Bilbo Baggins in gioventù

J.R.R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    Bilbo Baggins (da giovane)



    martinfreeman-bilbobagginsjpg



    Bilbo Baggins è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. È il protagonista del romanzo Lo Hobbit; appare anche ne Il Signore degli Anelli ma con un ruolo di minore importanza.

    Nella descrizione di Bilbo si può poi riscontrare un'auto-descrizione dello stesso autore come fa notare Humphrey Carpenter nella sua Biografia di Tolkien, in quanto tutti e due figli di donne intraprendenti, discendenti da solide famiglie e pratici, sobri e amanti dei panciotti e dei cibi semplici.

    Secondo il Dictionary of Obsolete and Provincial English una bilbo era una spada spagnola, il cui nome deriva da Bilbao, dove vengono forgiate spade eccellenti. Uno spadaccino era alle volte chiamato bilboman ma non c'è traccia sull'utilizzo da parte di tolkien di questa fonte per la scelta del nome, anche se sarebbe assolutamente in accordo con la storia e con Pungolo. Il nome Baggins, come fa notare Tom Shippey in The Road to Middle-earth, probabilmente deriva dal termine bagging che l'OED definisce come termine per indicare nelle contee del nord dell'Inghilterra un cibo mangiato durante i pasti regolari, nel Lancashire come un pasto pomeridiano. Le persone che usavano quei termini erano però solite perdere la g finale, sostituita quindi con una s. Walter E.Haigh definisce bæggin come un pasto, adesso di solito tè, ma formalmente qualunque pasto; un bagging, così chiamato perché trasportato in una borsa [bag].

    In Ovestron il nome Baggins era Labingi da un labin o laban che stava a significare in Hobbitish sacco o borsa.

    Ne Lo Hobbit, Bilbo intraprende assieme a Gandalf e 13 Nani (tra cui Thorin Scudodiquercia) un viaggio, il cui scopo è riconquistare Erebor l'antico tesoro e l'antica città dei nani sotto la Montagna, entrambe cadute tra le grinfie del drago Smaug. In cambio della sua partecipazione all'impresa, a Bilbo viene offerto un quattordicesimo del bottino trovato.

    Bilbo decide infine di accettare e prende parte all'avventura nel ruolo di "scassinatore" e l'indomani esce di casa e parte subito con Gandalf e il gruppo di nani. Durante il cammino, Bilbo incappa in alcuni Troll, detti anche Uomini Neri o Vagabondi (Berto, Maso e Guglielmo); Bilbo non riesce a dare l'allarme e, così, i suoi compagni nani vengono catturati. Solo il tempestivo intervento di Gandalf riesce a salvarli, il quale attraverso uno stratagemma fa in modo che i tre Troll si tramutino in pietra al sorgere del sole. Nella caverna dei Vagabondi, inoltre, Bilbo trova una spada elfica che nominerà successivamente Pungolo.

    Durante il viaggio nelle Montagne Nebbiose, Bilbo si perde nei cunicoli degli orchi e, in uno di essi, trova un grande tesoro che non farà che caricarlo di terribili responsabilità: l'Unico Anello di Sauron. Bilbo trova l'Anello nelle profondità di una caverna, smarrito dalla creatura chiamata Gollum, un infelice che un tempo era uno hobbit, ma che il potere devastante dell'anello ha trasformato in un essere misero e ripugnante. Si salva da questa creatura dopo il gioco degli indovinelli scoprendo casualmente che indossando l'anello si diventa invisibili e proprio grazie a questa sua nuova abilità riesce anche a fuggire dalle caverne dei orchi e a ricongiungersi con i nani, che ormai lo credevano perduto.

    In seguito, Bilbo si dimostra determinante nel Bosco Atro, dove prima salva i nani da alcuni ragni e, successivamente, riesce a liberare il gruppo dagli Elfi Silvani e a condurli nella Città del Lago. Da qui, il gruppo riprende il viaggio verso la Montagna Solitaria, nella quale Bilbo avrà una discussione con Smaug, il terribile drago. Ed è proprio in questa occasione che Bilbo riesce a scoprire il punto debole di Smaug[6] che permette a Bard l'Arciere di uccidere il drago. Successivamente, per evitare un conflitto tra i nani, gli elfi silvani e gli uomini della Città del Lago, Bilbo decide di trattare e di consegnare a questi ultimi l'Archepietra, facendo così infuriare Thorin che decide di deteriorare il rapporto con lo hobbit.

    Nel corso della battaglia dei Cinque Eserciti, Bilbo viene colpito da una pietra e sviene. Al suo risveglio viene condotto nella tenda di Thorin, il quale morente decide di riappacificarsi con lo hobbit. Creduto morto dai suoi compaesani, Bilbo, dopo aver concluso la missione, ritorna sano e salvo nella Contea, riprendendo la vita di sempre, o quasi. Infatti, dopo la conclusione del suo viaggio, Bilbo perde quella sua reputazione che lo aveva sempre contraddistinto e inizia a essere considerato dai suoi compaesani come un essere stravagante. Circa un anno dopo il suo viaggio, Bilbo riceve la visita di Gandalf e Balin e inizia a scrivere un romanzo autobiografico: Andata e ritorno, le Vacanze di uno Hobbit.



    fonte Wikipedia

    So che c'era già la scheda su Bilbo, ma Hannibal mi ha chiesto se riuscivo a crearne una sulle sue vicende da giovane! Spero vada bene!
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite...amo moltissimo il mondo di Tolkjien e con l'uscita de Lo HObbit mi pareva doveroso iniziare a conoscere i nuovi personaggi...Bilbo giovane si dimostra subito audace e molto intelligente, l'attore scelto mi risulta davvero azzeccato per questa parte.....l'ho trovato molto espressivo e soprattutto esprime nel suo viso e nei suoi modi tutta la dolcezza di questo personaggio che diverra' fondamentale per il prosieguo della storia che gia' ci e' nota...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo! E' un bellissimo personaggio e poi vederlo solo ormai ne Il signore degli aneli quando ormai l'anello l'ha già colpito profondamente, no gli rende giustizia! Bilbo è buono d'animo, generoso, coraggioso e audace! Un personaggio da ammirare e che fa provare tenerezza in ogni momento! Inoltre ha un gran senso dell'umorismo!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Anche la persona piu' piccola puo' cambiare il corso del futuro"...mai parole furono piu' vere per questo incredibile personaggio...
     
    .
3 replies since 11/1/2013, 16:57   135 views
  Share  
.