Magical Mystery Tour

The Beatles, Bernard Knowles - 1967

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Magical Mystery Tour




    Titolo originale: Magical Mystery Tour
    Paese di produzione: Regno Unito
    Anno: 1967
    Durata: 55 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: musicale
    Regia: The Beatles e Bernard Knowles
    Soggetto: The Beatles
    Fotografia: Daniel Lacambre
    Musiche: The Beatles e Bonzo Dog Doo-Dah Band

    Cast
    Ringo Starr: Ringo
    John Lennon: John
    Paul McCartney: Paul
    George Harrison: George
    Mal Evans: Il mago
    Ivor Cutler: Buster Bloodvessel
    Jessie Robins: Jessie, zia di Ringo
    Mandy Weet: Wendy Winters, hostess del tour
    Derek Royle: Jolly Jimmy Johnson, direttore del tour
    Shirley Evans: La fisarmonicista
    Victor Spinetti: Il sergente
    Nat Jackley: Happy Nat, l'uomo di gomma


    CITAZIONE
    Magical Mystery Tour è un film per la televisione girato nel 1967 dai Beatles.
    Il film, privo di una trama vera e propria, racconta una serie di episodi, tra l'assurdo e il grottesco, che capitano a un gruppo di personaggi (tra cui gli stessi Ringo, John, Paul e George) nel corso di un viaggio in autobus nell'Inghilterra meridionale, il cui itinerario è sconosciuto ai passeggeri. Sono soprattutto Paul e Ringo a tenere la scena, mentre John e soprattutto lo spirituale George se ne stanno saggiamente in disparte.
    Si tratta del primo e unico tentativo fatto dai Beatles di girare un film in completa autonomia. I Beatles stessi figurano infatti come soggettisti, produttori e registi, oltre che ovviamente come compositori della colonna sonora.
    L'obiettivo si rivelò superiore alle loro forze: nato senza una vera sceneggiatura (la mancanza di una guida da parte dello storico manager Brian Epstein, morto di overdose poche settimane prima, si faceva già sentire), il lavoro si basava su un'idea di Paul, alla quale ciascuno degli altri portò il proprio contributo sotto forma di sketch, situazioni comiche, sequenze visionarie, invenzioni psichedeliche, che nel film si alternano agli interventi musicali del gruppo.
    Il legame risultò troppo esile per il film, che infatti risulta alla fine un affastellarsi di scene oniriche, videoclip, immagini e sketch slegati tra di loro, alcuni certo più riusciti di altri, ma destinato ad annoiare dopo qualche minuto per la sua mancanza di senso.
    Era in fondo la stessa idea del fortunato album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, una raccolta di momenti diversi con un contenitore comune, ma quello che funzionava per un disco si rivelò insufficiente per un film.
    Data la sua breve durata – 55 minuti –, il film non fu destinato alla proiezione nelle sale, ma venne trasmesso direttamente in televisione. La prima volta venne messo in onda in bianco e nero dal primo canale della BBC il 26 dicembre 1967 e fu subito bocciato sia dal pubblico che dalla critica, la quale unanimemente si espresse in termini negativi. Dopo il disastroso risultato, la BBC decise di mandarne in onda una replica pochi giorni dopo sul secondo canale, questa volta a colori, ma il risultato fu uguale, se non peggiore.
    Per la prima volta i Beatles furono costretti a scusarsi pubblicamente per un loro lavoro. Paul McCartney, principale ideatore di Magical Mystery Tour, parlando alla stampa, dovette ammettere: «È stato un primo tentativo: era una sfida e abbiamo fallito. Faremo meglio la prossima volta».

    Brani presenti nel film

    Il film comprende i seguenti brani musicali, eseguiti dai Beatles e inclusi nell'omonimo album, che al contrario del film ebbe un grandissimo successo:
    Magical Mystery Tour
    The Fool on the Hill
    Flying
    I Am the Walrus
    Blue Jay Way
    Your Mother Should Know
    Hello Goodbye (titoli di coda)

    Nella colonna sonora del film, ma non nell'album, sono compresi inoltre:
    Death Cab for Cutie (scritto da Vivian Stanshall ed eseguito dalla sua Bonzo Dog Doo-Dah Band)
    All My Loving (versione orchestrale)
    She Loves You (versione strumentale)

    fonte wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 6/1/2016, 15:12
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quanti ricordi!!! Non solo perche' probabilmente sono la "vecchietta" delf orum ma soprattutto perche' e' un gruppo che rimarra' immortale nella storia della musica...questo non e' fra gli album che preferisco ma e' comunque un gran lavoro.....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Questo è il film non è proprio l'album, comunque guarda io ho 20 anni sono giovane ma apprezzo la buona musica, loro hanno segnato per sempre la musica popolare, non potevo non inserire questo film!
     
    .
  4. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente non mi piacciono i Beatles.
    Comunque sia, questo "pseudo" film è pessimo. Credo sia stato il primo passo falso della band di liverpool (?) :hihi:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Si è stato un vero fallimento per i Fab Four, infatti Paul McCartney si era addirittura scusato pubblicamente per questa opera..
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 23/11/2012, 15:15) 
    Si è stato un vero fallimento per i Fab Four, infatti Paul McCartney si era addirittura scusato pubblicamente per questa opera..

    su questo posso anche essere d'accordo ma per me i Beatles rimangono un pezzo di storia....io le ho tutte le loro canzoni.....non so per quanti altri gruppi odierni, passando il tempo, si ascolteranno ancora i loro brani...come invece accade per i Beatlles, che sono senza tempo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo, tra l'altro il concetto di "pop-rock" che oggi noi tutti conosciamo, è stato introdotto da loro..
     
    .
  8. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 25/11/2012, 10:19) 
    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 23/11/2012, 15:15) 
    Si è stato un vero fallimento per i Fab Four, infatti Paul McCartney si era addirittura scusato pubblicamente per questa opera..

    su questo posso anche essere d'accordo ma per me i Beatles rimangono un pezzo di storia....io le ho tutte le loro canzoni.....non so per quanti altri gruppi odierni, passando il tempo, si ascolteranno ancora i loro brani...come invece accade per i Beatlles, che sono senza tempo!

    Si ma non c'entra nulla.
    Oggettivamente i beatles non hanno cambiato la musica, sono passati dallo Skiffle ad una forma "pop" che inizialmente detestavano.
    i gruppi che hanno fatto la VERA storia della musica sono altri. Il fatto che siano stati un grande fenomeno commerciale di certo non li pone come i migliori e come se fra una ventina d'anni dicessero che bieber era il migliore etc etc.
    Poi ovviamente non discuto i gusti degli altri, ma certe frasi mi sembrano solo "fanboismo".
    (non prendere questa mia risposta come una mancanza di rispetto, assolutamente.)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Che siano stati molto aiutati dalla grande pubblicità mediatica si, quello si..
     
    .
  10. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 25/11/2012, 19:17) 
    Che siano stati molto aiutati dalla grande pubblicità mediatica si, quello si..

    E non solo :hihi:
     
    .
  11. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 25/11/2012, 17:54) 
    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 25/11/2012, 10:19) 
    su questo posso anche essere d'accordo ma per me i Beatles rimangono un pezzo di storia....io le ho tutte le loro canzoni.....non so per quanti altri gruppi odierni, passando il tempo, si ascolteranno ancora i loro brani...come invece accade per i Beatlles, che sono senza tempo!

    Si ma non c'entra nulla.
    Oggettivamente i beatles non hanno cambiato la musica, sono passati dallo Skiffle ad una forma "pop" che inizialmente detestavano.
    i gruppi che hanno fatto la VERA storia della musica sono altri. Il fatto che siano stati un grande fenomeno commerciale di certo non li pone come i migliori e come se fra una ventina d'anni dicessero che bieber era il migliore etc etc.
    Poi ovviamente non discuto i gusti degli altri, ma certe frasi mi sembrano solo "fanboismo".
    (non prendere questa mia risposta come una mancanza di rispetto, assolutamente.)

    Concordo con te sul fatto che i gruppi che hanno cambiato la musica sono stati altri e che sono stati molto aiutati dalla pubblicità mediatica,ma devi ammettere oggettivamente che belle canzoni le hanno fatte anche loro.
    In quanto al film,ho visto solo qualche video su youtube(forse il trailer) e quello mi basta :hihi: decisamente un film solo per fan.
     
    .
  12. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SignorWolf @ 25/11/2012, 23:22) 
    Concordo con te sul fatto che i gruppi che hanno cambiato la musica sono stati altri e che sono stati molto aiutati dalla pubblicità mediatica,ma devi ammettere oggettivamente che belle canzoni le hanno fatte anche loro.
    In quanto al film,ho visto solo qualche video su youtube(forse il trailer) e quello mi basta :hihi: decisamente un film solo per fan.

    O per i soldi? :hihi:
     
    .
  13. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 26/11/2012, 00:18) 
    CITAZIONE (SignorWolf @ 25/11/2012, 23:22) 
    Concordo con te sul fatto che i gruppi che hanno cambiato la musica sono stati altri e che sono stati molto aiutati dalla pubblicità mediatica,ma devi ammettere oggettivamente che belle canzoni le hanno fatte anche loro.
    In quanto al film,ho visto solo qualche video su youtube(forse il trailer) e quello mi basta :hihi: decisamente un film solo per fan.

    O per i soldi? :hihi:

    Visto il successo non credo che sia stato fatto per i soldi :hihi:
    E poi penso che avrebbero pensato di più a fare un film in linea con gli altri film di successo del tempo,non una cosa così astrusa...
    Direi che più per i soldi l'hanno fatto per spendere soldi :hihi:
     
    .
  14. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    O magari perchè sulla cresta dell'onda ( o più grandi di gesù...) pensavano che una cagata del genere avrebbe venduto perchè c'era il nome Beatles? :hihi:
     
    .
13 replies since 20/11/2012, 23:35   136 views
  Share  
.