Argo

Ben Affleck - 8 Novembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Argo


    locandina


    Argo è un film del 2012 diretto ed interpretato da Ben Affleck.
    Il film narra fatti realmente accaduti a Teheran durante la rivoluzione iraniana del 1979, concentrandosi sul cosiddetto Canadian Caper, ovvero l'operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada per riportare a casa 6 ostaggi americani rimasti bloccati nella residenza dell'ambasciatore canadese.


    Titolo originale: Argo
    Paese di produzione: USA
    Anno: 2012
    Durata: 120 min
    Genere: Drammatico, Thriller
    Regia: Ben Affleck

    Interpreti e personaggi:
    Ben Affleck: Tony Mendez
    John Goodman: John Chambers
    Bryan Cranston: Jack O'Donnell
    Kyle Chandler: Hamilton Jordan
    Victor Garber: Ken Taylor
    Michael Cassidy: Analista
    Clea DuVall: Cora Lijek
    Alan Arkin: Lester Siegel
    Rory Cochrane: Lee Schatz
    Tate Donovan: Bob Anders
    Chris Messina: Malinov
    Adrienne Barbeau: Nina
    Tom Lenk: Rodd
    Titus Welliver: Jon Bates
    Richard Kind: Max Klein
    Michael Parks: Jack Kirby
    Željko Ivanek: Adam Engell
    Keith Szarabajka: Adam Engell

    CITAZIONE
    Nel corso della rivoluzione islamica di Teheran, il 4 novembre 1979 alcuni militanti fanno irruzione all'ambasciata americana prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico; riescono a scampare alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell'ambasciatore del Canada Ken Taylor.
    Conscio del fatto che i rivoluzionari iraniani ben presto potrebbero rintracciare ed uccidere i fuggitivi, il governo statunitense – in collaborazione con le autorità canadesi – incarica l'agente della CIA Tony Mendez, esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare un piano di liberazione. Per riportare negli Stati Uniti i connazionali, Mendez mette in piedi un ardito e difficile stratagemma, facendo passare il gruppo per membri di una troupe cinematografica canadese, in Iran in cerca di paesaggi da utilizzare come set per un fittizio film di fantascienza intitolato Argo.

    fonte Wikipedia

    Trailer:




    Edited by BlackPanther - 1/3/2015, 23:46
     
    .
  2. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente bel film! uno dei migliori che ho visto di recente al cinema. Lo consiglio a tutti, il film tiene con il fiato sospeso dall'inizio e si conclude con un finale super adrenalinico. Complimenti al regista Ben Affleck che con questo film ha ormai confermato il suo talento.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Mi intriga parecchio!
     
    .
  4. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    favorito per la statuetta (mi disp Nolan)!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Un film molto particolare direi...l'idea di fondo è fantastica...certo per come era stata concepita l'operazione,un film basato sulla stessa era inevitabile!Poi vabbè,il tutto è reso con la giusta tensione,giocando sugli stati d'animo dei protagonisti e sulle possibili ripercussioni a livello politico,mantenendo nello stesso tempo un approccio molto realistico...quando si fanno film del genere,basati su episodi storici realmente accaduti,si rischia o di sconfinare troppo sul documentaristico,o di esagerare un pò troppo con la finzione cinematografica,ottenendo una cosa poco realistica,invece qui Ben Affleck è stato molto bravo a mantenere il giusto equilibrio tra le due cose,e per questo si merita molti complimenti!
     
    .
  6. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film! Offre una vicenda storica ricostruita nei minimi dettagli, vicenda presentata con un'avvincente formula che mischia adrenalina e tensione.
    Attori molto bravi e trall'altro resi molto somiglianti ai personaggi reali.
     
    .
  7. FrancescoMatteo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Incollato allo schermo BELLISSIMO!!! :o: :o:
     
    .
  8. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Affleck is back!!!
     
    .
  9. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    La vicenda è avvincente e perfettamente ricostruita nei minimi particolari ma non era assolutamente da Oscar per il miglior film, non avesse trattato un episodio della storia americana non l'avrebbe mai vinto.
     
    .
  10. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con "IlCreatore", ho visto il film ieri, un bel film, soprattutto le scene iniziali quando viene attaccatta l'ambasciata americana, tuttavia non da oscar secondo me.
    Infatti l'ho trovato un pò troppo filo-americano e si sa che per gli oscar più bandiere a stelle e strisce si vedono più è probabile l'oscar.
    Comunque Ben Affleck è un regista che sta crescendo molto, chi se lo sarebbe mai aspettato!!??
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bello anche se non mi ha dato l'idea di un film da oscar.
    La trama è molto bella e simile alla storia originale, per il resto bravo Ben Affleck che mi sta sempre di più piacendo come regista e anche nella sua interpretazione devo dire che non ha fatto una brutta figura.


    Voto 7 1/2
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto un sacco. Intanto è fatto benissimo e la sceneggiatura è bella solida e si nota. Non stavo in tensione guardando un film da anni ormai, neanche mi ricordo quale altro film mi abbia "preso" così tanto sotto quel punto di vista. La storia è bellissima e rovinarla sarebbe stato un crimine, per fortuna Affleck in versione regista è 100 volte meglio di Affleck versione attore e anche qui ha dimostrato tutti e due i suoi valori.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ben Affleck è uno dei migliori registi in circolazione, che ha saputo dire la sua sin dall'esordio con Gone baby gone, proseguendo con The town e legittimando la propria posizione nel panorama mondiale con Argo.

    Argo, film simbolo della sua velocissima maturazione, che sa miscelare sapientemente drammi, intrighi internazionali e suspance, nel non facile compito di dare vitalità ad una vicenda storica di cui già si conoscevano gli esiti, sapendo comunque intrattenere con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.

    Consiglio spassionatamente anche The Town
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Io quando scrissi il commento su argo, 3 anni fa, avevo una diversa idea sul cinema. Argo l'ho riguardato poco tempo fa, e a una seconda visione devo dire che non mi è proprio piaciuto.
    Poi ho guardato anche gli altri film di Ben Affleck. Bah... dire che sia uno tra i migliori in circolazione mi sembra esagerato. Non è un cattivo regista, ma non ha neanche quel qualcosa in più che hanno i grandi, secondo me
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jonny95 @ 7/1/2017, 14:31) 
    Io quando scrissi il commento su argo, 3 anni fa, avevo una diversa idea sul cinema. Argo l'ho riguardato poco tempo fa, e a una seconda visione devo dire che non mi è proprio piaciuto.
    Poi ho guardato anche gli altri film di Ben Affleck. Bah... dire che sia uno tra i migliori in circolazione mi sembra esagerato. Non è un cattivo regista, ma non ha neanche quel qualcosa in più che hanno i grandi, secondo me

    Opinioni, senza ombra di dubbio. Ma tenendo conto che ha diretto solo 3 film, ed è già a questi livelli, per me automaticamente lo rende uno dei migliori in circolazione, uno sul quale scommetterei sempre, capace di confezionare un prodotto ottimo e che sa colpire nel segno, lasciando sempre un'ottima impressione.

    Inoltre nessuno lo ha definito dicendo che ha quel qualcosa in più che hanno i grandi, altrimenti non sarebbe uno dei migliori, ma sarebbe IL regista.

    Eventualmente si può discutere dei suoi difetti, che qua e là tra Gone baby gone e The town si ravvisano, ma che in Argo personalmente non trovo, anche a fronte di più visioni.
     
    .
18 replies since 25/10/2012, 12:39   193 views
  Share  
.