Lincoln

Steven Spielberg - 24 Gennaio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Lincoln
    Lincoln


    locandina


    USCITA CINEMA: 24/01/2013
    GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
    REGIA: Steven Spielberg
    SCENEGGIATURA: Paul Webb, John Logan, Tony Kushner
    ATTORI: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Jackie Earle Haley, Jared Harris
    FOTOGRAFIA: Janusz Kaminski
    MONTAGGIO: Michael Kahn
    MUSICHE: John Williams
    PRODUZIONE: Office Seekers Productions, Amblin Entertainment, DreamWorks SKG
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: USA 2012

    CITAZIONE
    Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Angelica90 - 1/5/2016, 16:44
     
    .
  2. LuigiR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono appena tornato dal cinema aspettandomi di vedere un capolavoro o quasi e invece ne esco con enorme delusione. Il film si svolge con una lentezza irreale, nella prima parte del film non si fa altro che ripetere gli stessi concetti più volte. Non nascondo che mi sono partiti diversi sbadigli. Nonostante le tantissime nomination agli oscar, il film per me è veramente mediocre. Un tema del genere meritava film migliore
     
    .
  3. FilmBLog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complessivamente mi è piaciuto, anche se la prima parte è un pò lenta.
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, concordo anch'io sulla prima mezzora decisamente lenta pero' via via il film cresce e a parer mio si rivela uno dei migliori film di Spielberg...DAy Lewis e' semplicemente perfetto nel ruolo e la somiglianza e' a dir poco impressionante...mi aspettavo un film autobiografico di LIncoln e invece il regista ha voluto soffermarsi principalmente su come Lincoln riusci' a convincere il congresso all'abolizione della schiavitu'.....secondo me e' comunque un film da vedere
     
    .
  5. *Mauro86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io gli dò un 6,5. Mi aspettavo anch'io un capolavoro, e per questo sono rimasto deluso. Credetemi, ad un certo punto ho visto qualcuno addormentarsi... come me!

    Penso che comunque Lewis vincerà l'Oscar perchè ha fatto un'interpretazione incredibile.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    Io ho avuto problemi a stare sveglio durante il trailer al cinema.
     
    .
  7. *Mauro86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio tarantola @ 7/2/2013, 06:53) 
    Io ho avuto problemi a stare sveglio durante il trailer al cinema.

    Allora come ha fatto a prendere 12 nomination per gli Oscar?
     
    .
  8. FilmBLog
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è che se un film prende 12 nomination vuol dire che piaccia a tutti per forza :)
     
    .
  9. *Mauro86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FilmBLog @ 7/2/2013, 13:13) 
    non è che se un film prende 12 nomination vuol dire che piaccia a tutti per forza :)

    Sicuramente, però per prenderle si ipotizzavano giudizi generali leggermente più positivi, non credi? ;)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Mauro86 @ 7/2/2013, 08:17) 
    CITAZIONE (gio tarantola @ 7/2/2013, 06:53) 
    Io ho avuto problemi a stare sveglio durante il trailer al cinema.

    Allora come ha fatto a prendere 12 nomination per gli Oscar?

    Se è vero che i bei film si misurano con quanti Oscar vincono, allora Stanley Kubrick era una schiappa incredibile!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    10 INEDITE CURIOSITA’ SUL FILM DI STEVEN SPIELBERG

    thumbnotizie

    Manca poco e sapremo finalmente quale tra i film in nomination si accaparrerà l’ambita statuetta agli Oscar 2013. Tra gli altri, sicuramente Lincoln gareggerà per vincere; il film di Spielberg è, infatti, in assoluto il più atteso con ben 12 nomination. Tanto è stato detto e ridetto sul film, uscito in Italia il 24 gennaio, a un mese dalla serata degli Academy Awards, già vincente al botteghino con un incasso che supera i 4 milioni di euro, ma ecco a voi 10 curiosità che forse vi erano sfuggite:

    1) Lincoln di Steven Spielberg è un biopic sul presidente, tratto dal libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln della scrittrice Doris Kearns Goodwin, pubblicato nel 2005. L’autrice concesse a Spielberg di leggere il libro in anteprima, da qui nacque l’idea del cineasta di trarre una pellicola.

    2) Daniel Day Lewis non è stata la prima scelta di Spielberg: in principio doveva essere Liam Neeson, ma successivamente decise di lasciare la parte perché troppo vecchio per questo ruolo. Solo nel novembre del 2010 venne scelto definitivamente Daniel Day-Lewis.

    3) Hal Holbrook, che in Lincoln interpreta Francis Preston Blair, vinse un Emmy interpretando proprio il ruolo di Abramo Lincoln in una mini-serie televisiva del 1974 e suo fu di nuovo il ruolo di Lincoln in un’altra serie tv, Nord e Sud del 1985.

    4) Il primo script di Lincoln fu realizzato da John Logan e Paul Webb, poi però venne riscritto d’accapo da Tony Kushner il quale era rimasto impresso nella mente di Steven Spielberg dai tempi di Munich del 2005.

    5) C’è almeno un vistoso errore nel film Lincoln di Spielberg ed è stato Joey Courtney, deputato del Connecticut, a smascherarlo: il Connecticut non votò contro il XIII emendamento che aboliva la schiavitù dei neri. Courtney racconta si essere letteralmente balzato dalla sedia quando ha visto la scena in cui i due deputati del Connecticut, votano contro il XIII emendamento e appena fuori dal cinema, ha chiesto conferma al Congressional Research Service di Washington. Aveva ragione, i quattro rappresentanti del Connecticut votarono tutti a favore del XIII emendamento nel gennaio 1865, esprimendo un’opinione largamente diffusa in uno degli Stati che appartenevano all’Unione. La casa di produzione del film, Deamworks Pictures, è stata colta alla sprovvista dall’esito dell’indagine del Congresso, evitando ogni commento e il combattivo deputato, arrivato al quarto mandato, ha scelto così di andare all’attacco, inviando una lettera a Spielberg in persona, chiedendogli una modifica urgente della pellicola.

    6) Durante i tre mesi e mezzo di riprese di Lincoln, Steven Spielberg chiamava gli attori con i nomi dei loro personaggi: Daniel Day-Lewis quindi era "Signor Presidente" e Sally Field "la Signora Lincoln".

    7) Spielberg ha indossato un abito formale tutti i giorni delle riprese: “Volevo far parte di questa esperienza perchè abbiamo ricostruito una pagina storica. E non volevo essere vestito come il tipo del 21esimo secolo con cappello da baseball, volevo essere vicino al cast”.

    8) Sally Field voleva disperatamente la parte di Mary Todd Lincoln tanto da pregare Spielberg a fare uno screen test con Daniel Day-Lewis. Spielberg riteneva fosse troppo grande per il ruolo (l'attrice ha dieci anni in più di Daniel Day-Lewis e venti in più di quanti ne avesse la vera Mary Todd Lincoln.

    9) Quando Daniel Day-Lewis decise il tono di voce da utilizzare per il film, lo registrò e lo spedì a Spielberg in una scatola con sopra un teschio e delle ossa incrociate. Era sicuro così nessuno l'avrebbe aperta prima del regista.

    10) Molti sono rimasti scioccati dall'uso della parola "Fuck" nel film. Ma secondo il dizionario di Oxford la parola è nata nel 1500.


    Fonte : filmforlife
     
    .
  12. ìlTeo33
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film al cinema appena uscito, con una grande aspettativa: regia di Spielberg, protagonista Day Lewis, 12 nomination agli Oscar, insomma c'erano tutti gli ingredienti per un film coi fiocchi.
    Sono però rimasto molto deluso, è un film molto lento e molto pesante, specialmente per chi (come me) non conosce bene la storia americana, nè tantomeno il funzionamento della politica statunitense; aggiungo in più che la scelta di Favino come doppiatore del Presidente non l'ho apprezzata, avrei preferito avessero mantenuto Pannofino che già aveva doppiato Day Lewis in 'Gangs of New York' e ne 'Il petroliere'. Personalmente se avessi saputo che ne sarei rimasto deluso avrei aspettato di vederlo su Sky. Voto: :6:
     
    .
11 replies since 4/12/2012, 10:32   134 views
  Share  
.