che del figlio ahahah ma davvero una magnifica interpretazione di De Niro, fantastico nel suo ruolo! Cooper doveva meritare anche lui l'oscar per la sua interpretazione, che sotto alcuni punti di vista era migliore della Lawrence, ma pure lei è stata fantastica. Per chi avesse visto Hunger Games può, come me, capire e vedere la diversità del personaggio interpretato; attrice molto volubile e che riesce a calarsi ottimamente nel personaggio interpretato.
    Davvero una pellicola bellissima!
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Bel film, davvero: affronta una tematica difficile con un mix di ironia, serietà e romanticismo. Bravi entrambi i protagonisti, ma ho preferito la bella e brava Jennifer.

    Edited by Dan Oby - 27/3/2023, 20:28
     
    .
11 replies since 4/3/2013, 16:35   184 views
  Share  
.