Footloose (1984)

Herbert Ross - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Footloose


    footloose2-e1319135867447


    Paese di produzione USA
    Anno 1984
    Durata 107 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Genere drammatico,musicale, danza
    Regia Herbert Ross
    Produttore Daniel Melnick, Lewis J.Rachmil, Graig Zadan

    Cast
    Kevin Bacon: Ren McCormack
    Lori Singer: Ariel Moore
    John Lithgow: reverendo Shaw Moore
    Dianne Wiest: Vi Moore
    Chris Penn: Willard Hewitt
    Sarah Jessica Parker: Rusty

    CITAZIONE
    Un ragazzo di Chicago, Ren McCormack, si trasferisce a Boomont, un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica Rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità della cittadina dopo che pochi anni prima quattro ragazzi (tra cui il figlio del reverendo del paese, Shaw Moore) sono morti mentre tornavano da un concerto fuori città.
    Ren si fa subito dei nemici, a partire dal ragazzo e dal padre di Ariel, per finire con tutto il resto del paese (tranne alcuni con cui diventa amico come Willard, Rusty e pochi altri), che lo etichettano come un ragazzo senza morale, perché non capisce le regole del paesino e legge romanzi considerati peccaminosi come Mattatoio n. 5. Ma proprio per questo suo aspetto "ribelle" Ariel si innamora di lui, anche per contrastare apertamente il padre, il reverendo Shaw, secondo lei colpevole del bigottismo dilagante nella cittadina, al quale prima aveva disobbedito solo di nascosto. Ariel (anche grazie alla sua conoscenza, piuttosto ovvia, della Bibbia) aiuterà Ren a ottenere l'autorizzazione per fare il ballo di fine anno nel magazzino fuori città dove Ren lavora.
    Il reverendo comprende in seguito ad uno spiacevole episodio (alcuni cittadini particolarmente ferventi decidono di bruciare alcuni dei libri della biblioteca scolastica) che negare alcune libertà, come appunto l'ascolto della musica Rock, non è prerogativa di un gruppo di persone segnate da un dolore, e che invece lasciare ai ragazzi la libertà di crescere è senza dubbio la scelta migliore.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/12/2014, 23:07
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che carino questo film! Adoro Kevin Bacon...l'ho rivisto proprio oggi dopo una vita...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Film bello, ho visto anche la versione nuova, carina ma non come quella originale.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CinePropositi
    Commenta un film consigliato da un utente (Sidney)

    Il film che ha dato popolarità ad un attore, Kevin Bacon, talentuosissimo, che in futuro ha abituato gli spettatori ad interpretazione molto più impegnative e sopra le righe.
    Mi ha fatto impressione vederlo da giovane e non difficilmente nell’ 84 avrei scommesso su di lui come il potenziale grande attore, che sarebbe poi rivelato. Mi sarei fatto la stessa idea su DiCaprio dopo aver visto Titanic ma poco centra.
    Footloose mi è piaciuto. Un’ ora e quaranta di totale spensieratezza, un solo sbadiglio ma dovuto più all’ ora tarda piuttosto che al film, mai lento o prolisso. Ci ho visto un po’ di Gioventù Bruciata e un po’ de La Febbre del Sabato del Sera.
    Il protagonista infatti è un giovane, Bacon appunto, appena trasferitosi in un paesino che offre poche prospettive future ai giovani. Il reverendo, una pastore protestante in pena per la morte del figlio, con la sua predicazione moralista e benpensante strozzerà ogni attività di svago per i giovani (figlia compresa) considerata come “sessualmente esplicita”.
    La musica e quindi il ballo, simbolo di libertà dai tempi più remoti, rappresentano l’ unica possibilità di una generazione inquieta di ribellarsi alla morale ipocrita e fondamentalista che vi è stata impartita da adulti burocrati secondo cui “il Rock è musica del diavolo e può indurre in tentazione”
    Una buona commedia musicale, ritmi scanditi dalle musiche di sottofondo, un film riuscito senza troppe pretese, finale un po’ scontato. Cult degli anni ’80.
    Da notare un giovanissimo Chris Penn (Le iene) nel ruolo del migliore amico di Bacon.

    Voto 7

    Edited by Paranoyd - 25/11/2014, 18:09
     
    .
3 replies since 16/12/2012, 17:50   167 views
  Share  
.