Takashi Miike

Yao, 24 agosto 1960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Takashi Miike


    Takashi+Miike+64th+Annual+Cannes+Film+Festival+sbDu1gpSE2ul


    Takashi Miike (Yao, 24 agosto 1960) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico giapponese.
    Controverso e prolifico (tra il 2001 e il 2002 è stato accreditato per aver diretto non meno di 14 film), è ormai riconosciuto da pubblico e critica internazionale come uno dei più talentuosi ed originali cineasti del panorama mondiale contemporaneo. Tra produzioni per sala, televisive e V-Cinema, ha al suo attivo, dal suo debutto nel 1991, 80 tra film ed episodi televisivi di dorama.



    Biografia

    Gli inizi e gli studi
    Nato a Yao, nella prefettura di Ōsaka, Takashi Miike è figlio di un saldatore e di una sarta. La sua famiglia è originaria dell'isola di Kyūshū. Durante la seconda guerra mondiale i nonni si trasferirono in Cina e in Corea, per tornare in Giappone al termine della guerra.
    Al liceo Miike divenne un fervente giocatore di pachinko e sognava di divenire un motociclista. Dopo essersi diplomato, ascoltò alla radio una pubblicità riguardante la Yokohama Eiga Semmon Gakkō, vale a dire la scuola di cinema e televisione di Yokohama. Dato che la scuola non prevedeva alcun esame per l'ammissione, Miike si iscrisse, ma dopo una settimana smise di frequentare le lezioni e ottenne un lavoro in un locale frequentato da soldati statunitensi.
    Al secondo anno della scuola, Miike iniziò a lavorare come assistente volontario per una serie televisiva, intitolata Black Jack. Miike lavorò per la televisione per dieci anni, fino ad essere promosso aiuto regista. Nel 1987 ebbe il suo primo lavoro per il cinema, divenendo terzo assistente alla regia di Il mezzano, diretto dal celebre Shōhei Imamura. Miike lavorò anche per altri registi, tornando a lavorare con Imamura in Pioggia nera, che segnò il suo debutto in veste di attore.

    Il V-Cinema
    Dopo le esperienze televisive e quelle come aiuto regista, Miike era pronto per dirigere un film. L'esordio avvenne nel 1991, con il film d'azione Eyecatch Junction, realizzato per il V-Cinema, ovvero direttamente per il mercato home video. Lo stesso anno, Miike fu scelto per sostituire il regista Toshihiko Yahagi nella regia di Lady Hunter che, pur uscendo due mesi dopo Eyecatch Junction, è considerato il suo vero esordio. Miike iniziò quindi a dirigere film ad un ritmo frenetico, realizzando in media cinque-sei pellicole all'anno, specializzandosi nel genere Yakuza film, raccogliendo così l'eredità lasciata dai grandi registi del genere quali Kinji Fukasaku e Seijun Suzuki.
    Miike ha ammesso di non ricordare quale fu il suo primo film distribuito nelle sale cinematografiche, se Daisan No Gokudō o Shinjuku Triad Society, prima parte della trilogia Black Society Trilogy. In ogni caso, entrambi i film furono proiettati per pochi giorni in un solo cinema di Tokyo.
    Il film che lo rivelò definitivamente al di fuori del Giappone fu Fudoh: The New Generation, diretto nel 1996, che vinse nel 1998 due premi al Fantasporto. Lo stesso anno, il regista giapponese iniziò a dirigere molti film, mischiando vari formati e generi, e girando sequenze splatter anche nei film non horror.

    I film sulla yakuza
    Nel 1997 Takashi Miike diresse due film che trattano della yakuza: Full Metal Yakuza, contaminato con la fantascienza, e Rainy Dog. Il regista si specializzò in questo genere, mettendo in scena yakuza vecchi ormai stanchi, soppiantati da una nuova generazione (come in Fudoh: The New Generation).

    Il successo
    Tra il 1999 e il 2000 Takashi Miike diresse dieci film, tra cui Dead or Alive, Audition, la miniserie televisiva MPD Psycho e Dead or Alive 2: Birds, che lo fecero definitivamente conoscere in tutto il mondo e lo imposero come autore estremo e provocatorio.
    Dead or Alive è il primo film di una trilogia anomala, in quanto composta da tre film legati tra di loro soltanto dal regista e dagli attori protagonisti, le star del V-Cinema Shō Aikawa e Riki Takeuchi, mentre le trame sono totalmente differenti. Audition è considerato uno dei suoi migliori film, e ha vinto dei premi in festival europei quali il Festival di Rotterdam.[6] MPD Psycho è una miniserie televisiva horror-splatter composta da sei episodi, tratta dall'omonimo manga scritto da Eiji Ootsuka e disegnato da Shōu Tajima.
    Nel 2001 Takashi Miike diresse The Happiness of the Katakuris, remake del film sudcoreano Joyonghan Gajok, una contaminazione di generi quali l'horror, la commedia e il musical, Visitor Q, spietata commedia drammatica su una famiglia giapponese che per i temi trattati (necrofilia, droga, bullismo e incesto) è considerato uno dei film più controversi del regista, e Ichi the Killer, film splatter tratto da un noto manga, che mette in scena una violenza esagerata e cartoonesca, ma è soprattutto una riflessione sul dolore.
    Nel 2003 fu la volta di Gozu, un film grottesco realizzato in quindici giorni per il V-Cinema, presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2003 e distribuito successivamente nelle sale cinematografiche.
    Nel 2004 Takashi Miike diresse un altro celebre regista giapponese, Takeshi Kitano, in Izo, e nel 2005 diresse il suo primo film statunitense, Sulle tracce del terrore, episodio della serie televisiva Masters of Horror. Per il contenuto violento ed estremo delle immagini e per i temi trattati (pedofilia, aborto, incesto e stupro) è stato l'unico episodio della serie ad essere censurato e ad approdare direttamente in DVD, senza essere trasmesso in televisione.
    Sempre nel 2005, Takashi Miike apparve come attore in Hostel, diretto da Eli Roth, mentre nel 2007 diresse il western Sukiyaki Western Django, interpretato tra gli altri da Quentin Tarantino, che omaggia lo spaghetti western e in particolare Django di Sergio Corbucci.

    Stile e tematiche

    Takashi Miike è noto per i suoi film estremamente violenti e disturbanti, pregni di sequenze splatter e di bizzarre perversioni sessuali. Ma il sangue è trattato in modo sempre ironico.
    Molti suoi film trattano del mondo della yakuza, dell'amicizia virile e della famiglia giapponese. La tematica principale è quella riguardante la mancanza di radici dei suoi protagonisti. Spesso nei suoi film sono presenti uomini e donne di diverse nazionalità: brasiliani residenti in Giappone, giapponesi in esilio a Taiwan, sudcoreani in trasferta in Giappone, e i zanryu koji, ovvero persone nate in Giappone da genitori giapponesi nati al di fuori del Giappone per tornarvi successivamente. La condizione di persona senza radici spinge il personaggio a divenire un fuorilegge e ad essere rifiutato dalla società. Unica possibilità è quindi l'affiliazione alla yakuza o il sogno di una fuga quasi sempre impossibile.
    I film di Miike non hanno quasi mai un lieto fine, e narrano appunto di fughe impossibili, di individui senza una famiglia che se ne costruiscono una propria, unendosi ad altri individui reietti e rifiutati dalla società, come le prostitute o i bambini rifiutati dalle madri.
    Per quanto riguarda lo stile filmico, Miike adotta un montaggio pieno di tagli veloci mischiati a piani sequenza che precedono e in alcuni casi seguono le scene iperviolente. Il regista usa in molti film un incipit lungo, dotato di un montaggio veloce simile ai videoclip, con una musica frenetica, che presenta un numero esagerato di avvenimenti e presenta tutti i personaggi del film. Questa tecnica è adottata soprattutto in film quali Shinjuku Triad Society, Dead or Alive e The City of Lost Souls. Le sequenze finali si ricollegano in alcuni casi all'incipit, e alcuni film terminano con soluzioni incredibili, come Dead or Alive, Dead or Alive: Final e Gozu.
    Una delle sequenze ricorrenti nei suoi film è quella riguardante delle macchie di sangue che sporcano e in alcuni casi inondano l'obiettivo della macchina da presa.

    Critiche

    Una della critiche maggiori ricevute da Takashi Miike riguarda la sua misoginia. Spesso i suoi film infatti mostrano terribili sequenza di stupri e pestaggi ai danni di donne inermi. Ma in film come Visitor Q il regista sembra contraddire questa critica, mettendo in scena una famiglia che da patriarcale si rivela infine matriarcale.

    Passioni

    Durante la sua infanzia, Takashi Miike guardava solo i film con protagonista Bruce Lee, i film catastrofici e gli spaghetti western. I suoi cinque film preferiti sono I tre dell'Operazione Drago, Non aprite quella porta, Starship Troopers, Non uno di meno e Dalla Cina con furore.

    Filmografia

    Regista
    Eyecatch Junction (Toppū! Minipato tai - Aikyacchi jankushon) (1991)
    Lady Hunter (Redihantaa - Koroshi no pureyūdo) (1991)
    A Human Murder Weapon (Ningen kyōki: Ai to ikari no ringu) (1992)
    Bodyguard Kiba (Bodigaado Kiba) (1993)
    Oretachi wa tenshi ja nai (1993)
    Oretachi wa tenshi ja nai 2 (1993)
    Shinjuku Outlaw (Shinjuku autoroo) (1994)
    Bodyguard Kiba 2 (Bodigaado Kiba: Shura no mokushiroku) (1994)
    The Third Gangster (Daisan no gokudō) (1995)
    Bodyguard Kiba 3: Second Apocalypse of Carnage (Bodigaado Kiba: Shura no mokushiroku 2) (1995)
    Osaka Tough Guys (Naniwa yūkyōden) (1995)
    Shinjuku Triad Society (Shinjuku kuroshakai: Chaina mafia sensō) (1995)
    New Third Gangster: Outbreak Kansai Yakuza Wars (Shin daisan no gokudō - Boppatsu Kansai gokudō wōzu) (1996)
    New Third Gangster 2 (Shin daisan no gokudō II) (1996)
    Jingi naki yabō (1996)
    Peanuts (Piinatsu - Rakkasei) (1996)
    The Way to Fight (Kenka no hanamichi - Ōsaka saikyō densetsu) (1996)
    Fudoh: The New Generation (Gokudō sengokushi - Fudō) (1996)
    Young Thugs: Innocent Blood (Kishiwada shōnen gurentai - Chikemuri junjō hen) (1997)
    Jingi naki yabō 2 (1997)
    Rainy Dog (Gokudō kuroshakai) (1997)
    Full Metal Yakuza (Full Metal gokudō) (1997)
    The Bird People in China (Chūgoku no chōjin) (1998)
    Andromedia (Andoromedia) (1998)
    Blues Harp (1998)
    Young Thugs: Nostalgia (Kishiwada shōnen gurentai - Bōkyō) (1998)
    Audition (Ōdishon) (1999)
    Ley Lines (Nihon kuroshakai) (1999)
    Silver (Shirubaa) (1999)
    Dead or Alive (Deddo oa araibu: Hanzaisha) (1999)
    White Collar Worker Kintaro (Sarariiman Kintarō) (1999)
    The City of Lost Souls (Hyōryūgai) (2000)
    The Guys from Paradise (Tengoku kara kita otokotachi) (2000)
    Dead or Alive 2: Birds (Dead or Alive 2: Tōbōsha) (2000)
    Kikuchi-jô monogatari - sakimori-tachi no uta (2001)
    Zuiketsu gensô - Tonkararin yume densetsu (2001)
    Family (Famirii) (2001)
    Visitor Q (Bijita Q) (2001)
    Ichi the Killer (Koroshiya Ichi) (2001)
    Agitator (Araburu tamashiitachi) (2001)
    The Happiness of the Katakuris (Katakurike no kōfuku) (2001)
    Dead or Alive: Final (2002)
    Onna kunishuu ikki (2002)
    Graveyard of Honor (Shin jingi no hakaba) (2002)
    Shangri-La (Kin'yuu hametsu Nippon - Tōgenkyō no hito-bito) (2002)
    Pandoora (2002)
    Deadly Outlaw: Rekka (Jitsuroku Andō Noboru kyōdō den: rekka) (2002)
    The Man in White (Yurusarezaru mono) (2003)
    Gozu (Gokudō kyōfu daigekijō - Gozu) (2003)
    Kikoku (2003)
    The Call - Non rispondere (Chakushin ari) (2003)
    Zebraman (Zeburaaman) (2004)
    Izo (IZŌ) (2004)
    Demon Pond (Yasha-ga-ike) (2005)
    The Great Yokai War (Yōkai daisensō) (2005)
    Big Bang Love, Juvenile A (46 oku nen no koi) (2006)
    Waru (2006)
    Waru: kanketsu-hen (2006)
    Sun Scarred (Taiyō no kizu) (2006)
    Like a Dragon (Ryū ga kotoku: Gekijōban) (2007)
    Sukiyaki Western Django (Sukiyaki Uesutan Jango) (2007)
    Detective Story (Tantei monogatari) (2007)
    Crows Zero (Kurōzu zero) (2007)
    God's Puzzle (Kamisama no pazuru) (2008)
    Yattaman (Yattâman) (2009)
    Crows Zero II (Kurōzu zero II) (2009)
    Zebraman 2: Attack on Zebra City (Zeburâman: Zebura Shiti no gyakushû) (2010)
    13 assassini (Jûsan-nin no shikaku) (2010)
    Ichimei (2011)
    Ninja Kids!!! (2011)
    Gyakuten Saiban (2012)
    Lesson of Evil (2012)

    Cortometraggi
    The Making of Gemini (Tsukamoto Shin'ya ga Ranpo suru) (2000) - Documentario
    Go! Go! Fushimi Jetto (2002) - Videoclip
    Three... Extremes (Sam gang yi): episodio: Box (2004)

    Televisione
    Last Run: 100 Million Ten's Worth of Love & Betrayal (Rasuto ran: Ai to uragiri no hyaku-oku en - Shissô Feraari 250 GTO) (1992) - Film TV
    Tennen shōjo Mann NEXT (1999) - Miniserie TV
    Tennen shôjo Man next: Yokohama hyaku-ya hen (1999) - Film TV
    MPD Psycho (Tajuu jinkaku tantei saiko - Amamiya Kazuhiko no kikan) (2000) - Miniserie TV
    Sabu (2002) - Film TV
    Paato taimu tantei - onna to ai to misuterii (2002) - Film TV
    Negotiator (Kōshōnin) (2003) - Film TV
    Paato-taimu tantei 2 (2004) - Film TV
    Ultraman Max (Urutoraman Makkusu): 2 episodi (2005) - Serie TV
    Masters of Horror: episodio Sulle tracce del terrore (Imprint) (2005) - Serie TV
    Kētai sōsakan 7: 1 episodio (2008) - Serie TV
    QP (serie televisiva): episodi 1-2-3-11-12 - dorama

    fonte Wikipedia
     
    .
  2. Gugus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di Miike ho visto solamente Ichi the Killer e mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di recuperare gli altri.

    Edited by Gugus - 19/2/2014, 14:09
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Gozu ti distruggerà :m11:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,395
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Miike lo sto rispolverando adesso ed è una miccia pronta ad esplodere in ogni momento. grandioso. sempre. i film sugli yakuza sono tra i miei preferiti. mi viene da piangere dall'emozione quando li vedo, mi galvanizzano all'ennesima potenza, si annusa l'anima giapponese in ogni dove....
    Crows zero ne è un esempio....ma ci sarebbe una carrellata di film da segnalare!!
     
    .
3 replies since 26/2/2013, 10:46   80 views
  Share  
.