Upside Down

Juan Solanas - 28 Febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Upside Down


    locandina


    Titolo originale: Upside Down
    Lingua originale: inglese
    Paese di produzione: Francia, Canada
    Anno: 2012
    Durata: 107 min
    Genere: drammatico, fantascienza, romantico
    Regia: Juan Solanas
    Sceneggiatura: Juan Solanas
    Produttore: Claude Léger, Dimitri Rassam, Aton Soumache, Jonathan Vanger, Alexis Vonarb
    Produttore esecutivo: Phil Hope, James W. Skotchdopole
    Casa di produzione: Jouror Productions, Onyx Films, Studio 37, Transfilm
    Distribuzione (Italia): Notorious Pictures
    Fotografia: Pierre Gill
    Montaggio: Paul Jutras
    Musiche: Benoît Charest
    Scenografia: Alex McDowell

    Interpreti e personaggi:
    Kirsten Dunst: Eden
    Jim Sturgess: Adam
    Timothy Spall: Bob
    James Kidnie: Lagavulin

    fonte Wikipedia

    Recensione By Sidney:
    CITAZIONE
    Upside Down viene ambientato in una stella, attorno a cui ruotano assieme due pianeti gemelli, ognuno con la propria forza di gravità. Si chiamano il Mondo di Sotto e il Mondo di Sopra. Questo sarà il Teatro della storia d’amore tra Adam (Jim Sturgess) e Eden (Kirsten Dunst) rispettivamente provenienti dal mondo di sotto, povero e, come tutti i paesi poveri del mondo, sfruttato; e il mondo si sopra ricco e prospero. Ogni contatto tra di loro è proibito. L’unica interazione è rappresentata da una rete di oleodotti attraverso il quale il Mondo di Sopra preleva petrolio da quello di sotto, per poi rivenderne l'energia a prezzi altissimi.
    Adam, vive in orfanotrofio da dopo la morte dei genitori. Durante i week end va a trovare la zia Becky, unica parente rimasta in vita, dalla quale apprende l'unico segreto di entrambi i mondi. Il Polline delle api. Le api, a quanto pare, possono volare in entrami i mondi e possono creare questo polline rosa che quindi risulta essere parte sia del Mondo di Sopra che del Mondo di Sotto.
    Per trovare questo polline magico Adam deve andare sulle montagne sagge, da dove è possibile vedere in modo ravvicinato il Mondo di Sopra. Ed è qui che il piccolo Adam incontra Eden e diventano amici, fino a quando un incidente li terrà lontani per ben 10 anni.
    Quando Adam, ormai grande e lavoratore, scopre che la sua amata Eden lavora alla TransWorl, enorme multinazionale che come una sorta di torre di Babele collega entrambi i mondi, decide di farsi assumere per poterla incontrare. I piani sono numerati a partire dalla metà dell’altezza, ossia il piano zero, dove sono collegati entrambi i mondi e dove Eden lavorerà e sopratutto dove troverà il modo di oltrepassare la barriera della gravità inversa. Ovviamente ci sarà chi cercherà di andargli contro.
    Upside Down è un'opera particolare.Sicuramente di origine fantastica, con ovvie influenze fantascientifiche, a tratti commedia romantica senza eccessi con un lato drammatico e thriller in un ambientazione dispotica. Insomma c'è un po' di tutto per tutti. Non sfugge sicuramente un'analogia con il recente avvenimento storico/politico del muro di Berlino, su cui però,non mi soffermerò a fare i paragoni.
    Parliamo della regia. Juan Diego Solanas, argentino, autore del cortometraggio "L'uomo senza testa" (2003), vincitore del Premio della Giuria per il miglior corto al 56° Festival di Cannes. Del film drammatico Nordeste del 2005. E stop... Non ha alle spalle nessun altra direzione. E' sicuramente un regista dai tratti gotici che nonostante sia al suo secondo lungometraggio, con un nuovo registro, si comporta molto meglio di altri registi già affermati. Mi viene in mente il più recente Jupiter, nonostante i fratelli Wachowsky siano affermati e capaci hanno fatto, a mio avviso, un flop colossale.
    Certo Upside Down non è certamente un capolavoro esistenziale, ma sicuramente tutto viene spiegato in modo corretto ed esaustivo, e sopratutto niente viene lasciato al caso.
    Le leggi gravitazionali vengono ben spiegate, anche se totalmente inventate. Non credete a ciò che dicono nel film :lol: se davvero due pianeti appartenenti ad una stella avessero una doppia gravità finirebbero per lo scontrarsi... sarebbe scientificamente impossibile. Ma bando a tutta la scienza, il regista è riuscito a spiegare questa sua grande fantasia senza lasciare troppi dubbi, anche se in una scena nella parte finale ha palesemente errato.
    I protagonisti: La bellissima e bravissima Kirsten Dunst e Jim Sturgess. Che dire di loro? Bravissimi e perfettamente nella parte, ma avevamo dubbi su di loro?
    Allo stesso modo si sono comportati egregiamente anche tutti i personaggi secondari e i cattivi. Nulla da dire e nessuna critica particolare da fare.
    Molto belli anche i costumi. Scialbi e sempliciotti gli abiti degli abitanti del mondo di sotto, e lussuosi ed eleganti quelli appartenenti al mondo di Sopra.
    Scenografie colorate al punto giusto, molto realistiche anche nella loro assurdità.
    Che dire di più? Nonostante il regista fosse un "novellino" del genere, è riuscito a creare un film come fosse apparentemente americano ma con temi più particolari e sopratutto ben approfonditi.
    Consigliato :8:

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 14/7/2018, 18:49
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un film piacevole...una storia d'amore con un'ambientazione fantascientifica...un'idea originale, per non fare sempre i soliti film romantici! L'idea del mondo di sopra e quello di sotto e molto ben riuscita e ben realizzata, il regista ha fatto veramente un buon lavoro! Gli effetti speciali sono ben curati anche per quanto riguarda la resa della doppia gravità dei due mondi! Il film scorre bene, senza grossi colpi di scena, però coinvolge lo spettatore! Gli attori sono molto bravi...Kirsten Dunst mi piace molto, la trovo una brava attrice, molto azzeccata anche in questa parte! Jim Sturgess lo ammiro tantissimo, ho visto praticamente tutti i suoi film e penso sia uno tra gli attori giovani più promettenti in circolazione! Un film godibile, niente di strabiliante, ma si guarda molto volentieri!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto molto.
    E' un pò lento come film però come hai detto te coinvolge parecchio.
    L'idea dei due mondi e della gravità inversa mi piace molto.
    Gli attori poi sono molto bravi, a me Kirsten Dunst mi piace moltissimo e devo dire che in questo film ha fatto una bella scena.

    Voto 8 ^^
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo assolutamente con Ellie, ho visto il film ieri sera e, pur non facendomi impazzire, si lascia guardare bene; bravi gli attori e soprattutto la realizzazione dei due mondi...grandiosi davvero gli effetti speciali
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Recensione inserita :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,395
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    carino da matti questo film, protagonisti bravi e in parte e pure belli da vedere. la storia è davvero originale.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Non mi aspettavo nulla di particolare ma è andata peggio del previsto.

    Se tuttavia l'idea di base dei due mondi vicini con le tre regole sulla gravità non siano male da un punto di vista fantascientifico, il resto è un'anonima storia d'amore che degenera nel più assurdo dei modi, con il finale più brutto che abbia mai visto. Chiunque mi sappia spiegare quanto scritto sotto spoiler, è ben accetto.

    Come stracavolo fa lei a rimanere incinta se si sono a malapena baciati in tutto il film e quell'altro era sempre di corsa perché andava a fuoco?


    Personaggi scritti con l'accetta, i colori (dominanti) giallo e blu usati malissimo ed accompagnati da una luminosità esagerata che fa impallidire qualunque schermo cellulare di una qualunque madre over 50.

    Credo di aver detto tutto.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Ho scritto ciò che penso del film nella mia pagina Racconti della Vecchia Hollywood...dalle foto che ho messo sembra il film di fantascienza più bello del mondo :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,395
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tom_11 @ 7/2/2022, 01:06) 
    Non mi aspettavo nulla di particolare ma è andata peggio del previsto.

    Se tuttavia l'idea di base dei due mondi vicini con le tre regole sulla gravità non siano male da un punto di vista fantascientifico, il resto è un'anonima storia d'amore che degenera nel più assurdo dei modi, con il finale più brutto che abbia mai visto. Chiunque mi sappia spiegare quanto scritto sotto spoiler, è ben accetto.

    Come stracavolo fa lei a rimanere incinta se si sono a malapena baciati in tutto il film e quell'altro era sempre di corsa perché andava a fuoco?


    Personaggi scritti con l'accetta, i colori (dominanti) giallo e blu usati malissimo ed accompagnati da una luminosità esagerata che fa impallidire qualunque schermo cellulare di una qualunque madre over 50.

    Credo di aver detto tutto.

    avranno trovato il modo di fare fichi fichi
     
    .
8 replies since 28/2/2013, 12:05   94 views
  Share  
.