[Libro] 1Q84

Haruki Murakami - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    1Q84

    1q84libro1e2aprilesette 1q84-libro-3-di-haruki-murakami1

    1Q84 è un romanzo di Haruki Murakami, pubblicato per la prima volta in Giappone in tre volumi: i primi due sono stati pubblicati nel maggio 2009 dalla casa editrice Shinchosha; il terzo, nell'aprile 2010. Nel primo mese dalla data di pubblicazione è stato venduto più di un milione di copie. Nel 2009 sono state vendute 2,24 milioni di copie di 1Q84, che è diventato il romanzo più venduto dell'anno in Giappone.[senza fonte]
    L'Hotel Okura di Tokyo: qui Aomame incontra il Leader

    Il titolo somiglia molto a quello dell'opera più famosa di George Orwell, 1984: la lettera «Q» del titolo ha la stessa pronuncia del numero 9 (kyuu) in giapponese. Per tale ragione alcuni critici ritengono che l'opera di Haruki Murakami sia un omaggio a Orwell. La «Q» è anche un riferimento al "Question mark", ossia al punto interrogativo.

    Murakami e la casa editrice Shinchosha hanno deciso di non rivelare alcun particolare sul romanzo prima della sua pubblicazione. Non è stata quindi effettuata alcuna promozione.

    1Q84 ha provocato una reazione a catena all'interno del mercato Giapponese. Ogni libro di Haruki Murakami è permeato da pezzi musicali che fanno da sottofondo alle vicende raccontate. In 1Q84, i protagonisti ascoltano la Sinfonietta del compositore ceco Leoš Janáček che ha avuto un'impennata delle vendite.


    CITAZIONE
    Autore Haruki Murakami
    1ª ed. originale Libro 1: 30 maggio 2009

    Libro 2: 30 maggio 2009 Libro 3: 16 aprile 2010
    1ª ed. italiana Libri 1-2: 8 novembre 2011

    Libro 3: 16 ottobre 2012
    Genere romanzo
    Lingua originale giapponese

    Personaggi
    Masami Aomame (青豆): uno dei due personaggi fondamentali del romanzo, Aomame è una trentenne che, per conto di una organizzazione enigmatica, esegue omicidi di persone accuratamente selezionate. Il suo cognome significa "piselli verdi".

    Tengo Kawana (天吾): è il secondo personaggio fondamentale del romanzo. Trentenne anche lui, è un autore di romanzi che non sono stati ancora pubblicati e un insegnante di matematica in una scuola di preparazione agli esami di ingresso universitari. La madre morì quando era molto piccolo; ha un lontano ricordo di sua madre a letto con un uomo che non era il padre di Tengo. Il padre faceva la raccolta domestica delle tasse per l'abbonamento alla TV di stato giapponese e la domenica, mentre svolgeva il suo lavoro, portava sempre con sé Tengo.

    Yuji Komatsu (小松): è un editore di 45 anni. Conduce la vita sulla base della sua agenda, apparentemente incurante dei ritmi della gente che gli sta intorno. Spesso chiama Tengo ad ore impensate. Pur avendo una buona reputazione professionale per la sua competenza, non è ritenuto una persona amichevole. Della sua vita privata si sa molto poco.

    Fukaeri (ふかえり): è una ragazza di 17 anni il cui manoscritto, dal titolo Kūki sanagi (空気さなぎ, La crisalide d'aria), è stato presentato ad un concorso letterario. La ragazza, il cui nome completo è Fukada Eriko, parla molto poco e in modo inusuale e diretto. Sembra abbia una visione apatica della vita. Soffre di dislessia e per questo fa fatica a scuola.

    Miyama': è un professionista che lavora presso una compagnia petrolifera.

    Shizue Ogata(老婦人): è una ricca vedova, confidente di Aomame, per la quale Aomame talvolta lavora. Shizue Ogata, che abita nella Casa dei Salici, svolge attività di protezione nei confronti di donne vittime di violenza domestica.

    Ken'ichi Tamaru (タマル): è la guardia del corpo e l'assistente di Shizue Ogata. Diventa amico di Aomame.

    Azami Ebisuno: amica e coetanea di Fukaeri. Ha contribuito a scrivere sotto dettatura il libro "La crisalide d'aria". È figlia del Professor Ebisuno.

    Takayuki Ebisuno (戎野隆之先生): conosciuto anche come "il Professore" (infatti è un ex professore di Antropolgia Culturale); è il padre di Azami, e il protettore di Fukaeri.

    Tamotsu Fukada: è il padre di Fukaeri e il fondatore della comunità di Sakigake. Dai suoi seguaci è chiamato "il Leader".

    Ayumi Nakano: è una poliziotta di Tokyo che diventa amica di Aomame.

    Tamaki Otsuka: è una compagna delle scuole superiori di Aomame.

    Tsubasa: è una ragazza di 10 anni che trova protezione presso la casa di Shizue Ogata dopo essere fuggita da Sakigake.

    Saeko: è la donna che ha in custodia Tsubasa.

    Toshiharu Ushikawa (牛河): è un ex avvocato, ora investigatore privato, dall'aspetto grottesco e ripugnante. Inizialmente un personaggio secondario (che porta lo stesso nome di un personaggio minore che compare nel romanzo L'uccello che girava le Viti del Mondo) appare all'inizio del secondo libro di 1Q84 venendo in contatto con Tengo e cercando di minacciarlo per conto della Sakigake. Nel terzo libro di 1Q84, diventa un personaggio centrale che cerca di individuare gli aspetti che collegano Tengo con Aomame. Alcune caratteristiche di Ushikawa ricordano quelle dei Kappa, cretaure leggendarie giapponesi.

    Kyoko Yasuda: è l'amante sposata di Tengo.

    Sig. Yasuda: è il marito di Kyoko Yasuda.

    Il Rasato: è una delle due guardie del corpo del Leader.

    Coda di cavallo: è l'altra guardia del corpo del Leader.

    Kumi Adachi: è una delle tre infermiere che si prende cura del padre di Tengo nella casa di riposo di Chikura.

    Omura: è una delle tre infermiere che si prende cura del padre di Tengo nella casa di riposo di Chikura.

    Tamura: è una delle tre infermiere che si prende cura del padre di Tengo nella casa di riposo di Chikura.

    Pipistrello: è una misteriosa fonte di informazioni di Ushikawa, che lo aiuta a trovare informazioni illegali.

    Toshie Ota: è la maestra della scuola elementare che avevano frequentato Tengo e Aomame.

    Trama
    Il racconto si dipana in un 1984 romanzato nella città di Tokyo: il primo volume si svolge fra aprile e giugno, il secondo fra luglio e settembre, il terzo fra ottobre e dicembre.

    La storia si sviluppa, nei primi due libri, secondo due linee narrative in cui si alternano i due protagonisti, Aomame e Tengo. Nella terza parte del libro si aggiunge un nuovo personaggio: Ushikawa. Il romanzo si apre con Aomame che, per recarsi a un appuntamento di lavoro, prende un taxi sulla cui radio viene trasmessa la Sinfonietta di Janáček. Poiché il taxi si trova bloccato in un ingorgo di traffico il conducente invita Aomame ad uscire dal taxi e di scendere per una scala di emergenza per non arrivare tardi all’appuntamento di lavoro. Lei segue il consiglio e giunge presso un hotel dove si spaccia per una dipendente per potere uccidere un facoltoso e importante ospite. L’omicidio viene perpetrato con uno strumento che non lascia traccia, facendo supporre agli investigatori che la morte sia sopraggiunta per cause naturali.

    La storia si dipana raccontando le strane esperienze di Aomame, fra le quali alcuni ricordi che non corrispondono con le notizie contenute negli archivi dei quotidiani principali. Una di esse si riferisce al conflitto fra un gruppo di estremisti con la polizia. Dopo aver letto questi articoli, Aomame si convince di vivere in un mondo parallelo, a cui dà il nome di 1Q84, e sospetta di essere entrata in questo mondo dopo aver ascoltato la musica di Janáček.

    L’altro personaggio principale del romanzo è Tengo, insegnante di matematica e aspirante scrittore, che viene invitato dall’amico editore Komatsu a riscrivere un testo promettente, ma malamente scritto, che è stato presentato ad un premio letterario. Komatsu intende sottoporre il romanzo ad una prestigiosa agenzia letteraria e promuovere l’autrice come una rivelazione nel campo della letteratura. Tengo ha delle riserve sul riscrivere il testo di un altro autore, ma si lascia convincere dopo aver incontrato l’autrice, Fukaeri, ed averne ottenuto il permesso.

    Presto risulta evidente che la ragazza è dislessica, che non ha scritto personalmente il romanzo e che non l’ha inviato al premio letterario. Il disagio di Tengo aumenta quando scopre che devono essere coinvolte altre persone, in particolare il tutore della giovane ragazza, Ebisuno, professore universitario, che Tengo incontra e dal quale viene informato che i genitori di Fukaeri facevano parte della comune di Takashima che avevano fondato. Il padre, Tamotsu Fukada, era amico e collega di Ebisuno. Tamotsu Fukada riteneva che Takashima fosse la realizzazione di un’utopia, mentre Ebisuno descrive la comune come un luogo dove agli aderenti veniva fatto il lavaggio del cervello e lo paragona al mondo raccontato da George Orwell in 1984. Al tempo Fukaeri era una bimba e il aveva un buon ricordo di Takashima.

    Nel 1974, Fukada e 30 membri fondarono una nuova comune chiamata Sakigake. I membri più giovani della comune lavorarono duramente con la leadership di Fukada, ma alla fine incomprensioni e disaccordi fecero nascere dalla comune un gruppo radicale che fondò a sua volta una comune chiamata Akebono, che ebbe uno scontro con la polizia presso il Lago Motosu nella prefettura di Yamanashi. Un giorno Fukaeri si presentò alla porta della casa di Ebisuno. Non parlava e non riusciva a spiegare ciò che le era successo. Non fu più possibile, poi, per Ebisuno mettersi in contatto con i genitori della ragazza. Così Ebisuno diventò tutore della ragazza.

    Mentre viveva in casa di Ebisuno, Fukaeri compose la storia “La crisalide d’aria” dettandola alla figlia di Ebisuno, Azami. Il racconto narra la storia della vita di una ragazza in una comune, dove incontra un gruppo di piccoli esseri che lei chiama “Little People”. Piano piano a Tengo sembra di capire che gli eventi descritti nel racconto di Fukaeri comincino a materializzarsi. Le vite di Aomame e di Tengo si svolgono in mondi paralleli. Lei chiama il suo, “1Q84”, lui il “Paese dei Gatti”. Ma piano piano cominciano ad avvicinarsi.

    Nel frattempo Aomame si riprende dallo shock psicologico dovuto al compito assegnatole di uccidere l’ospite di un hotel. Ciò avviene in relazione al fatto che ha una relazione professionale con una ricca anziana vedova, la quale di tanto in tanto chiede ad Aomame di uccidere uomini che hanno compiuto atti violenti nei confronti di donne. Ciò fa trasparire che le due donne hanno un passato personale che dà origine a queste azioni.

    Aomame tende ad avere, di tanto in tanto, comportamenti sessuali promiscui. Dopo un omicidio, si rilassa frequentando bar per single e scegliendo, per avere rapporti sessuali, uomini anziani, calvi con la testa ben formata. Durante una di queste occasioni incontra Ayumi, una poliziotta che a sua volta frequenta questi tipi di locali per allentare lo stress. Le due intrecciano un’amicizia molto intima. Ayumi ricorda ad Aomame un'amica che fu vittima di violenza domestica a causa della quale commise suicidio. Aomame e Ayumi rimasero in amicizia finché un guorno Aomame lesse su un quotidiano che Ayumi era stata trovata strangolata in un hotel.

    La signora Shizue Ogata presenta ad Aomame una ragazza di 10 anni di nome Tsubasa. Tsubasa e i suoi genitori erano stati coinvolti nella avventura di Sakigake. La stessa Tsubasa fu violentata dal capo della comune conosciuto come “il Leader”. Mentre Tsubasa dorme nel ricovero per ragazze violentate dove era ospite, dalla sua bocca escono i “Little People” di cui si parla nel racconta “La crisalide d’aria” di Fukaeri. Questi piccoli esseri cominciano a creare una crisalide d’aria, che è una specie di bozzolo costruito con materiale preso dall’aria. Si viene a sapere che la signora ha perso la sua unica figlia a causa di un atto di violenza domestica ed è intenzionata di adottare Tsubasa. Tuttavia quest’ultima scompare misteriosamente e per sempre.

    La signora decide di fare un’indagine su Sakigake e scopre che la violenza sessuale è molto diffusa. Oltre a Tsubasa, altre giovani ragazze sono state violentate. Per questo chiede ad Aomame di uccidere il capo della setta, il Leader, presunto autore degli atti di violenza. Aomame incontra il Leader che si rivela una persona di enorme corporatura con problemi muscolari. La informa di essere il padre di Fukaeri, di avere poteri speciali e di essere il solo a Sakigake in grado di udire le voci. Il Leader è consapevole che Aomame è stata inviata per ucciderlo e stringe con lei un patto: se lo ucciderà si farà carico di proteggere tengo da ogni pericolo. Dopo una lunga conversazione con il Leader, Aomame lo uccide, se ne va e si nasconde in un posto appositamente individuato dalla signora e dalla sua guardia del corpo Tamaru. I mondi paralleli di Aomame e Tengo cominciano ad avvicinarsi. Tengo è seguito da un investigatore privato, di nome Ushikawa, assunto dalla comunità di Sakigake. Ushikawa pedina Tengo per ottenere informazioni su “La crisalide d’aria”. In seguito all’assassinio del Leader, a Ushikawa viene anche chiesto di indagare Aomame, a cui era stato chiesto di eseguire un massaggio terapeutico durante il quale era stato ucciso. La terza parte del romanzo comincia raccontando di Ushikawa il quale un tempo era un avvocato con un buon tenore di vita difendendo dei criminali professionisti. Si ritrovò in mezzo ai guai e dovette abbandonare la carriera. La moglie e le due figlie lo abbandonarono e da allora intraprese la carriera di detective. Fisicamente brutto in modo tale da suscitare repulsione in chi venisse a contatto con lui, era tuttavia intelligente e molto capace nel raccogliere e collegare fatti e informazioni usando la logica e il ragionamento deduttivo.

    Ushikawa si concentra su Tengo, Aomame e la signora, come soggetti sospetti. Poiché la casa della signora è ben sorvegliata e poiché Aomame è scomparsa senza lasciare traccia, il detective decide di mettere sotto sorveglianza l’appartamento di Tengo per vedere se riuscisse a scoprire qualcosa di collegabile con Aomame. Affitta una stanza nell’edificio dove si trova l’appartamento di Tengo e piazza una macchina fotografica per riprendere residenti e visitatori. È in grado di cogliere Fukaeri che, nascosta nell’appartamento di Tengo, va e viene dall’edificio. Riprende anche Tengo che ritorna a casa dopo aver fatto visita al padre morente. Infine riesce anche a cogliere Aomame che lascia l’edificio dopo aver seguito Ushikawa per trovare Tengo.

    Dopo che Ushikawa ritrae Aomame, ma prima di riuscire a comunicare l’informazione a Sakigake, Tamaru s'introduce furtivamente nella stanza di Uashikawa mentre costui dorme e interroga il detective. Scopre che Ushikawa sa troppe cose che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza di Aomame, della signora e di sé stesso e alla fine decide di ucciderlo senza lasciare alcuna traccia. Tamaru poi telefonò al contatto di Ushikawa a Sagikake facendo in modo che venissero a prendere il suo cadavere.

    Alla fine Aomame e Tengo s'incontrano attraverso l’investigazione di Ushikawa e l’aiuto di Tamaru. Da piccoli erano compagni di scuola anche se non ebbero alcuna relazione all’infuori di un momento nel quale, mentre non c’era nessuno intorno, Aomame strinse forte la mano di Tengo.

    Quel momento costituisce un punto di non ritorno nella vita dei due bambini. Dopo 20 anni Aomame e Tengo si rincontrano essendo ambedue seguiti da Ushikawa e dalla Sakigake. Cercano di liberarsi dello strano mondo del “1Q84”, dove ci sono due lune, e di entrare in una nuova realtà che immaginano sia il mondo reale, anche se di questo non sono completamente sicuri. Il romanzo si conclude con i due protagonisti che fanno l'amore in una stanza d'albergo dalla cui finestra guardano poi la luna, o meglio, come scrive l'Autore, in chiave fortemente simbolica, "una grigia luna di carta, sospesa nel cielo", evocando forse che quello in cui sono andati è un mondo fittizio.

    Temi trattati
    Il tema centrale di 1Q84 è la storia d'amore tra Tengo e Aomame, vissuta prevalentemente nell'intrecciarsi e nel rincorrersi dei ricordi dei due protagonisti. Altri temi sono: la morte, la storia, la religione, la violenza, la famiglia, l'amore. Secondo alcuni critici, il romanzo contiene anche messaggi sociali.
    La struttura narrativa si basa, come per molti romanzi di Murakami, sullo svolgimento di storie in parallelo tra le quali il lettore è portato a individuare similitudini e collegamenti fortemente simbolici. Il tema della lontananza, della sparizione e della ricerca sono tra loro strettamente interconnessi. Tutti i personaggi principali si cercano, anche se tale ricerca avviene su diversi piani simbolici come il sogno, la premonizione, il ricordo.

    1Q84 è, sotto certi aspetti, una descrizione del lavoro dello scrittore. Al suo interno infatti ha un ruolo centrale il romanzo La crisalide d'aria, scritto dalla diciassettenne Fukaeri (in effetti dettato da Fukaeri a una sua amica). Si tratta di un'opera poco strutturata e caotica, priva di stile, ma di intensa forza narrativa che Tengo, su incarico di Komatsu, riscrive e ristruttura per renderla presentabile a un concorso letterario. Le figure di Fukaeri e Tengo sono quindi complementari: la prima esprime una ispirazione e una capacità narrativa coinvolgente ancorché confusa e disarticolata, il secondo possiede una ottima tecnica di scrittura e la pazienza e caparbietà per articolare e rendere comprensibile il materiale immaginifico sul quale lavora. Grazie al lavoro da ghostwriter di Tengo il romanzo di Fukaeri vincerà il premio letterario. Le conseguenze riguarderanno lo svolgimento delle vicende descritte in 1Q84 ma anche la capacità letteraria di Tengo che, dall'esperienza di riscrittura del manoscritto di Fukaeri, trarrà l'ispirazione per cominciare un proprio romanzo. La bozza di questo romanzo sarà uno dei pochi oggetti che Tengo porterà con sè, nel finale del libro.

    Il riferimento al "Grande fratello" di Orwell è rintracciabile sia nella presenza di una potente organizzazione segreta, la Sakigake, sia nella figura dei Little people, sorta di creature magiche che compaiono nel corso del romanzo ma che vengono soprattutto citate per il loro rapporto con la Sakigake che li considera come la sua principale fonte di potere. I little people sono descritti ne "La crisalide d'aria" e la rivelazione della loro esistenza a seguito della pubblicazione del romanzo interrompe il legame con la Sakigake.

    Edizioni
    Haruki Murakami, 1Q84, Einaudi, 2011, pp. 724, traduzione a cura di Giorgio Amitrano. ISBN 978-88-06-20379-5 (questa edizione, disponibile nelle librerie a partire dall'8 novembre 2011, copre i primi due libri dei tre della divisione originale giapponese).
    Il Libro 3 di 1Q84 (ISBN 978-88-06-20829-5) è uscito il 16 ottobre del 2012
    Un estratto del romanzo è stato pubblicato con il titolo Town of Cats nel numero del 5 settembre 2011 della rivista The New Yorker.

    Curiosità
    Nel 2012 è stato girato un cortometraggio su un breve passaggio tratto dal secondo libro di 1Q84, diretto da Tony Wong, intitolato "Aomame 1Q84". Il cortometraggio è visibile interamente su YouTube.

    fonte Wikipedia



    Edited by ~Romy - 27/5/2013, 08:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non saprei da dove cominciare ad analizzare questo libro...È forse uno dei più belli che io abbia mai letto...Per le prime 200 pagine, non succede nulla di particolarmente eclatante, ma non è una cosa negativa...cioè, durante la lettura me ne rendevo conto, ma allo stesso tempo non mi annoiava, anzi non potevo fare a meno di continuare a leggere...ci si addentra lentamente nelle storie e nella vita dei personaggi e tutto avviene con una naturalezza sconvolgente...non ci sono colpi di scena, lo scrittore è riuscito a fare intersecare due storie e due vite in maniera magistrale, creando delle vicende su cui non c'è proprio nulla da ridire, piuttosto si è portati a pensare "non potrebbe essere altrimenti"....Allo stesso tempo però non si sa mai cosa aspettarsi, non è banale e devo dire che si è anche portati a convincersi di tante cose se uno cerca di fare delle ipotesi su come potrebbe essere la storia o una vicenda, ma alla fine tutto questo non conta nulla....Man mano che si va avanti si capisce che non è necessario trovare un senso a tutto e soprattutto non bisogna cercare di inquadrare la trama sui singoli accadimenti...Con gli ultimi 3 capitoli, in particolare con l'ultimo, non è più importante tutto quello che è successo prima, uno se ne frega proprio :lol: ciò non significa che tutto il libro è inutile :P ma dopo tutti gli avvenimenti, tutte le sfighe ecc, il lettore (almeno io) non vuole altro che la fine per come è stata scritta, e tutto ciò che ha portato a questo (una storia favolosa) alla fine non è più importante nei termini della trama...
    Ellie, assolutamente te lo consiglio :)
     
    .
  3. ]Renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    essendo 1984 il mmio libro preferito...credo che un giorno leggerò anche questo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ellie, assolutamente te lo consiglio :)

    Non mi ero accorta della tua recensione, ma dopo averla letta...non posso dire altro che sono certa che leggerò il libro! Già mi incuriosiva, ma dopo le tue parole lo farò ancora più convinta!!! :D
     
    .
  5. DonaVivi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ADORO questo libro e adoro Haruki Murakami
    questo libro e Norwegian Wood sono nella mia personale classifica dei romanzi che vanno letti almeno una volta nella vita.
     
    .
4 replies since 24/2/2013, 00:53   114 views
  Share  
.